View Full Version : Imparare a programmare
Salve a tutti,
ho letto la guida riguardo i programmi consigliati per cominciare. Ho già esperienza (scolastica) con il turbo pascal. Volevo cimentarmi nel python che ho letto essere buono per un neofita. Tuttavia alcuni consigliano anche Java e C. Che scelta dovrei fare? Potreste anche consigliarmi dei siti tutorial per muovere i primi passi? grazie
sto iniziando pure io in questi giorni e ho scelto anch'io python perchè più semplice da apprendere, poi subito dopo passerò a java
nel sito ufficiale italiano http://www.python.it/ trovi sia i file per installarlo, sia i tutorial.
quì c'è un 3d che fa al caso tuo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1859235
piccolo OT: python si pronuncia pàiton? :stordita:
[..]
piccolo OT: python si pronuncia pàiton? :stordita:
Io lo pronuncio in quel modo, ma ho sentito gente pronunciarlo fàiton, il che oltre a farmi ribrezzo credo sia anche sbagliato (è py e non phy) :asd:
Grazie mi sei stato molto utile!! Ma te è tanto lo usi?
da ieri :D, in realtà l'ho solo installato e adesso sto leggendo i tutorial
edit: nella discussione che ho linkato si parla bene di Ruby, lo consigliate come primo linguaggio?
Ciao, anch'io ti consiglierei il python per iniziare, poi devi considerare anche l' uso che ne vuoi fare.
Se vuoi programmare nel tempo libero per dilettarti con il pc sicuramente ti sconsiglierei il C che è più "svantaggioso" rispetto agli altri due linguaggi essendo un linguaggio di basso livello, e quindi è necessario più tempo per programmare, ma l'altro lato della medaglia è che offre programmi più performanti rispetto a Python ma soprattutto a Java.
Il Java è un linguaggio ad oggetti, permette di programmare in meno tempo, offre molte librerie, ma non è molto facile da imparare, e offre prestazioni decisamente inferiori rispetto agli altri due linguaggi, però permette di eseguire i propri programmi direttamente sul web o in macchine con O.S. differenti.
Il Python è intuitivo, freeware (come C e Java d'altronde),abbastanza semplice, offre un sacco di librerie (come ad esempio pygame se ti interessa creare giochi), e sul suto web di pyhton trovi tutorial e guide a volontà.
Insomma io ti consiglierei proprio python.
ciao
...
Il Java è un linguaggio ad oggetti, permette di programmare in meno tempo, offre molte librerie, ma non è molto facile da imparare, e offre prestazioni decisamente inferiori rispetto agli altri due linguaggi, però permette di eseguire i propri programmi direttamente sul web o in macchine con O.S. differenti.
...
ciao
:(
di ruby cosa dite? (non la nipote di mubarack) :stordita:
Ciao.
Guarda io ti consiglio di iniziare a programmare con un linguaggio ad alto livello e credo proprio che in questo caso il C# sia ottimo.
Iniziare con il C non è proprio immediato visto che si allontana abbastanza dalla nostra logica comune rispetto al C#.
Ti consiglio inoltre di iniziare a programmare in console ossia a riga di comando.
Per quanto riguarda un tutorial ce ne sono a migliaia in commercio ... Quello che ti posso consigliare è di acquistarne uno in forma cartacea.
Almeno io vado meglio così :D
I consigli per il primo linguaggio si limitano a quelli nel thread in oggetto (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979444). Se qualcuno vuole contribuire a quel thread con le proprie opinioni è assolutamente invitato a farlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.