PDA

View Full Version : Altissima temperatura CPU

FabrizioM
03-12-2010, 08:28
Salve a tutti,vi espongo subito il mio problema. Il mio processore , Pentium D 2.80 Ghz, arriva ad una temperatura massima di 70 °C /75 °C(quando quella ottimale è sui 56°C), quando incomincio a eseguire tante operazioni. Questo problema non mi permette di : giocare giochi per il mio pc, non mi permette di svolgere le attività scolastiche e qualche volta anche il caricamento di video risulta impossibile! Secondo voi da cosa è causato questo problema? Polvere,danneggiamento hardware??

Grazie
Fabrizio

Kerlok
03-12-2010, 08:37
Prova a smontare il dissipatore della cpu, a pulirlo e a cambiare la pasta termica. Inoltre controlla che nel case ci sia un buon ricircolo d'aria.
Comunque esistono due tipi di pentium d. Ci sono quelli con core smithfield e core presler. I primi sono i più "hot" :D , mentre i secondi sono quelli più "cold" :ciapet:
Per distinguerli è semplice: i pentium d serie 8xx sono core smithfield, mentre i pentium d serie 9xx sono core presler.
Tu quale hai? Se non lo sai ti basta scaricare un programmino come cpu-z e te lo dice facilmente.

Kripto
03-12-2010, 08:43
Controlla bene che non ci sia polvere all'interno delle alette del dissipatore, cambia la pasta termica (come suggerito) pulendo bene cpu e dissipatore prima di applicare quella nuova. Se non dovesse bastare, puoi pensare di prendere un dissipatore più performante. Hai quello originale Intel? Perchè non è un gran dissipatore, soprattutto con i pentium D, che hanno sempre avuto la loro "croce" nelle alte temperature di funzionamento

FabrizioM
03-12-2010, 08:48
Il dissipatore l'ho già smontato e ho messo un po di pasta termica anche se quella precedente non era secca. Per quanto riguarda il ricircolo dell'aria penso che problemi non ce ne dovessero essere,perché appoggiando la mano sulla ventola,posteriore del mio pc ,l'aria esce tiepida. il mio processore è un Intel Pentium D 915 Presler di 2.80 Ghz

FabrizioM
03-12-2010, 08:51
Il dissipatore è quello della intel originale! Andrò ora a pulire bene il computer levando la polvere. Con che mezzo mi consigliate di pulire il mio computer?

Kripto
03-12-2010, 08:53
Il dissipatore è quello della intel originale! Andrò ora a pulire bene il computer levando la polvere. Con che mezzo mi consigliate di pulire il mio computer?

Aria compressa! Dissipatore originale Intel cmq da sostituire se la temperatura non scende

fede8686
03-12-2010, 09:37
io avevo il d930... il dissipatore originale è scandaloso per il tdp di questo processore ... prendi un dissi aftermarket e risolvi.

tecno789
03-12-2010, 13:44

con aria compressa.....pulisci e togli tutta la polvere in eccesso... io quando l'ho fatto, la temperatura si è abbassata di circa 10°C...