View Full Version : Olympus e-450 28/80+80/300 Vs. Canon EOS 1000D 18-55 IS
MaccaMaister
30-11-2010, 14:08
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova reflex, vengo da anni di compratte digitali ma anni fa utilizzavo una reflex Fujika...
il motivo della scelta tra queste 2 macchine è il prezzo el'utilizzo che dovrei farne...
mi servirebbe per fotografare gioielli in laboratorio, e come hobby la userei per fare fotografie quando vado in kart e a pesca principalmente...
so che ci sarebbe di meglio ma per iniziare e per il mio budget non posso andare oltre...
in sostanza:
-una nota catena ha messo in promo la 1000d con 18-55 stabilizzato a 349€
- un negozio vicino a me invece per le mie esigenze mi ha proposto una e-450 con 2 obiettivi, un 28/80 e un 80/300, il tutto per 499€
il parere del negoziante è che la olympus faccia fotografie migliori e che i 2 obiettivi sono di ottima qualità, e che a pari prezzo con la canon non avrei lo stesso corredo, c'è da dire che lui la eos la fa ad una cifra folle...490...:eek:
prendendo la canon con circa 150€ circa un tele decente lo trovo?consigli?
grazie a tutti per i pareri, ho guardato foto di entrambe, le ho prese in mano, mi sono documentato su i pro e i contro di entrambe ma vorrei i pareri di che le ha provate entrambe o che ne ha conoscenza, in particolare la olympus non è così diffusa
grazie
blade9722
30-11-2010, 16:00
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova reflex, vengo da anni di compratte digitali ma anni fa utilizzavo una reflex Fujika...
il motivo della scelta tra queste 2 macchine è il prezzo el'utilizzo che dovrei farne...
mi servirebbe per fotografare gioielli in laboratorio, e come hobby la userei per fare fotografie quando vado in kart e a pesca principalmente...
so che ci sarebbe di meglio ma per iniziare e per il mio budget non posso andare oltre...
in sostanza:
-una nota catena ha messo in promo la 1000d con 18-55 stabilizzato a 349€
- un negozio vicino a me invece per le mie esigenze mi ha proposto una e-450 con 2 obiettivi, un 28/80 e un 80/300, il tutto per 499€
il parere del negoziante è che la olympus faccia fotografie migliori e che i 2 obiettivi sono di ottima qualità, e che a pari prezzo con la canon non avrei lo stesso corredo, c'è da dire che lui la eos la fa ad una cifra folle...490...:eek:
prendendo la canon con circa 150€ circa un tele decente lo trovo?consigli?
grazie a tutti per i pareri, ho guardato foto di entrambe, le ho prese in mano, mi sono documentato su i pro e i contro di entrambe ma vorrei i pareri di che le ha provate entrambe o che ne ha conoscenza, in particolare la olympus non è così diffusa
grazie
Non conosco molto il sistema 4:3 Olympus, ma non credo che quegli obiettivi siano Zuiko. Ad ogni modo, l'accoppiata sul crop del 4:3 mi sembra poco funzionale: partiresti da una focale equivalente minima di 56mm, piú lunga della "normale".
Su Canon c'é il 55-250mm IS, che costa circa 200€
MaccaMaister
30-11-2010, 19:33
grazie dell'interessamento, chiaramente i dati degli obiettivi olympus sono trasformati in misure 35mm...le ottiche sarebbero entrambe zuiko, per la precisione il 40-150 e il 14-42 della serie standard...
tenete anche conto che per i gioielli non disdegnerei la macro...
Il prezzo della olympus lo ritengo caro: ora a 500€ si può trovare il doppio kit della e-620.
La e-450 si trova in vendita online a 360€ in doppio kit.
Come prezzi mi riferisco a quelli su internet, mentre in negozio in genere sono dal 20% al 50% più cari.
Il prezzo della canon è ottimo anche se confrontato al prezzo in cui si trova online, ma considerando l'età del modello.. dovrebbe costare di meno, visto che in concorrenza c'è di (decisamente) meglio a poco di più (pentax k-x, ad esempio).
Per il tele, quoto il suggerimento di blade9722
MaccaMaister
01-12-2010, 06:11
grazie LeFreak, la pentax k-x è sicuramente migliore di tutte le entry, tanto che a mio avviso andrebbe almeno paragonata alla fascia superiore, però purtroppo solo il corpo macchina costa almeno 100€ in più della canon che al momento non posso permettermi...comunque ho visto buone foto della 1000d, per imparare e a questa cifra probabilmente è la soluzione migliore
grazie LeFreak, la pentax k-x è sicuramente migliore di tutte le entry, tanto che a mio avviso andrebbe almeno paragonata alla fascia superiore, però purtroppo solo il corpo macchina costa almeno 100€ in più della canon che al momento non posso permettermi...
La pentax k-x con trovaprezzi costa 460€ con obiettivo, custodia e scheda memoria (quindi sì, 100 carte in più rispetto alla canon con ob is che hai visto tu, ma anche per la pentax l'obiettivo è compreso nel prezzo).
Con la canon 1000d fai tranquilllamente ottime foto e francamente preferisco canon a pentax come parco lenti, ma come resa e features la k-x, come del resto hai riconosciuto anche tu, è un bel pò avanti.
Ok per olympus ma meglio la e520 o la e620, ottime entry level (entry per modo di dire :), sopratutto la 620 che ha delle funzioni da fascia medio alta) e ottime ottiche (le migliori in kit imho).
Molto molto meglio pero' se le trovi usate, vengono via a prezzi incredibili.
La canon 1000d la scarterei, personalmente quando l'ho presa in mano mi è sembrata un po' un pezzo di plastica... molto meglio la pentax
Ti do alcune dritte su olympus dato che è il sistema che conosco meglio:
Il difetto più maracato è un parco ottiche molto ristretto, purtroppo fermo nello sviluppo e con poco mercato dell'usato (anche se quel che si trova ha prezzi piuttosto bassi, vedi su mirkomacari.it ad es.).
Tuttavia le ottiche che ci sono bastano e avanzano per crearsi un corredo di tutto rispetto. Ad esempio un 14-54 f/2.8-3.5 + un 50-200 f/2,8-3,5 li prendi usati con meno di 900 euro e hai delle ottiche veramente di alto livello.
Le reflex Olympus hanno, rispetto alla concorrenza, dei vantaggi (stabilizzatore nel corpo come pentax e sony, costruzione solida del corpo nonostante siano entry, sistema flash wireless) e degli svantaggi (maggiore rumore sopra i 1600 iso anche se non più come una volta dovuto al sensore più piccolo, prezzo delle ottiche entry level).
Poi ci sono caratteristiche la cui positività o negatività dipendono dai gusti come il fattore di crop 2x, ottimo per i tele ma non per i grandangolo che sono di complicata e dispendiosa costruzione (il 7-14mm è un ottica carissima rispetto ai 10-20mm della concorrenza), il formato 4:3 delle immagini che piace e non piace, la compattezza e leggerezza del corpo e la maggiore profondità di campo che serve in alcune situazioni ma è negativa in altre.
Quanto alle macro le ottiche in kit fanno la sua parte ma se vuoi una lente specifica, lo zuiko 35mm F/3.5 macro si trova sui 150 euro usato ed è già un ottimo inizio.
Ciauz
PS fatti un giro sul forum qtp dedicato al 4/3 (http://www.photocommunity.qtp.it/forumdisplay.php/13-Il-sistema-4-3) per maggiori info
MaccaMaister
01-12-2010, 13:43
ho un caro amico che scrive su qtp...jacosax...
la pentax la devo scartare a malinquore, anche se per 100€ prenderi una macchina molto superiore mi sono autoimposto un tetto di spesa oltre il quale non sforo, perchè conoscendomi di 50€ alla volta finisce che compro un osservatorio spaziale!!!:D
la 1000d mi ha dato anche a me l'idea del plasticone, ma chi ce l'ha mi ha garantito che oltre l'aspetto un pò "spartano" dentro è solida...la e-450 al contrario in mano mi sembrava piccolina e poco comoda...già la e-620 è più "reflex", però il discorso 4:3 un pò mi da noia...
ah, per questioni di fatturazione devo prendere nuovo e possibilmente non spedito...
comunque sono aperto ad altre soluzioni
MaccaMaister
02-12-2010, 16:19
oggi mi è arrivato il volantino mediaworld che la mette anche da loro la 1000d a 349 con obiettivo is
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.