View Full Version : dissipare un phenom 955
salve, mi sono ormai fissato: il mio phenom fa troppo rumore, all'inizio mi sembrava più silenzioso ora nonostante qualche giorno fa abbia piluti anche sotto la ventola meticolosamente fa sempre 4200-4500 giri quando gioco (nonostante 48-50 che,correggetemi se sbaglio, non sono tanti...) e mi sono rotto:D
- il problema principale è lo spazio dato che di solito questi dissi sono molto ingombranti. il case che ho è esattamente questo http://www.aerocool.com.tw/index.php/products/30-pgsv/64-vx-rbe e di fronte al dissi c'è montata una ventola da 14.
- non overclocco ma ovviamente cambiando dissi magari posso farci un pensierino
- priorità prima di tutto alla silenziosità
- prezzo non so si trova qualcosa di silenzioso a 30€?
io parlo per esperienza diretta,ho un phenom 555 con core sbloccati,quindi equivalente al tuo 955 e per raffreddare uso lo zalman cnps 9700 e mi trovo benissimo...ma aspetta gli altri consigli...
KILLERS 675
09-12-2010, 08:15
io parlo per esperienza diretta,ho un phenom 555 con core sbloccati,quindi equivalente al tuo 955 e per raffreddare uso lo zalman cnps 9700 e mi trovo benissimo...ma aspetta gli altri consigli...
beh proprio uguale in realtà no... perchè i 2 core sbloccati del 555 non sono come i 2 del 955: non funzioneranno mai al 100% della loro potenza, magari al 70% o al 60% ed è comunque conveniente sbloccarli
confermo che il cnps 9700 è un ottimo dissipatore anche se non è proprio economico: io per limite di budget avevo tenuto per un po' il dissi stock del 955: a me faceva 55° e girava perenne sopra i 5000 rpm in gioco, arrivando anche a 6500 rpm, insopportabile....
allora ho comprato un coolermaster hyper 212 plus che costa sui 29€ ed è veramente ben fatto: possibilità di agganciare 2 ventole (1 già te la danno), heat pipe a contatto col processore e un sistema di aggancio veramente curato
le mie temp sono circa 28° in idle con 19° in camera e ingame non supero mai i 44° neanche dopo 2 ore
ciao
beh proprio uguale in realtà no... perchè i 2 core sbloccati del 555 non sono come i 2 del 955: non funzioneranno mai al 100% della loro potenza, magari al 70% o al 60% ed è comunque conveniente sbloccarli
confermo che il cnps 9700 è un ottimo dissipatore anche se non è proprio economico: io per limite di budget avevo tenuto per un po' il dissi stock del 955: a me faceva 55° e girava perenne sopra i 5000 rpm in gioco, arrivando anche a 6500 rpm, insopportabile....
allora ho comprato un coolermaster hyper 212 plus che costa sui 29€ ed è veramente ben fatto: possibilità di agganciare 2 ventole (1 già te la danno), heat pipe a contatto col processore e un sistema di aggancio veramente curato
le mie temp sono circa 28° in idle con 19° in camera e ingame non supero mai i 44° neanche dopo 2 ore
ciao
Io avevo il 9700led sul 940BE e vi assicuro che non era silenzioso e neanche troppo performante.
Andrei anche io di 212+ :)
ciao
è come silenziosità?
KILLERS 675
09-12-2010, 12:32
è come silenziosità?
scusatemi.. mi ero appunto dimenticato: riguardo l' hyper 212 plus come silenziosità invece direi che ci siamo: in idle la ventola da 120mm gira sui 1200 rpm e come silenziosità è + che ok, farà sui 17 db penso: per darti un idea.. in idle l'unica ventola che sento è quella dell'alimentatore, le altre della vga e del dissi si sentono appena
sotto sforzo come nei giochi ti posso dire che l'ho vista alzarsi fino a 1700rpm e dai 1500 rpm diciamo che prende leggermente a farsi sentire di più: comunque il livello di rumorosità è veramente basso, se mi ricordo bene avevo letto una recensione sull'hyper dove erano stati misurati 13 db sui 900rpm della ventola e 28db a 2000 rpm: effettivamente avevo letto anche io che gli zalman non erano silenziosissimi però per il costo mi sembra strano :mbe:
beh comunque tieni conto che volendo.. la ventola dell'hyper 212 plus la puoi cambiare quando vuoi te, perchè si aggancia con due gancetti, eccoli qua (nella confezione ne trovi 4 x 2 ventole), quindi in caso la trovassi rumorosa o vorresti una ventola di quelle a rumore quasi zero puoi sempre metterla quando vuoi te, ciao (tieni conto che per il costo che ha non ha rivali ;) e come dissipazione appunto per il prezzo è fenomenale, ci son certi dissi da 45€ e più che vanno peggio... ):
http://img228.imageshack.us/img228/1500/s6000010.jpg
Pat.Jane
09-12-2010, 12:36
quoto l'hyper 212 plus e sotto i 30€ puoi comprare in alcuni negozi anche il corsair A50
scusatemi.. mi ero appunto dimenticato: riguardo l' hyper 212 plus come silenziosità invece direi che ci siamo: in idle la ventola da 120mm gira sui 1200 rpm e come silenziosità è + che ok, farà sui 17 db penso: per darti un idea.. in idle l'unica ventola che sento è quella dell'alimentatore, le altre della vga e del dissi si sentono appena
sotto sforzo come nei giochi ti posso dire che l'ho vista alzarsi fino a 1700rpm e dai 1500 rpm diciamo che prende leggermente a farsi sentire di più: comunque il livello di rumorosità è veramente basso, se mi ricordo bene avevo letto una recensione sull'hyper dove erano stati misurati 13 db sui 900rpm della ventola e 28db a 2000 rpm: effettivamente avevo letto anche io che gli zalman non erano silenziosissimi però per il costo mi sembra strano :mbe:
beh comunque tieni conto che volendo.. la ventola dell'hyper 212 plus la puoi cambiare quando vuoi te, perchè si aggancia con due gancetti, eccoli qua (nella confezione ne trovi 4 x 2 ventole), quindi in caso la trovassi rumorosa o vorresti una ventola di quelle a rumore quasi zero puoi sempre metterla quando vuoi te, ciao (tieni conto che per il costo che ha non ha rivali ;) e come dissipazione appunto per il prezzo è fenomenale, ci son certi dissi da 45€ e più che vanno peggio... ):
http://img228.imageshack.us/img228/1500/s6000010.jpg
ma la ventola che monta ha i led blu?
la pasta termica è gia compresa?
come grandezza entrerà?
si monta in "verticale" giusto? (quelli orizzontali proprio non mi piacciono
KILLERS 675
09-12-2010, 16:59
ma la ventola che monta ha i led blu?
la pasta termica è gia compresa?
come grandezza entrerà?
si monta in "verticale" giusto? (quelli orizzontali proprio non mi piacciono
ciao, allora la ventola che monta non ha nessun led è una ventola normale, se vuoi come detto puoi metterla tu in un secondo momento o aggiungerne una seconda, la ventola stock è quella che vedi sul sito coolermaster http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6603
la pasta termica è già compresa ed è quella che vedi nella mia foto precedente: quando l'ho messa mi ha fatto una buona impressione e le temperature confermano
come grandezza dipende dal tuo case, se mi dici quanto è largo il tuo case ti dico se ci sta (nel mio ci sta proprio a millimetro), comunque se è un case ATX ci sta quasi sicuramente, a me arriva montato con ventola a 1mm dal 1 slot delle ram, tieni conto che non è nemmeno eccessivamente grande, ci sono certi patacconi in giro che raffreddano come lui :D
lo puoi montare sia in verticale che in orizzontale, appunto come detto il sistema di aggancio è veramente curato e bene fatto, io l'ho messo in verticale perchè è meglio con l'areazione del mio case
ciao
non ho capito una cosa...ma perchè secondo te il 555 sbloccato non è uguale al 955?a quanto mi risulta è uguale in toto,se sblocchi i 2 core e questi non danno problemi di instabilità a quel punto hai 4 core al 100%,e questo è confermato dai bench cmq...
KILLERS 675
10-12-2010, 12:35
non ho capito una cosa...ma perchè secondo te il 555 sbloccato non è uguale al 955?a quanto mi risulta è uguale in toto,se sblocchi i 2 core e questi non danno problemi di instabilità a quel punto hai 4 core al 100%,e questo è confermato dai bench cmq...
beh io il pc nuovo col 955 ce l'ho da poco e avevo appunto scelto tra 555 e 955: leggendo veramente tantissimi post e pagine internet avevo letto proprio che il 555 è vero che è il 955 con 2 core dormienti, ma questi 2 core non sono proprio uguali: avevo letto che i 2 core dormienti erano core difettosi, infatti alcuni 555 diventano instabili se sbloccati per via dei 2 core difettati, mentre chi riesce a sbloccarli e avere il 555 stabile non significa comunque che i 2 core siano uguali al 955 ma sono anch'essi difettati e il difetto era proprio che le prestazioni e la potenza di quei due core non era come quella del 955: certo tu che li hai sbloccati ed è stabile noterai una gran miglioria però almeno anche secondo me non è proprio identico: io la vedo così: vendono un dual core che è un quad core un po' difettoso e che sarebbe sbagliato ovviamente vendere come vero quad core, stampando un solo pezzo risparmieranno invece che farne 2: poi a dirla tutta non ne sono sicuro al 100%, l'avevo letto su un forum in inglese, vedo se riesco a trovarti la pagina ma l'avevo letta parecchi mesi fa
il mio case è 196 mm largo, middle tower. sul sito del dissi leggo altezza 158.50, il problema è che ho montato la ventola di fronte nel pannello...credo non ci entri:cry:
guarda,proprio su hwupgrade c'era una articolo di confronto tra un 555 sbloccato e un 955,se il 555 è stabile allora è un 955 a tutti gli effetti,anche perchè o il core funziona come si deve,oppure è instabile e crasha,non penso vi siano vie di mezzo...cmq siamo abbondantemente off topic,e visto che siamo sulla stessa barca...godiamocelo e amen!!
e questo CoolIT Dissipatore a liquido ECO a 36€ come vi sembra?sono molto tentato anche perchè ho letto che è molto silenzioso e non dovrei avere dubbi sullo spazio
KILLERS 675
12-12-2010, 15:53
ciao scusami se non ho risposto prima, avevo avuto da fare e non ho potuto seguire il forum, per le dimensioni il mio case è largo 180mm e diciamo che una delle heat pipe dell'hyper 212 plus tocca per 1 mm
quindi se il tuo case è 196mm anche con la ventola penso ci stia, controlla che hai almeno 185 disponibili e dovrebbe starci comunque, al limite togli la ventola che in quella posizione per l'hyper è assolutamente inutile
per quanto riguarda il dissipatore che hai citato a 36€: come fa a costare un dissi a liquido 36€?? :mbe:
che sappia per un dissipatore a liquido ci vogliono almeno 90-100 € per cose entry level forse ti sei spiegato male?
guarda,proprio su hwupgrade c'era una articolo di confronto tra un 555 sbloccato e un 955,se il 555 è stabile allora è un 955 a tutti gli effetti,anche perchè o il core funziona come si deve,oppure è instabile e crasha,non penso vi siano vie di mezzo...cmq siamo abbondantemente off topic,e visto che siamo sulla stessa barca...godiamocelo e amen!!
beh sì siam off topic, comunque non ti preoccupare non volevo insinuare nulla di che, e come dici tu godiamoci i nostri phenom II :)
sono riuscito a trovarlo cercando un pò:) volevo sapere rispetto al 212 plus dato che non ho trovato confronti:
-quale è migliore in termini di prestazioni
- chi fa meno rumore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.