PDA

View Full Version : Quale multifunzione tra queste due Epson-Canon

angelox
10-12-2010, 17:19
Buonasera,

sarei intenzionato a cambiare l'ormai vecchia epson D78 con un'altra più prestante e multifunzione. Dopo un pò di ricerche ho stretto su 2 non particolarmente costose ma credo abbastanza complete per le mie esigenze:

- Epson Stylus SX525WD a 119 euro;
- CANON Pixma MG5150 a 99 euro;

In particolare hanno entrambe il Wifi e la stampa fronte retro automatica, funzione molto utile. La canon poi stampa con 5 colori, quindi credo che le foto vengano meglio. La epson dal canto suo come marca la conosco ed è molto affidabile. Lasciata per un anno ferma, ma imballata, sostituito l'inchiostro la d78 ha ripreso a stampare come se fosse nuova. Insomma non credo che oggi soffrano dell'intasamento delle testine.

Con la d78 le foto stampate su carta lucida vengono bene, ma i toni scuri non appaiono lucidi ma opachi. Queste stampanti hanno lo stesso difetto?

Quale mi consigliate?
Quanto costano le cartucce per entrambe?

angelox
11-12-2010, 16:51
Alzando un pò il budget cosa ne pensate invece di queste altre due:

- EPSON PX720WD
- CANON PIXMA MG 5250

Quale è migliore?

nomeutente
12-12-2010, 13:04
La canon poi stampa con 5 colori, quindi credo che le foto vengano meglio.

Di preciso ha due neri, per cui non ci sarà tutta questa differenza...

Con la d78 le foto stampate su carta lucida vengono bene, ma i toni scuri non appaiono lucidi ma opachi. Queste stampanti hanno lo stesso difetto?

E' una caratteristica degli inchiostri durabrite: non tutte le carte li valorizzano appieno e comunque creano strani effetti di riflesso per via della loro composizione chimica (sono inchiostri molto robusti, ma hanno questo difetto).

La stessa cosa succederà con la SX525WD, visto che usa gli stessi inchiostri.

La PX720WD invece usa inchiostri claria, che più o meno equivalgono ai chromalife di canon: un compromesso fra brillantezza e resistenza, ma vanno comunque usati su carta di marca per ottenere il massimo, altrimenti sono un po' sprecati e tanto vale usare un compatibile.

E' da notare che la PX720WD è l'unica che ha veramente una gamma di colori più ampia (con ciano chiaro e magenta chiaro), per cui sulle mezze tinte ci sarà una buona differenza rispetto alle altre.

Per sapere il costo delle cartucce, usa un motore di ricerca come trovaprezzi, shoppyoo o simili.

angelox
12-12-2010, 23:19
Grazie per l'interessamento.

Mi sto orientando verso la EPSON PX720WD visto il costo delle cartucce inferiore alle CANON, inoltre ho trovato anche una bella offerta sul WEB.

Speriamo bene.

Zhang
15-12-2010, 00:05
per creare chiarezza: mg5150 non ha affatto il wifi.. quindi il confronto andava fatto con il fratello maggiore mg5250..

angelox
15-12-2010, 18:04
Si. E' vero. Ho fatto un'errore quella canon non ha il WiFi.