PDA

View Full Version : Problema con il tecnico...

linda83
07-12-2010, 12:14
Ciao,
al computer dove lavoro il tecnico ha pensato di attaccarmi la connessione internet senza mettermi nessun antivirus e ovviamente il pc si è infettato!!
Dopo che me lo ha "sistemato" mi sono trovata installato Clamwin e tra le cartelle dei programmi ho trovato AVG, ma solo tra le cartelle e tra i processi in esecuzione e non nel menù nemmeno nella barra dei programmi in esecuzione!!
Stamani vado ad accendere il pc e sorpresina...il pc mi si avvia solo in modalità provvisoria mentre in modalità normale mi si riavvia...
Ora mi domando...clamwin è un antivirus decente??avg e clamwin posso essere presenti contemporaneamente??il tecnico pensa di prendermi per i fondelli??

braccetto
07-12-2010, 13:21
Ciao,
al computer dove lavoro il tecnico ha pensato di attaccarmi la connessione internet senza mettermi nessun antivirus e ovviamente il pc si è infettato!!
Dopo che me lo ha "sistemato" mi sono trovata installato Clamwin e tra le cartelle dei programmi ho trovato AVG, ma solo tra le cartelle e tra i processi in esecuzione e non nel menù nemmeno nella barra dei programmi in esecuzione!!
Stamani vado ad accendere il pc e sorpresina...il pc mi si avvia solo in modalità provvisoria mentre in modalità normale mi si riavvia...
Ora mi domando...clamwin è un antivirus decente??avg e clamwin posso essere presenti contemporaneamente??il tecnico pensa di prendermi per i fondelli??
ClamWIN é un programma Antivirus a cui manca il controllo della scansione in tempo reale, cioè significa che trova e rimuove i virus solo con la scansione manuale. Questo programma è consigliato a chi utilizza Antivirus gratuiti, come Avast, Antivir, AVG e similari, per fare un'eventuale scansione dei file per rintracciare virus che sfuggono a quello residente.
Questo antivirus può essere usato in combinazione con altri antivirus, non essendo un antivirus residente, non crea alcun tipo di conflitto.

linda83
07-12-2010, 13:34
ok, quindi è mormale che ci siano entrambi... però l'icona di AGV se non è nella barra degli strumenti vuol dire che non è attivo??Perchè li non c'è, ma è presente tra i processi ed è anche impossibile da chiudere...
Inoltre..il fatto che da stamani il pc mi vada solo in modalità provvisoria è legato all'antivirus??

xcdegasp
07-12-2010, 14:28
avg come tutti gli altri anntivirus gratuiti in ambito domestico (da questi si esclude ClamWin perchè è opensource quindi gratuito incondizionatamente) non è gratuito in ambiti aziendali pertanto il tecnico ha sbagliato ad installarlo e attivarlo sul tuo pc.
per legge se il computer aziendale è utilizzato per trattare dati sensibili dei clienti/fornitori l'azienda è obbligata a investire sulla sicurezza di quel pc per protegerre adeguatamente i dati in uso in quel apparecchio.

a voi la scelta di quale antivirus e firewall acquistare questo indipendentemente se il pc ha accesso a internet o meno perchè l'evoluzione dei virus insegna che il miglior sistema di propagazione sono i supporti removibili. :O

ad ogni modo se per scrupolo vuoi essere sicura che quel pc non sia infetto puoi seguire la semplice procedura descritta in Guida alla Disinfezione per Infetti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) e pubblica tutti i log richiesti facendo attenzione alle Regole di Sezione, così potremmo aiutarti (non vengono memorizzati o tracciati dati sensibili) :)