PDA

View Full Version : Imparare a programmare

Desk88
26-11-2010, 17:16
Salve a tutti,

ho letto la guida riguardo i programmi consigliati per cominciare. Ho già esperienza (scolastica) con il turbo pascal. Volevo cimentarmi nel python che ho letto essere buono per un neofita. Tuttavia alcuni consigliano anche Java e C. Che scelta dovrei fare? Potreste anche consigliarmi dei siti tutorial per muovere i primi passi? grazie

Kosmuss
26-11-2010, 18:02
sto iniziando pure io in questi giorni e ho scelto anch'io python perchè più semplice da apprendere, poi subito dopo passerò a java

nel sito ufficiale italiano http://www.python.it/ trovi sia i file per installarlo, sia i tutorial.

quì c'è un 3d che fa al caso tuo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1859235

piccolo OT: python si pronuncia pàiton? :stordita:

WarDuck
26-11-2010, 18:30
[..]
piccolo OT: python si pronuncia pàiton? :stordita:

Io lo pronuncio in quel modo, ma ho sentito gente pronunciarlo fàiton, il che oltre a farmi ribrezzo credo sia anche sbagliato (è py e non phy) :asd:

Desk88
26-11-2010, 19:55
Grazie mi sei stato molto utile!! Ma te è tanto lo usi?

Kosmuss
26-11-2010, 20:11
da ieri :D, in realtà l'ho solo installato e adesso sto leggendo i tutorial

edit: nella discussione che ho linkato si parla bene di Ruby, lo consigliate come primo linguaggio?

Mr.Gamp
27-11-2010, 14:03
Ciao, anch'io ti consiglierei il python per iniziare, poi devi considerare anche l' uso che ne vuoi fare.
Se vuoi programmare nel tempo libero per dilettarti con il pc sicuramente ti sconsiglierei il C che è più "svantaggioso" rispetto agli altri due linguaggi essendo un linguaggio di basso livello, e quindi è necessario più tempo per programmare, ma l'altro lato della medaglia è che offre programmi più performanti rispetto a Python ma soprattutto a Java.

Il Java è un linguaggio ad oggetti, permette di programmare in meno tempo, offre molte librerie, ma non è molto facile da imparare, e offre prestazioni decisamente inferiori rispetto agli altri due linguaggi, però permette di eseguire i propri programmi direttamente sul web o in macchine con O.S. differenti.

Il Python è intuitivo, freeware (come C e Java d'altronde),abbastanza semplice, offre un sacco di librerie (come ad esempio pygame se ti interessa creare giochi), e sul suto web di pyhton trovi tutorial e guide a volontà.
Insomma io ti consiglierei proprio python.
ciao

MEMon
27-11-2010, 17:06
...

Il Java è un linguaggio ad oggetti, permette di programmare in meno tempo, offre molte librerie, ma non è molto facile da imparare, e offre prestazioni decisamente inferiori rispetto agli altri due linguaggi, però permette di eseguire i propri programmi direttamente sul web o in macchine con O.S. differenti.

...
ciao
:(

Kosmuss
27-11-2010, 21:36
di ruby cosa dite? (non la nipote di mubarack) :stordita:

pare93
28-11-2010, 12:21
Ciao.
Guarda io ti consiglio di iniziare a programmare con un linguaggio ad alto livello e credo proprio che in questo caso il C# sia ottimo.
Iniziare con il C non è proprio immediato visto che si allontana abbastanza dalla nostra logica comune rispetto al C#.
Ti consiglio inoltre di iniziare a programmare in console ossia a riga di comando.
Per quanto riguarda un tutorial ce ne sono a migliaia in commercio ... Quello che ti posso consigliare è di acquistarne uno in forma cartacea.
Almeno io vado meglio così :D

cionci
28-11-2010, 17:29
I consigli per il primo linguaggio si limitano a quelli nel thread in oggetto (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979444). Se qualcuno vuole contribuire a quel thread con le proprie opinioni è assolutamente invitato a farlo.