PDA

View Full Version : [MOD]PowerMac G5

Lwyrn
05-12-2010, 12:41
Un pò di storia!

Qualche giorno fà un Mac User di vecchia data decide di farsi un bel PC pompato. E vi faccio un attimo immaginare che sistema voglia metterci sù. Comunque... mentre parliamo della scelta dei componenti gli dico che effettivamente si potrebbe fare una bella mod di un case G5 o Mac Pro e all'inizio rimane entusiasta dell'idea. Al che gli dico che comunque ci vorrebbe un bel lavoro di modding e gli mostro quello di SingWolf. Vedendo l'immenso lavoro ed impegno che ci vuole nel realizzarlo comincia a tirarsi indietro!
Va beh, decidiamo di ordinare un normalissimo case da PC e parte l'ordine. Il giorno dopo mi chiama e dice che, un amico in un Centro Apple, ha un case G5 li a terra a prendere polvere perché è un pò ammaccato sul supporto che poggia a terra ma glie lo darebbe gratis. Gli dico "beh, prendilo, vendiamo quant'è danneggiato e se è proviamo a metterlo apposto".

Lo va a prendere ed è decisamente messo male... il supporto di lato è completamente staccato e piegato. Dice di non voler perdere tempo perché il computer gli serve di fretta e quindi decide di tenersi il "case normale" e mi regala questo qui!

E dopo un paio di anni pensando di prendere un case G5 da moddare, ma non ho mai osato, eccolo qui tra le mie mani aggratis :D

A parte il piccolo inconveniente del supporto non è messo tanto male, ha qualche graffietto e qualche difettuccio che credo di poter mettere a posto.
Ha anche la parte in plastica trasparente che copre il tutto subito dopo la paratia, il frontalino degli i/o ( che vorrei cercare di riutilizzare per il modding :D ) qualche ventola ( tranne quelle in basso vicino gli i/o ), il castello per gli HD e l'alimentatore intero ( ammazza quanto pesa eh... chissà se funziona ancora ).

Vorrei riuscire a non modificare il retro, non tagliarlo... qualche idea mi inventerò, magari allungando i cavi uno alla volta :D
Ci sto ancora pensando v.v

Ora sto cercando di staccare tutta la parte dei supporti/posteriore ma c'è qualche vite sgranata e ho qualche difficolta a svitare quelle superiori perché c'è il supporto del dvd che da fastidio :D
Dovrò comprare qualche cacciavite un pò piu "ergonomico".
Verso sera vi posto le foto del "misfatto del supporto"!

Lwyrn
05-12-2010, 18:42
service post

Lwyrn
06-12-2010, 10:43
service post 2

Lwyrn
06-12-2010, 10:44
service post 3

Ale.KK
06-12-2010, 20:36
service post

service post 2

service post 3

addirittura

Lwyrn
06-12-2010, 20:59
addirittura

Eh si lo so, ho esagerato un pò :D
Però gli ultimi due sono stati un post "doppio" per via della linea e li ho trasformati in service post... errore mio:O

SingWolf
03-02-2011, 18:33
ci hai rinunciato? :D

Lwyrn
04-02-2011, 10:59
ci hai rinunciato? :D

No, anzi, con il case c'era anche l'alimentatore da 600W. Ho provato ad accenderlo e funziona :D Ora sto cercando di convertirlo a normale atx =P.
Il problema rimane che il case è davvero messo male, i piedi sono davvero storti e sto cercando qualcuno che abbia gli strumenti adatti per dargli una curvatura accettabile. Poi avendo già provato con martello e tanta pazienza, ho comunque notato che la vernice viene via come niente.
Poi c'è un altro piccolo problema. Dal tuo mod ho visto che hai smontato i piedi ( con annessa paratia di sinistra ) dalla struttura del case.
Beh, presente i piccoli perni filettati dove ci si avvitano quelle viti per mantenere piedi e struttura ?
Si son staccati tutti ( o quasi )... ne rimangono si e no due o tre :/
E questa cosa mi fa spuntare un sorriso sulla bontà delle "microsaldature" che apple ha fatto su questo case con tutta la sua grandiosa perfezione nella costruzione :D
Ora sto cercando un modo per riattaccare le due parti senza necessariamente forare la paratia per metterci delle viti in bella mostra :(

Lwyrn
04-02-2011, 12:07
Da questa foto ci si puo fare un idea ( si nota anche la bombatura in basso a destra del supporto )

http://img141.imageshack.us/img141/961/img1328v.th.jpg (http://s1228.photobucket.com/albums/ee455/Lwyrn/PowerMac%20MOD/?action=view&current=IMG_1328.jpg)

SingWolf
04-02-2011, 13:58
ma qual'è la parte storta? sembra solo smontato :confused:

cmq i piedini io li ho tolti volontariamente e li ho riattaccati con la uhu plus a mio piacimento! ;)

Lwyrn
04-02-2011, 15:49
http://img6.imageshack.us/g/img1488vr.jpg/
Ecco, qui si dovrebbe capire meglio.
Non parlo dei piedini che dovrebbero tenere la scheda madre, ma di quelli "sulla cornice".

SingWolf
04-02-2011, 17:36
azz questo ha fatto una bella botta durante un trasporto! :eek:

non so se si possa recuperare... e se si con che attrezzatura...

FattaTurchina
13-02-2011, 12:32
forse dovresti provare con una pressa o bloccandone i pezzi dentro una morsa e piegarlo su una superficie con una curvatura uguale a quella desiderata provvedendo prima a riscaldare bene il tutto con un cannello...ma la vedo assai difficile...

hai provato a chiedere a qualche fabbro in zona?

Ale.KK
13-02-2011, 15:28
ma che morsa.. per quel lavoro si una un piega lamiera e basta.. ma non credo ne abbia uno a disposizione.

una volta che il metallo va in deformazione plastica puoi pure buttarlo.