PDA

View Full Version : Ipotesi viaggio: 3-4 settimane nella penisola Iberica?


Paganetor
30-11-2010, 09:23
ciao a tutti!
mi sta frullando per la testa l'idea di fare un giretto in auto la prossima estate in zona Spagna/Portogallo/Francia (o comunque "di là", per intenderci :D ). Pensavo di fare 3 o 4 settimane (anche in funzione dei posti da vedere, sinceramente non conosco molto quella parte di Europa ma ne ho sentito parlare bene!)
Nel 2005 ho fatto il giro di Bretagna e Normandia, quindi tenderei a escludere quelle zone.

Preferisco la natura alle città (per dire, non mi dispiacerebbe fare tappa nel parco delle Camargue), ma so che certe città sono un must (mi hanno parlato bene di Lisbona, per esempio).

Insomma, ricapitolando: 3/4 settimane tra Spagna/Francia/Portogallo, con la mia auto, massima libertà di movimento, no campeggio ma sì B&B, tanta natura e qualche città...

consigli? :p

Grazie! ;)

Andrea

Ebonsi
30-11-2010, 19:01
Sarebbe utile avere qualche indicazione circa il periodo previsto per il viaggio. In Spagna l'estate fa caldo davvero (oltre i limiti del tollerabile, per quanto mi concerne) e quindi diventa pressochè obbligatorio concentrarsi sulla costa mediterranea - il che però è esattamente quanto fanno diversi milioni di persone. D'altro canto, sulle coste atlantiche (Spagna del nord e Portogallo) noi italiani il bagno possiamo farlo al massimo a luglio/agosto. Oppure, il periodo di Pasqua in Andalusia è assolutamente straordinario per la varie manifestazioni religiose (ci sono anche lí milioni di persone, ma la maggior parte sono spagnoli e questo cambia tutto). Ma il 7 luglio a Pamplona c'è la corsa dei tori...

Comunque, posso consigliare un itinerario di massima che comprende i posti da vedere assolutamente. La direzione del viaggio (se cioè sia meglio entrare in Spagna da nord o da sud) dipende dalla stagione.

In Francia: Agues Mortes - Carcassonne - Les Beaux

In Spagna: Barcellona - Siviglia - Granada - Sierra Nevada -Cordoba - Madrid -Toledo - Segovia - Burgos - San Juan de Compostela - Pamplona (ma solo per l'encierro, altrimenti non vale la pena).

- Portogallö: essenzialmente Lisbona e Coimbra.

Circa la natura, ci sono parecchie cose interessanti da vedere e da fare nei Pirenei, ma anche qui tutto dipende dalla stagione. Comunque in 3-4 settimane puoi fare davvero un bel giro.

Paganetor
30-11-2010, 19:06
eh, purtroppo le ferie me le danno ad agosto... ma il caldo è davvero così esagerato? :(

comunque dopo mi faccio un giro su google maps per vedere dve sono i posti che mi hai suggerito :stordita: :D

grazie ;)

Ebonsi
30-11-2010, 19:33
Bé, io per costituzione soffro molto il caldo, e forse per questo esagero. Comunque, tanto per dare un'idea: in uno dei primi giri in macchina che facemmo in Spagna ancora da ragazzi (parlo dei primi anni '70), eravamo in tenda, era agosto, e divenne una faccenda di vita o di morte trovare dei campeggi con piscina, nella quale si restava dalla tarda mattinata sino al tramonto...

Anche se tu invece sei magari un tipo che a 45°C all'ombra prova solo un leggero accaldamento, nel pianificare il viaggio, devi tener presente che in Spagna nel pómeriggio SI DEVE fare la siesta (o comunque starsene tranquilli all'ombra e al fresco), per poi tornare attivi dopo il tramonto. Non si può pianificare, "la mattina vediamo questo, poi nel pomeriggio andiamo...". Le uniche ore possibili per qualsiasi attività del tipo girare per città, vedere chiese e musei ecc. sono quelle del mattino. Il pomeriggio si fa la siesta, e poi la sera (meglio la notte) si va per ristoranti, a vedere il flamenco, ecc .

Naturalmente, se hai una macchina con un buon impianto di condizionamento è invece possibile utilizzare i pomeriggi afosi per gli spostamenti.

gpc
30-11-2010, 22:54
Ahhh... qui vieni nel mio campo :sborone:

Per l'epoca ti posso sconsigliare il sud, che è veramente troppo caldo. Tieni presente solo che noi in periodo capodanno ci siamo cuccati 25 gradi a Siviglia, per cui fai te il rapporto di cosa ti puoi trovare in estate.
Per me tutto l'interno della Spagna è splendido. Per cui ti posso consigliare di partire in auto, magari arrivare in nave a Barcellona, da lì potresti passare per il nord della Castilla, in quattro settimane tranquillamente arrivare fino alla Galizia, scendere per l'Extremadura, tornare indietro sotto Madrid passando per Toledo e la Castilla-La Mancha, quindi tornare verso Barcellona.
Mio personale consiglio per gli hotel: vai nei paradores.
Ok sono relativamente cari, ma hai un servizio impeccabile, dormi in castelli, monasteri o palazzi storici, o comunque bei posti, sono ovunque e soprattutto sono fuori dalle grandi città. Puoi andare a dormire nella torre di un castello di un paesino di 300 abitanti sperduto nella Mancha, oppure in un monastero a precipizio sul fiume a Cuenca... per me non ha prezzo. www.paradores.es , lì trovi tariffe e quant'altro.
Guarda, io l'ho girata per quattro anni durante le vacanze di Natale -la stagione che preferisco- proprio in macchina con giri di 2-3 settimane e per me è la maniera migliore per vedere cose che altrimenti non vedresti, fuori dalle normali rotte turistiche, girando in auto per le zone delle impronte fossili dei dinosauri, vedendo i panorami degli altipiani e paesaggi magici. Tra l'altro in Spagna in auto si gira DA DIO, niente a che vedere con le autostrade italiane, e all'interno se vai per autovias sono tutte gratuite.
Guarda, vai sul sito dei paradores e guarda dove sono e prendi quella cartina per segnarti le tappe. Se vuoi ci guardiamo assieme, ne ho girati parecchi e ti posso consigliare dove vale più la pena in base al giro che pensi di fare.

gpc
30-11-2010, 23:00
In Francia: Agues Mortes - Carcassonne - Les Beaux

In Spagna: Barcellona - Siviglia - Granada - Sierra Nevada -Cordoba - Madrid -Toledo - Segovia - Burgos - San Juan de Compostela - Pamplona (ma solo per l'encierro, altrimenti non vale la pena).

- Portogallö: essenzialmente Lisbona e Coimbra.


Personalmente dissento.
Un giro in macchina per me può e dovrebbe stare fuori dalle città come Madrid e Barcellona, perchè non vale la pena fare un viaggio in auto per infangarsi nel casino e perchè ci sono voli diretti con cui ti puoi fare un WE senza problemi quando vuoi.
Sconsiglio anche la francia, non perchè non valga la pena, ma perchè non si può fare tutto: arrivi a Genova, ti pigli la nave, il giorno dopo sei fresco fresco a Barcellona pronto per farti qualche ora di auto e arrivare alla prima tappa.
Per il portogallo idem, Galizia e nord portogallo sono fondamentalmente più che simili, e impelagarsi nelle grandi città per me non vale la pena per i motivi che ho detto prima.
Per me il giro in auto dev'essere per vedere tutto ció che non puoi vedere stando in città, dove arrivi in aereo e ti puoi fermare qualche giorno senza l'intralcio dell'auto. Oh una capatina la si fa, se vai al parador di Toledo vale sicuramente la pena, o a Santiago (però quello sì che è caro, 5*S), però per me sono eccezioni.
Se passi per l'Extremadura consiglio assolutamente Trujillo, Merida (vacci, vacci, vacci) e Caceres.
Ma ti dico, in generale io non ho trovato una zona fuori dalle città spagnole che fosse brutta. È che passi per paesini fuori dal tempo, castelli diroccati in mezzo alla campagna, sembra che il mondo si sia fermato in certe zone. Ti farei vedere le foto ma le ho quasi tutte stampate perchè usavo la macchina con il rullino, però se vai sul mio sito in sign -se funzione :fiufiu: - vedi qualche foto della zona della Galizia, ovest castilla-leon e nord portogallo.

Paganetor
01-12-2010, 07:51
ma è davvero così caldo? :stordita:

perchè la mia idea è quella di fare la classica vacanza itinerante: non ho problemi ad alzarmi presto (in funzione del viaggio, ma anche del fresco a questo punto...) e viaggiare magari durante le ore un po' più calde (aria condizionata POWA! :sofico: )

a grandi linee pensavo a un giro così (è una roba spannometrica senza tappe specifiche, giusto per rendere l'idea...)

http://img600.imageshack.us/img600/9554/clipboard01ug.th.jpg (http://img600.imageshack.us/i/clipboard01ug.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ebonsi
01-12-2010, 12:51
Uhm... a parte il problema del caldo nella Spagna meridionale, sul quale ti si è già detto tutto, il tuo schema di giro IMHO taglia troppo fuori le zone centrali, a favore di una traversata completa del Portogallo che personalmente trovo decisamente meno interessante.

Paganetor
01-12-2010, 12:55
Uhm... a parte il problema del caldo nella Spagna meridionale, sul quale ti si è già detto tutto, il tuo schema di giro IMHO taglia troppo fuori le zone centrali, a favore di una traversata completa del Portogallo che personalmente trovo decisamente meno interessante.

be', non è necessariamente la strada che intendo dare (anche perchè devo ancora capire quali tappe prevedere). Serve a dare un'idea del fatto che andrebbe bene arrivare da nord e tornare da sud (o viceversa)

Ebonsi
01-12-2010, 21:04
Fare nord/sud o sud/nord è indifferente, e la scelta dipende solo da considerazioni pratiche. Io avevo suggerito quei tre posti in Francia appunto perchè sono sulla strada entrando da sud, ma se invece pensi di passare da lì in uscita, forse è meglio restare magari uno o due giorni in più in Spagna e poi puntare dritti verso casa. Un'altra volta siamo invece entrati da nord perchè volevamo essere a Pamplona per la Feria di S. Firmino (la corsa dei tori per le strade).

Volendo spaccare il capello in quattro, si potrebbe magari anche dire che certe città del sud (Siviglia e sopratutto Cordoba) sono particolarmente belle, e vedendole all'inizio si rischia poi di essere meno colpiti da altri posti al centro/nord.

gpc
01-12-2010, 21:10
Volendo spaccare il capello in quattro, si potrebbe magari anche dire che certe città del sud (Siviglia e sopratutto Cordoba) sono particolarmente belle, e vedendole all'inizio si rischia poi di essere meno colpiti da altri posti al centro/nord.

Indubbiamente vedere l'Alhambra per prima ti fa scadere tutto quello che viene dopo... (dico per esperienza personale :D )

ziozetti
03-12-2010, 01:01
ma è davvero così caldo? :stordita:

SI!

Vai a cercare un mio spiegone sull'Andalucia ché ora è tardi e so' pigro... domani torno alla carica.

ziozetti
03-12-2010, 01:01
Indubbiamente vedere l'Alhambra per prima ti fa scadere tutto quello che viene dopo... (dico per esperienza personale :D )

Alhambra necessariamente da prenotare ad agosto.
Necessario un giorno per una visita fatta bene!

Paganetor
03-12-2010, 07:59
SI!


:muro:

ziozetti
03-12-2010, 09:33
:muro:

Siviglia, agosto 1999, 20.30: 38 °C!
Afosi!!!

Siamo usciti dopo pranzo, alle 14 circa, siamo saliti sull'autobus (con A/C) e ci siamo stupiti del fatto che non ci fosse in giro nessuno. Abbiamo anche malignato sulla pigrizia dei sivigliani, per renderci conto appena scesi dall'autobus che l'aria (non /C) era irrespirabile.
Ci siamo rifugiati in un El Corte Ingles fino alle 20, poi abbiamo preso l'autobus con A/C fino all'ostello. Con A/C! :D

Paganetor
03-12-2010, 09:36
Siviglia, agosto 1999, 20.30: 38 °C!
Afosi!!!

:muro: :muro: :muro:

ziozetti
03-12-2010, 10:29
:muro: :muro: :muro:
L'Andalucia a settembre/ottobre è perfetta. Ad agosto un po' meno.

Penso che ti toccherà seguire i consigli di gpc... attento che vorrà mandarti in alberghi a 15 stelle... :ciapet:

Paganetor
03-12-2010, 10:33
L'Andalucia a settembre/ottobre è perfetta. Ad agosto un po' meno.

Penso che ti toccherà seguire i consigli di gpc... attento che vorrà mandarti in alberghi a 15 stelle... :ciapet:

porca miseria, vorrei fare delle vacanze "diverse" dal solito viaggio "15 ore di aereo+ millemila km in auto", riducendolo ai soli millemila km di auto :muro: :stordita:

oh, se no va benissimo se mi suggerite un tour europeo che stia nei 7-8.000 km in 3-4 settimane, possibilmente con una componente prevalente di parchi&natura...

ziozetti
03-12-2010, 10:34
In ogni caso ecco lo spiegone comprensivo di viaggio Omate-Andorra!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=969137

:read:

ziozetti
03-12-2010, 10:38
porca miseria, vorrei fare delle vacanze "diverse" dal solito viaggio "15 ore di aereo+ millemila km in auto", riducendolo ai soli millemila km di auto :muro: :stordita:

Ti odio.
oh, se no va benissimo se mi suggerite un tour europeo che stia nei 7-8.000 km in 3-4 settimane, possibilmente con una componente prevalente di parchi&natura...
Route de Napoleon e Francia del sud?
Vedi mio post sopra.

Ebonsi
03-12-2010, 20:03
Ma la macchina ti serve solo/prevalentemente per spostarti (nel senso che se serve vai a piedi, e magari ti piace anche), oppure stia pianificando un viaggio in cui la macchina si lascia solo per andare al ristorante o all'albergo?

Perchè nel primo caso, e visto che vuoi dare la priorità a parchi naturali e natura, credo che ci siano ben poche cose al mondo che potrebbero valere una grande traversata delle Alpi, partendo dalle Marittime e finendo alle Giulie. Per farla in 3-4 settimane bisognerebbe per forza tagliare fuori qualcosa, ma si può fare. E non credo che rimpiangeresti la Spagna (o almeno, non la Spagna del Sud ad agosto).

Ma naturalmente, questo suggerimento vale solo se non conosci già abbastanza bene le montagne. Tanto per dire (e mi limito a cose, che può fare o vedere anche un paralitico in sedia a rotelle): ha mai preso la funivia della traversata del Monte Bianco da Curmayeur a Chamonix? Mai guidato sul giro dei quattro passi in Dolomiti? Conosci la Val di Genova? Mai stato in Val d' Ultimo? ecc. ecc......

gpc
03-12-2010, 23:39
Penso che ti toccherà seguire i consigli di gpc... attento che vorrà mandarti in alberghi a 15 stelle... :ciapet:

GuaVda, non vi Vispondo neanche, siete pVopVio un bVanco di pezzenti, io vi dico dei posti belli e voi non li sapete nemmeno appVezzaVe... :O :D