View Full Version : Gigabyte HD5770 silent, cosa ne pensate?
Ciao ragazzi, pensavo di sostituire la mia asus hd4770, non tanto per problemi prestazionali, la scheda funziona bene e, fino ad oggi, non ho avuto grossi problemi con nessun titolo. Il problema è il rumore, ho un sistema estremamente silenzioso, ma la scheda in questione è veramente una spina nel fianco (ultimamente gli ho fascettato sopra una magma 12x12 dalla disperazione)
Ho individuato questa scheda:
http://www.gigabyte.com/fileupload/product/3/3584/3421.jpg
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3584#ov
cosa ne pensate? dal punto di vista prestazionale ci guadagno qualcosa?
grazie a tutti!
ndwolfwood
27-11-2010, 22:32
Guarda, ti avverto che non è una soluzione "semplice".
La 5770 è una scheda alimentata che in full supera i 100W.
Il dissipatore passivo deve per forza essere aiutato da un'accurata ed elavata ventilazione del case.
Un case comune con due ventole da 12cm una davanti ed una dietro non riuscirebbe ad assicurargliela a meno di non far girare quelle ventole ad elevate velocità ... ma allora addio silenzio.
Può essere appetibile se hai un case molto areato (ventola laterale e/o ventola superiore) o addirittura aperto.
Però, per fortuna, esistono schede con dissipatori attivi molto silenziosi, basta che fai le tue ricerche e trovi quello che vuoi!
Ad esempio per la HD5770 c'è la Vapor-X che è molto silenziosa.
Magari oggi ti conviene buttarti sulla HD6850 se puoi spenderci qualcosina in più.
Di queste la Sapphire standard si è rilevata abbastanza silenziosa (v. >link< (http://www.dinoxpc.com/articolo/Sapphire+Radeon+HD+6850%253A+AMD+riparte+dalla+fascia+media_1139-26.htm)), altrimenti ci sono la Asus DirectCU o la Gigabyte che sono state provate >qui< (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2602/radeon-hd-6850-le-proposte-custom-di-asus-e-gigabyte_6.html) (n.b. che la Gygabyte risulta molto più rumorosa in full ma, come è spiegato, questo perché hanno preferito abbattere le temperature, che infatti sono molto basse, a discapito della velocità delle ventole. Agendo via software con un profilo personalizzato se ne può ridurre la velocità pur mantenendo temperature accettabili)
Vieirarock
28-11-2010, 12:08
Concordo, meglio andare sulla 6850, per migliori prestazioni, temperature, consumi e silenziosità.
Grazie mille delle risposte e dei links! In effetti il problema 'silenziosità' si pone quasi esclusivamente durante il normale utilizzo del pc, navigazione e i soliti applicativi (Photoshop Office etc), mentre durante una sessione di gaming il problema non si pone particolarmente, anche perchè se un sistema sta pompando la prima necessità è raffreddarlo ; )
Per cui, c'è quella asus li che a 176€ prende molto bene, ancora grazie per le dritte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.