PDA

View Full Version : alice adsl portante ballerina

il_Mancino
06-12-2010, 21:26
ciao a tutti

recentemente ho attivato un contratto adsl alice telecom, ho notato in questi giorni uno strano comportamento del modem/router, difatti normalmente esso aggancia una portante di:

Downstream Upstream Rate (Kbps): 8125 476
SNR Margin (dB): 17.9 30.6
Attenuation (dB): 21.0 8.4
Output Power (dBm): 19.2 12.4

capita però con frequenza più o meno giornaliera che la connessione cada e venga ripristinata con un valore di portante nettamente più basso, anche se con un valore di SNR migliore per quanto ne riesca a capire.

Mode: ADSL2+
Line Coding: Trellis On
Status: No defect
Downstream Upstream Rate (Kbps): 3746 476
SNR Margin (dB): 31.6 24.7
Attenuation (dB): 21.0 8.0
Output Power (dBm): 19.0 12.3

a questo punto facendo un reboot del modem router (un d-link DSL-2640B) il "problema" pare rientrare difatti di nuovo riesco ad avere una portante da 7Mbit piena.

penso che sia opportuno specificare che i precedenti inquilini avevano a loro carico un abbonamento adsl fastweb, a quanto ne so l'installazione dell'hag prevede che si "armeggi" con la presa di ingresso della linea telefonica, mi stavo appunto chiedendo se la situazione anomala della portante fosse imputabile a qualche problema sull'impianto, al modem/router o se è riconducibile alla risaputa mediocre qualità di alice.

nel caso il problema rientrasse nei primi due scenari cosa mi consigliereste per cercare di risolvere?

grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.

Harry_Callahan
06-12-2010, 21:30
hai provato a sentire il 187? se si, hanno fatto dei test e ti hanno detto qualcosa in merito?

il_Mancino
06-12-2010, 21:41
hai provato a sentire il 187? se si, hanno fatto dei test e ti hanno detto qualcosa in merito?

no, in effetti non ho sentito il 187, visto e considerato che per la maggior parte delle volte è tempo perso, lo farò comunque domani in giornata appena ho 5 minuti.

comunque mi pare di capire che sia un problema loro e non dell'impianto, i valori di SNR e attenuazione sono buoni (mi pare)

grazie harry

Harry_Callahan
06-12-2010, 21:44
comunque mi pare di capire che sia un problema loro e non dell'impianto, i valori di SNR e attenuazione sono buoni (mi pare)

prima di chiamare il 187 prova a monitorare la linea senza filtri ADSL e senza telefoni, modem direttamente alla presa

il_Mancino
06-12-2010, 21:53
prima di chiamare il 187 prova a monitorare la linea senza filtri ADSL e senza telefoni, modem direttamente alla presa

farò il test che consigli, quanto meno per restringere il campo delle possibilità.

appena avrò qualche risultato faccio sapere.

grazie ancora.

il_Mancino
06-12-2010, 22:10
ah dimenticavo, riguardo al discorso fastweb di cui sopra, il modem/router è collegato a valle dello scatolotto che potete vedere in questa (http://img15.imageshack.us/img15/8566/fscatolotto.jpg) immagine, a sinistra della presa telefonica.

preciso che è stato il tecnico a collegarlo in questo modo, tuttavia mi chiedo se questo posizionamento non possa generare qualche disturbo etc.

Harry_Callahan
06-12-2010, 22:15
una bonifica da parte di un tecnico non farebbe male, installerei una RJ11 dopo aver tolto tutto quella roba

il_Mancino
06-12-2010, 22:28
una bonifica da parte di un tecnico non farebbe male, installerei una RJ11 dopo aver tolto tutto quella roba

si credo che tu abbia proprio ragione, anche a me è parso subito un obbrobrio attaccare filtro e modem a tutto quello strano "accrocco".

volessi fare una bonifica dell'impianto, come suggerisci, in che modo dovrei muovermi, si può fare richiesta al 187 o c'è qualche altro modus operandi?

inoltre immagino che questi interventi abbiano un costo e un certo lasso di tempo per venir eseguiti, sono i classici tempi biblici?

grazie ancora non vorrei approfittarne ma non sono particolarmente esperto

mavelot
06-12-2010, 23:37
ORRORE !!!!

Chissà che macello c'è la sotto....brucia tutto con il napalm :D