PDA

View Full Version : Windows 7 e Unità in rete

Roberto202
07-12-2010, 10:55
Ciao a tutti
ho un pc dotato di 3 hard disk, 1 per il sistema operativo, gli altri 2 in raid 0 per archiviare file. Vorrei mettere disponibile alla rete, un portatile sempre con windows 7 e un fisso con xp, l' unità col raid 0. Se condivido tutta l' unità mi spara fuori il classico errore delle autorizzazioni mancanti, se condivido ogni singola cartella il problema nn si presenta e posso accede a tutte le cartelle. Mi spiegate dove sbaglio nella condivisione avanzata dell' unità? Come elimino questo problema delle autorizzazioni mancanti che si verifica solamente se condivido l0 intera unità?

Ciao grazie a tutti

Contemax59
07-12-2010, 11:54
Ciao a tutti
ho un pc dotato di 3 hard disk, 1 per il sistema operativo, gli altri 2 in raid 0 per archiviare file. Vorrei mettere disponibile alla rete, un portatile sempre con windows 7 e un fisso con xp, l' unità col raid 0.

Condividere l'intera unità, significa autorizzare anche cartelle di sistema nascoste che per loro stessa definizione non lo devono essere. Poichè hai un raid ci sono sul disco dati che sono riservati alla sua gestione, ecco perchè ti da il messaggio di errore. Meglio autorizzare una cartella alla volta oppure, creare nella radice del disco una cartella master e porre tutte le altre che hai al di sotto di questa, e poi condividere solo la "master". In colpo le hai tutte.

Attenzione in ogni caso a smanettare con le autorizzazioni su un array, potresti ritrovarti con due dischi inservibili.

Ciauz

Roberto202
07-12-2010, 14:35
in effetti avevo già considerato la soluzione che mi hai proposto, cercavo solamente di capire come mai nn mi condivideva l' intera unità. Nel pc con xp ho la medesima configurazione e mi è sufficiente condividere l' unità per avere tuttti i files e le cartelle disponibili, ma con win 7 nn riesco... Dove sta il mio errore o il problema?

Contemax59
07-12-2010, 14:53
Dove sta il mio errore o il problema?

Nessuno dei due. In realtà Windows 7 ti protegge senza che tu lo sappia, evitandoti di fare operazioni a rischio sicurezza. La stessa identica storia si ripete nelle cartelle di sistema in c:\windows nelle quali non puoi scrivere, copiare o applicare modifiche...

Xp poverino, permetteva ogni cosa e difatti......che succedeva? Formattoni a ripetizione almeno ogni 6 mesi :D :D

Ciauz