PDA

View Full Version : Hard disk andato? Help

nicacin
26-11-2010, 12:38
Salve a tutti.

Ho un problema che mi tiro dietro da un bel pò (mesi) ma per pigrizia e/o altri motivi non gli ho dato mai tanto peso.

Purtroppo però adesso è decisamente fastidioso.

In pratica per riuscire ad avviare Windows devo avviare il pc tante volte, perchè alll'80% mi rimane fermo all'icona di caricamento di Windows, oppure con un errore di lettura di disco o con un errore di i/o di una periferica.

Ma anche quando riesco a far partire Windows, capitano i maniera random dei "freeze" di sistema dove si impalla tutto per una decina di secondi e poi torna normale..

Ho sempre pensato che fosse l'HD anche se con HDtune non mi rileva errori..

A qualcuno è mai capitato?

Compro di corsa un altro HD prima che non mi parta completamente windows?

alecomputer
26-11-2010, 17:43
Dai problemi che hai sul pc si direbbe proprio un problema al disco fisso . Se non lo hai gia fatto prova a fare il test di hdtune quello per i settori danneggiati . I freeze spesso sono dovuti proprio a problemi al disco e ai settori danneggiati .

nicacin
26-11-2010, 20:59
Dai problemi che hai sul pc si direbbe proprio un problema al disco fisso . Se non lo hai gia fatto prova a fare il test di hdtune quello per i settori danneggiati . I freeze spesso sono dovuti proprio a problemi al disco e ai settori danneggiati .

ho usato Hdtune e non mi rileva errori di cluster

l'unico errore che mi da è questo:

http://img253.imageshack.us/img253/2784/74573435.jpg (http://img253.imageshack.us/i/74573435.jpg/)

alecomputer
26-11-2010, 22:08
Se quel valore ti viene segnalato in rosso e probabile che sia importante , anche se non si capisce cosa possa essere . Per sicurezza prova ad utilizzare un altro programma che riesca a leggere i dati s.m.a.r.t.

giacomo_uncino
26-11-2010, 22:33
vai sul sito del produttore e scaricati l'utility di diagnostica

nicacin
26-11-2010, 23:21
vai sul sito del produttore e scaricati l'utility di diagnostica

già fatto e la cosa strana è con vengono rilevati errori.

Ho anche provato a ripristinare Windows ma niente.

Oramai sono in procinto di cambiare proprio HD, magari passare ad un ssd.. spero solo che il mio pc tenga duro ancora un pò.

giacomo_uncino
27-11-2010, 09:40
può essere anche l'alimentatore a dar rogne

nicacin
27-11-2010, 12:03
può essere anche l'alimentatore a dar rogne

non credo

ho un Corsair 620W e non ho tanto HW da richiedere chissà che potenza

inoltre fino a qualche mese fa, con le stesse componenti, non mi dava problemi

i freeze e i problemi all'avvio sono aumentati con il tempo, chiaro segnale che qualcosa si è andata logorando

Ora ho anche fatto un ripristino di sistema da cd di Windows 7, mi ha ripristinato il mbr e sembra che all'avvio ho molti meno problemi

nicacin
03-12-2010, 12:14
era destino

dopo una schermata blu di 2 secondi (neanche sono riuscito a leggere) il mio pc non legge più l'HD...

mi sa che è andato definitivamente all'altro mondo