PDA

View Full Version : W7 e creazione disco.

MasterMine88
28-11-2010, 11:46
Salve a tutti,è da un po' che vi seguo e vi leggo,ma non ho mai scritto,e ora avrei bisogno di un aiutino.
Premetto che le mie competenze sono di livello basso,ma son sicuro che se voi mi guidate posso farcela =)
Vi spiego il mio problema:
Ho da poco comprato 1 portatile, un Hp Pavilion dv6 3040, con preistallato W7 a 64bit, e il mio stupore è stato trovare il pc pieno e dico pieno di robaccia :\
Ho tolto tutto cio' che non è necessario, ora il mio sistema è molto + snello,ma mi chiedevo se posso creare un disco di istallazione di windows pulito (o anche "sporco") ma che mi permetta di eliminare le partizioni precreate da HP e senza dover usare ripristino o copie di backup o magari poterlo installare anche su un altro pc.
Grazie dell'attenzione,
MasterMine88

Alex_Trask
28-11-2010, 12:21
Con XP si poteva fare questo su alcuni computer e non tutti ma su vista e seven non ho avuto la neccessita' ma comunque non mi è mai capitato di trovare qualcosa a proposito.

Quindi credo che non si possa fare.

Chessmate
28-11-2010, 12:59
Non penso che la licenza ti consenta di installarlo in un altro computer. Al limite puoi usare un programma di backup, come quello incluso in windows, per reinstallarlo sul portatile HP in caso di problemi, senza così dover usare la partizione di ripristino, che riporterebbe il Note allo stato di fabbrica.

Alex_Trask
28-11-2010, 13:19
Non penso che la licenza ti consenta di installarlo in un altro computer. Al limite puoi usare un programma di backup, come quello incluso in windows, per reinstallarlo sul portatile HP in caso di problemi, senza così dover usare la partizione di ripristino, che riporterebbe il Note allo stato di fabbrica.

Non confondere il cd di installazione con la licenza.

E' ovvio che se non hai la licenza non puoi ATTIVARE windows ma ad installarlo puoi installarlo tranquillamente con qualsiasi cd di installazione come versione di prova o attivarlo con una regolare licenza.

MasterMine88
28-11-2010, 13:46
ma ad installarlo puoi installarlo tranquillamente con qualsiasi cd di installazione come versione di prova o attivarlo con una regolare licenza.

Quindi se creo una copia di backup del mio portatile posso istallarla su un altro pc comprando poi 1a licenza giusto?
e ma poi, scusate l'ignoranza,ma la copia di backup è autopartente?o qual'è il processo che devo fare per istallarla poi anche su un computer diverso da quello da cui è stata creata?
ve lo chiedo perche' ho anche 1 fisso con stessa famiglia di scheda video , stesso procio e stessa quantita' di ram, quindi vorrei eliminare Vista 32bit per lasciar posto al 7 64bit che mi sembra molto + veloce e stabile.

Chessmate
28-11-2010, 14:53
Non confondere il cd di installazione con la licenza.

E' ovvio che se non hai la licenza non puoi ATTIVARE windows ma ad installarlo puoi installarlo tranquillamente con qualsiasi cd di installazione come versione di prova o attivarlo con una regolare licenza.

A quel punto ti procuri anche un supporto, quindi perfettamente inutile estrarlo dal portatile.

Contemax59
28-11-2010, 15:44
Quindi se creo una copia di backup del mio portatile posso istallarla su un altro pc comprando poi 1a licenza giusto?

Facciamo chiarezza: la copia di ripristino salvata su DVD dal notebook (o netbook che sia) funzionerà solo e sempre su quel netbook.

Non la puoi installare altrove e non solo per il fatto di avere o no una licenza: quella copia è stata personalizzata per il tuo notebook e quindi altrove non potrà mai funzionare.

Ti conviene comprare una versione OEM in vendita su tutti i siti di informatica, riceverai il tuo bel DVD ed il codice seriale. Attenzione: la copia OEM una volta installata su un computer non può essere trasferita su un altro pc.

La libertà di installare Windows 7 su qualsiasi computer (ma sempre UNO alla volta) viene data con la versione Retail la quale inoltre include i due supporti DVD sia per la versione a 32 bit che per quella a 64 bit.

Ciauz

Alex_Trask
30-11-2010, 18:48
Salve a tutti,è da un po' che vi seguo e vi leggo,ma non ho mai scritto,e ora avrei bisogno di un aiutino.
Premetto che le mie competenze sono di livello basso,ma son sicuro che se voi mi guidate posso farcela =)
Vi spiego il mio problema:
Ho da poco comprato 1 portatile, un Hp Pavilion dv6 3040, con preistallato W7 a 64bit, e il mio stupore è stato trovare il pc pieno e dico pieno di robaccia :\
Ho tolto tutto cio' che non è necessario, ora il mio sistema è molto + snello,ma mi chiedevo se posso creare un disco di istallazione di windows pulito (o anche "sporco") ma che mi permetta di eliminare le partizioni precreate da HP e senza dover usare ripristino o copie di backup o magari poterlo installare anche su un altro pc.
Grazie dell'attenzione,
MasterMine88

A questa domanda ho risposto nel mio primo post e cito la parte piu' importante: Credo che con Windows 7 non si puo' fare.

Tenete presente che INSTALLARE ed ATTIVARE sono due cose complettamente diverse.

e ma poi, scusate l'ignoranza,ma la copia di backup è autopartente?o qual'è il processo che devo fare per istallarla poi anche su un computer diverso da quello da cui è stata creata?
ve lo chiedo perche' ho anche 1 fisso con stessa famiglia di scheda video , stesso procio e stessa quantita' di ram, quindi vorrei eliminare Vista 32bit per lasciar posto al 7 64bit che mi sembra molto + veloce e stabile.

La copia di backup che si fa' su un determinato computer è utilizzabile solo da quell'computer.

Creare un cd di installazione è un'altra cosa.

A quel punto ti procuri anche un supporto, quindi perfettamente inutile estrarlo dal portatile.

A me si è rotto l'hard disk del portatile con XP installato e non avevo un supporto ma la licenza l'ho comprata insieme al portatile. (non volevo usare la copia di backup ma volevo una installazione pulita.)

Perche devo procurarmi da un'altra parte un supporto quando potevo tranquillamente estrarrlo dal mio PC Compaq per poi installarlo sul mio portatile ed attivarlo con la licenza (produkt key) del portatile?

Spero di aver' reso l'idea. :)