PDA

View Full Version : Dilemma WD Caviar Green 2 TB: giusti per le mie esigenze??


d@vid
08-12-2010, 19:54
Salve a tutti!

Ho intenzione di acquistare una coppia di hard disc di elevata capacità, da usare principalmente per lo storage di massa. Gemelli (in modo da poter configurare un domani una soluzione in raid, o cmq in modo da non precludere la possibilità di realizzare soluzioni raid qualora se ne presentasse l'occorrenza - suppongo infatti che soluzioni di questo tipo trarrebbero vantaggio dall'utilizzo di hdd gemelli).

Ero orientato all'acquisto di Western Digital Caviar Green da 2 TB (WD20EARS) - 64 Mb di buffer, velocità adattativa non è chiaro se con un max di 5400 o di 7200 rpm. Principalmente per la grande diffusione che stanno riscontrando, la bassa temperatura di esercizio, la marea di opinioni favorevoli che si trovano in rete, e non ultimo il prezzo intorno ai 90€ cad, che li renderebbe davvero vantaggiosi.

Sono a conoscenza del fatto che la serie Green è progettata per non offrire prestazioni spettacolari, e il mtbf non è dei migliori (difatti la garanzia del produttore è al minimo sindacale di 2 anni, contro i 5 offerti su altri modelli) ma da quanto leggo in giro hanno caratteristiche invidiabili (scaldano poco, parcheggiano le testine quando non in uso, consumano poco - quest'ultimo aspetto è per me da non sottovalutare e potrebbe farmi propendere per la realizzazione di un serverino 24h). Infine le prestazioni non sembrerebbero poi così scarse, tant'è che alcuni pareri si sentivano di consigliare questi anche ai blue o ai black, per il discorso temperature (più calore = maggiore probabilità di guasto, in un uso 24h), e perchè, a parte una maggior lentezza nel file copying, non sono inadatti per alcun compito particolare.

Personally I go almost exclusively with the green. I know that they are a little bit slower but the lower power consumption and cooler temperatures make them ideal for a server which is on 24/7. I have had so many drives fail from heat that I am willing to make the trade-off sacrificing a bit of speed for reliability.

I am very pleased with it. I run virtual servers, stream DVD's and use my WHS as my central storage

I due commenti su testimoniano che, per l'uso che ne prevedo di fare, tenendo conto che la scrittura del files sarebbe vincolata dalla velocità della rete e delle connessioni p2p, non sarebbe un problema (a patto di accettare di impegare un pò di tempo in più al momento di scaricare la sd della fotocamera).


Volevo inoltre sapere se è possibile configurare un server DLNA (es Windows Media Player) su un hdd non contenente il SO. Ho sulla tv di casa la possibilità di collegarmi alla rete wireless domestica, per riprodurre contenuti multimediali (film, musica, ecc.). Ho visto però che finora l'unica possibilità per riprodurre contenuti sul tv era di averli direttamente nell'hdd principale... Mi seccherebbe dover trasferire musica o film da uno di questi hdd a quello principale, ogni volta prima di poterlo riprodurre sul televisore... In caso contrario, preferirei installare il SO su uno dei due hdd!

E, nel caso, avrebbero secondo voi problemi nel far girare SO su macchine virtuali? Mi piace infatti provare softwares, (es. capita spesso di dilettarmi con quelli messi a disposizione da GiveAwayOfTheDay o simili freeware), ed evidentemente una macchina virtuale è la soluzione migliore per evitare di trovarsi il registro ko in un mese solo!

Scusate per i molti dubbi :read:
Vi ringrazio delle risposte

dirklive
09-12-2010, 09:13
i dischi da te citati è vero che scaldano poco e consumano poco però avendo solo un regime di rotazione di 5400 rpm sono dischi poco veloci e poco adatti ad ospitare un sistema operativo.

Per ciò che concerne il discorso raid, fosse un raid 1 potrebbe ancora passare, ma un raid 0 non mi metterei a costruirlo con quei dischi.

il top sarebbe un paio di RE4, ma sono conscio che costano su quel taglio.

JohnBytes
09-12-2010, 09:25
Dischi da 2 tb, che scaldano poco, e che nonostante il regime di rotazione di 5400rpm sono abbastanza rapidi (la rapidità non è data solo dagli rpm, ma anche dalla densità dati per piatto), ne conosco uno solo, ed è il Samsung F4 HD204UI.
Peccato che pare soffra di un problemuccio...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33838605&postcount=337

dirklive
09-12-2010, 10:15
aggiungo: se non vuoi spendere per un coppia di RE4 e comunque hai bisogno di taglio da 2 T potresti valutare un raid0 con due spinpoint f3 bipiatto rpm 7200 o ancora aspettare gli inizi dell'anno nuovo dove sono previsti cambiamenti sulla densità dei dischi infatti avremo dischi monopiatto da 640 così lo scenario cabierà in quanto avremo 2T con tre piatti e 2,5 Qadripiatto.

JohnBytes
09-12-2010, 10:50
aggiungo: se non vuoi spendere per un coppia di RE4 e comunque hai bisogno di taglio da 2 T potresti valutare un raid0 con due spinpoint f3 bipiatto rpm 7200 o ancora aspettare gli inizi dell'anno nuovo dove sono previsti cambiamenti sulla densità dei dischi infatti avremo dischi monopiatto da 640 così lo scenario cabierà in quanto avremo 2T con tre piatti e 2,5 Qadripiatto.

Quello che ho linkato io dovrebbe già avere 667 Gb per piatto :)

dirklive
09-12-2010, 11:23
Quello che ho linkato io dovrebbe già avere 667 Gb per piatto :)

si ma lui lo vuole anche veloce e 7200 sono meglio di 5400 (nel mio personalissimo catellino, in modo molto generalistico e semplicistico, i principali fattori fattori che influenzano la velocità sono la densità al 55% il regime di rotazione al 40% e la cache al 5 %)
Senza parlare del problema da poco emerso che non vorrei diventasse analogo a quello seagate, quando ai miei clienti sono incominciati a sparire i dischi mi sono dovuto munire di un interfaccia rs 232 ttl e farli riapparire con le istruzioni da hyper terminal...la cosa ha implicato un certo sbattimento.

nel mio post il consiglio di aspettare era rivolto verso la marca WD che francamente non mi ha mai deluso, anche con l'impeccabile servizio rma.

d@vid
10-12-2010, 17:36
allora, anzitutto grazie delle risposte

Ho preso qualche info sui modelli che sono stati menzionati: l'F4 sembra davvero un gran bell'hdd, superiore ai WD Caviar Green, con transfer rate da paura, e ad un prezzo anche più basso. Qualora fosse anche silenzioso come l'f3 di cui parla dirklive, sarebbe l'hdd definitivo! (Mi mette una buona speranza su questo punto il fatto che su questo forum sul Nas Netgear ([url]http://www.readynas.com/forum/viewtopic.php?f=85&t=46391&sid=cc1a95c91c82121bd84d5248ed444941[\url]) c'è gente che aggiorna la sua configurazione dischi passando da modelli f3 a modelli f4.
Unico neo (piuttosto grande direi) è il problema dei bad sectors fantasmi che linkava JohnBytes. Ho letto che si risolve disabilitando la cache in scrittura o lo smart dell'hdd (naturalmente questo va fatto prima che la causa del problema si presenti anche una sola volta, poichè i settori, una volta segnalati come danneggiati, non sono più recuperabili). Non mi è chiaro cosa comportano l'uno o l'altro dei provvedimenti, in confronto ad un hdd che avesse l'una e l'altra impostazione a default? Devo aspettarmi un calo delle prestazioni attuando una delle due operazioni?


Ho inoltre letto in giro che, a causa della presenza di settori da 4kb invece che 512b, occorre eseguire una procedura di allineamento. Volevo sapere se l'allineamento basta farlo una volta sola (prima di usare l'hdd per la prima volta) - consentendo poi di usare l'hdd senza problemi sia come storage o anche per montarci un qualunque SO (comprese distro linux) - oppure ogni volta che si cambia l'eventuale SO installatovi?

Non mi è chiaro infine se del modello Spinpoint F4 da 2 TB esiste una sola versione o due (classica ed ecogreen), dal momento che su alcuni siti leggo F4 HD204UI mentre in altri F4 HD204UI EG. Sono lo stesso hdd?

d@vid
10-12-2010, 17:43
Per il discorso di attendere inizio anno, dirklive vorrei chiedere a te se pensi che si assisterà davvero ad un incremento prestazionale senza incrementi consistenti di costo, entro breve. L'idea - non lo nascondo - era quella di avere i dischi prima del natale, così da adoperarmi nelle feste per trasferirvi i dati. Tuttavia di cose da fare in sostituzione ne avrei, e forse anche più urgenti (es. aggironare il notebook) per cui se avessi una buona speranza di trovare hdd dalle prestazioni mediamente superiori e all'incirca allo stesso prezzo, aspetterei anche fino a febbraio.

dirklive
10-12-2010, 21:16
guarda non ho la sfera di cristallo, sicuramente lo scenario dei dischi si evolverà (anche quello degli SSd) il mio consiglio è aspettare un poco, sono previste novità nei primi due mesi dell'anno nuovo e quasi ci siamo.

d@vid
10-12-2010, 21:42
sis certo, era giusto per chiedere un parere da chi sicuramente ne sa in più di me :)

grazie:)