PDA

View Full Version : Processore alza ed abbassa frequenza da solo!

MACvsPC
28-11-2010, 13:54
Salve,

Ho un notbook hp compaq nx 6125 che ha le seguenti specifiche tecniche:
Processore:AMD Mobile Sempron 3100+ da 1.80Gz
Ram: 512 128 dedicata a video
Scheda video: Ati RADEON EXPRESS 200m SIRIES
Il mio problema è come dice il titolo abbassa la frequenza della cpu a 796MHz e poi in un secondo momento si alza ad 1576MHZ(1,5GHz) e poi si abbassa di nuovo questo per tutto il tempo che il pc è acceso è quindi mi va lentissimo sottolineo che mi sembra che quando si alzi la frequenza ad 1500 le ventole si accendano. Il pc è nuovo immacolato l'ho toccato poche volte, appena formattato, però anche prima era presente questo problema

Vi prego il problema è urgente

MACvsPC
28-11-2010, 13:56
Il moltiplicatore si alza da 4X a 8X e vicerversa

Capellone
28-11-2010, 14:24
non è un problema, è il sistema di risparmio energetico della cpu e sta funzionando correttamente.

MACvsPC
28-11-2010, 14:32
e si puo disattivare?

Capellone
28-11-2010, 14:38
si, ma la carica della batteria (se la usi) si esaurirà più rapidamente e le ventole funzioneranno continuamente per il maggiore calore prodotto.

MACvsPC
28-11-2010, 14:42
Non importa, come si fa all'atto pratico
Comunque perche ho un altro portatile che non lo fa?

Capellone
28-11-2010, 14:58
probabilmente nell'altro portatile il risparmio è stato disattivato in qualche modo oppure è talmente vecchio che non lo supporta.

per intervenire puoi cercare la funzione AMD cool & quiet nel bios, oppure dal sistema operativo vai nella gestione delle opzioni di risparmio energetico e impostalo per prestazioni al massimo.

ndwolfwood
28-11-2010, 15:03
Si chiama PowerNow! (http://it.wikipedia.org/wiki/PowerNow!).
Disattivarla non ti servirebbe ad incrementare le prestazioni, solo a peggiorare i consumi.
La CPU varia automaticamente la frequenza a seconda del carico: quindi quando lavora la frequenza si alza, quando fa poco o nulla si abbassa.
Capisci che se la disattivi alzi la frequenza quando il PC non fa nulla: a che ti servirebbe?
Se va piano è perché si tratta di un notebook vecchiotto e su questo ci puoi fare ben poco.

Chiaramente assumendo che funzioni correttamente.
Per testare il corretto funzionamento avvia un processo pesante, a quel punto, fino alla fine del processo, la frequenza deve restare al massimo.
Per esempio avvia un SuperPi (>qui< (http://www.techpowerup.com/downloads/366/Super_PI_Mod_v1.5.html)) e tieni sotto controllo la cpu con cpu-z.

Per l'altro portatile dipende da che processore usa.