PDA

View Full Version : Sta per rientrare l’X-37B


frankytop
01-12-2010, 15:07
http://www.spaceflightnow.com/news/n1011/30x37landing/x37b.jpg

http://www.spaceflightnow.com/news/n1011/30x37landing/entry.jpg

La notizia, riportata dal sito spaceflightnow.com, viene da una fonte assolutamente ufficiale: il 30mo stormo spaziale di stanza alla base di Vanderberg, che deve accogliere lo spazioplano automatico. L’atterraggio e’ previsto tra venerdi’ e lunedi’, in base alle condizioni meteo. Per la cronaca, si trattera’ del primo tentativo di rientro controllato ed atterraggio di un velivolo automatico nella storia spaziale degli Stati Uniti; gli esperti ricorderanno che l’allora Unione Sovietica riusci’ nell’intento gia’ nel 1988 con la navetta Buran.

L’approccio verra’ gestito da un sistema gps differenziale, mentre sull’X-37B e’ presente una carica di esplosivo per l’autodistruzione in caso di perdita di controllo del velivolo. La pista di elezione, come detto, e’ quella di 15mila piedi di Vanderberg, ma e’ anche possibile dirottare il rientro su Edwards.

Il breve annuncio di cui sopra ha interrotto un silenzio che durava dal 22 aprile scorso, data del lancio dello spazioplano militare, ma questo non ha impedito agli appassionati di seguire gli spostamenti orbitali del mezzo nonostante le sue dimensioni siano appena un quarto di quelle dello Shuttle. Un’altra differenza sostanziale rispetto all’STS e’ la fonte di energia: non celle a combustibile, ma pannelli solari che conferiscono una autonomia di 9 mesi.

Dopo il rientro, iniziera’ una fase importantissima di valutazione delle condizioni del velivolo. E’ fondamentale che i tempi e, soprattutto, i costi necessari per rimettere lo spazioplano in condizioni di lancio siano il piu’ limitati possibile, per evitare di trovarsi a gestire un progetto afflitto dagli stessi limiti della flotta shuttle “civile”.

Un secondo X-37B e’ in costruzione agli stabilimenti Phantom Works della Boeing.

http://www.spaceflightnow.com/news/n1011/30x37landing/

sbudellaman
01-12-2010, 15:36
Ho dei dubbi sulle finalità di questo velivolo. Ho sentito dire che sarebbe servito per servizi di spionaggio... ma quindi non avrà nessuna utilità "scientifica" ?

frankytop
01-12-2010, 15:58
Ho dei dubbi sulle finalità di questo velivolo. Ho sentito dire che sarebbe servito per servizi di spionaggio... ma quindi non avrà nessuna utilità "scientifica" ?

Non ci sono dubbi a riguardo: il velivolo è militare.
L'utilità scientifica ricade nell'interesse di impiego militare,difatti l'X37B è un dimostratore tecnologico come suggerisce anche la lettera "X" che sottointende la natura di prototipo.

Naturalmente poi le ricadute sul campo civile ci sono sempre.

sbudellaman
01-12-2010, 16:24
Non ci sono dubbi a riguardo: il velivolo è militare...


Forse mi sono espresso male, intendevo dire che IO avevo dei dubbi sulla funzione del velivolo, nel senso che non ero sufficentemente informato sull'argomento a causa mia.

Comunque grazie per il chiarimento, ora ho capito :)

AlexGatti
02-12-2010, 09:08
Forse tornano (in uso) anche gli X-34 che invece sono per usi civili/scientifici.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33815546#post33815546

IcEMaN666
02-12-2010, 10:57
ma esattamente qual'è l'utilità di far rientrare un velivolo che non deve portare cose o persone a terra?
mi pare che i costi ruotanti intorno al rientro atmosferico siano di gran lunga superiori al valore di un "normale" satellite spia...no?

elleby
03-12-2010, 08:25
Si ma il satellite spia mal sopporta l'accelerazione di un lancio con un vettore normale senza un'adeguata struttura che attutisca l'accelerazione, ergo metterlo dentro un veicolo ripiegato per bene con un piccolo "riassemblaggio" finale è una soluzione migliore, ed ha bisogno di manutenzione in orbita. Per questo un velivolo di piccole dimensioni completamente controllabile da remoto ha un ritorno economico molto alto.

frankytop
03-12-2010, 15:38
E' stato comunicato attraverso una nota di stampa della Vandenberg Air Force Base, in California, la conclusione con successo della prima missione in orbita di un X-37B.
OTV-1 era decollato da Cape Canaveral lo scorso Aprile su un vettore Atlas e dopo 220 giorni di missione, con numerosi cambi di orbita eseguiti, è stato annunciato che oggi è rientrato e atterrato alle 1:16am locali senza evidenti problemi e in maniera automatica sulla pista Californiana.
Il rientro è avvenuto in maniera autonoma dopo l'accensione dei propulsori principali per il deorbiting e ha concluso una missione svolta grazie alla collaborazione di diverse istituzioni, il 30th Space Wing, Boeing e l'Air Force Rapid Capabilities Office dell'USAF.
La fase di analisi prestazionale non è comunque conclusa, con l'atterraggio comincia infatti il periodo di manutenzione e ricondizionamento al volo, tappa fondamentale per accertarne la concreta riutilizzabilità e le tempistiche di rimessa in condizione di volo, caratteristica imprescindibile per validarne la tecnologia e la filosofia costruttiva e operativa.
Il prossimo volo di un X-37B è previsto per Aprile 2011 e sarà la volta dell'OTV-2, il lancio avverrà sempre da Cape Canaveral con un vettore Atlas V.

fonte USAF

P.S.
Se rilasceranno un filmato sul rientro lo posterò

frankytop
03-12-2010, 22:30
Prime foto rilasciate su fb: http://www.facebook.com/album.php?aid=265891&id=78118717073&l=f24f107baa

e su spaceflight now: http://www.spaceflightnow.com/news/n1012/03x37gallery/

frankytop
04-12-2010, 00:31
video:

http://www.youtube.com/watch?v=48sZrAmhMG8&feature=player_embedded

+Benito+
12-12-2010, 20:56
1/4 delle dimensioni dello shuttle? ma quandomai! sarà 1/10!

killercode
12-12-2010, 21:00
questo è molto bello :D