View Full Version : android, mee go, e simili...
Ciao a tutti, non so se i tempi non sono ancora mauri ma ci provo lo stesso.
Accando a win7 vorrei installare un altro sistema operativo ma che sia in stile android oppure meego, così se devo chattare per 5 minuti o controllare un paio di mail è inutile che cairco wind. A breve dovrebbe uscire chrome os ma non so se sarà distribuito liberamente e sarà compatibile con tutto l'hardware in circolazione, quindi non so, ditemi un po' voi se c'è qualche alternativa!!!
bhè dai chrome OS è un non-so.
imho molto meglio installare una distro minimale minimale che auto avvii chromium o opera o firefox, anche senza DE. o comunque con DE molto scarno tipo fluxbox su cui piazzere solo icona del browser, del client di posta, client voip e simili
meego imho per produzione lo vedo immaturo
se invece vuoi una distro più completa e per netbook easypeasy o cloud linux...
browser linux sembra bellissimo!!! :D approfondisco...
comunque si mi paiceva qualcosa che si avvicinasse veramente poco ad un sistema operativo !!! tipo appunto chrome...:)
non ci sono distro o interfacce grafiche tipo quella di mee go e simili da installare su una distro?
darkbasic
25-11-2010, 19:55
Installati MeeGo, se ti serve solo per navigare non penso che ci saranno grossi problemi...
Installati MeeGo, se ti serve solo per navigare non penso che ci saranno grossi problemi...
mah non penso che MeeGo riconosca l'hardware di un notebook, poi non so...
Ooook! Vedo che sei un osso duro!
http://www.xpud.org/
ho provato browserlinux e putroppo ho problemi con la scheda video, non è supportato il powerplay...
xpud probabilmente presenterà lo stesso problema ma un tentativo lo faccio lo stesso... a meno che non lo posso quell'interfaccia grafica sopra ubuntu 10.10...
comunque grazie per l'aiuto che mi state dando :)
darkbasic
26-11-2010, 00:25
mah non penso che MeeGo riconosca l'hardware di un notebook, poi non so...
Perché non dovrebbe? Non penso che abbiano tolto tutti i driver all'infuori di quelli dei netbook :D
killercode
26-11-2010, 10:01
Perché non dovrebbe? Non penso che abbiano tolto tutti i driver all'infuori di quelli dei netbook :D
A dire il vero, quando si chiamava ancora moblin andava solo su processori intel atom o celeron. Ora non sò se hanno esteso il supporto
allora faccio un tentativo anche con meego!
aggiorno dal sito...
Supported Hardware Platforms
Here's a list of supported hardware platforms for MeeGo v1.0.
MeeGo v1.0 Core Software Platform
The available MeeGo repositories now include the operating system base from the Linux kernel to the OS infrastructure, up to the middleware layer for the following platforms.
* Intel Atom-based netbooks
* ARM-based Nokia N900
* Intel Atom-based handset (Moorestown)
* Intel Atom-based in-vehicle
MeeGo v1.0 for Netbooks
In general, MeeGo v1.0 for Netbook will run on Atom based Netbooks and, specifically, has been tested on these platforms:
* Asus EeePC 901, 1000H, 1005HA, 1008HA, EeePC 1005PE, Eeetop ET1602
* Dell mini10v, Inspiron Mini 1012
* Acer Aspire One D250, AO532-21S, Revo GN40, Aspire 5740-6025
* Lenovo S10
* MSI U130, AE1900
* HP mini 210-1044
* Toshiba NB302
quindi nada...
Uzi[WNCT]
29-11-2010, 16:31
Mi "attacco" alla discussione perchè sono interessato anche io.
L' altro giorno ho installato JoliCloud e non è male.
http://www.jolicloud.com/
http://www.jolicloud.com/images/product/jolicloud-launcher.png
su che pc lo hai installato? un netbook oppure un computer normale?
Uzi[WNCT]
01-12-2010, 07:59
Su un portatile Sony Vaio di 4 anni fa.
Jolicloud infatti dovrebbe corrispondere all'aternativa di Ubuntu netbook remix, ma ha la stessa compatibilità che ha su un desktop o portatile.
MeeGo non sono riuscito a provarlo su virtualbox nonostante si avvi l'installazione regolare, il boot però poi, va a quel paese.
Ti direi anche io prova Jolicloud, è un bel sistema (vedendo le review e i video).
Uzi[WNCT]
01-12-2010, 16:55
JoliCloud non è male, ma speravo ci fosse di meglio. Il problema principale è che è abbastanza lenta a partire... non come Win Vista che ho sempre sullo stesso portatile, però non è neanche un missile da "pochi secondi di boot".
E' in ogni caso, l' OS più simile a GoogleOS che son riuscito a trovare per ora.
Peppermint l'avevo intravisto e l'avrei voluto provare, mentre eyeos è la prima volta che lo sento. Perciò Liunxos non l'ho mai provato. E tu?
ma eyeos non era via browser oppure mi sto confondendo con un'altro?
comunque proverò sicuramente jolicloud! visto che è basata su ubuntu dovrebbe andare...
ragazzi vi sto scrivendo da jolicloud! veramente ottima !!!
l'unica problema è la ventola che è sempre al massimo, ora provo ad installare i driver proprietari della mia ati.
una cosa non mi è chiara! ma è could could? :D nel senso, i dati dove li salva?!?!?!?!?!
non so se fidarmi o no...
Uzi[WNCT]
03-12-2010, 09:38
Che dati?
qualunque tipo di dati, immagini, musica, ecc ecc...
comunque l'ho disinstallato perchè non sono riuscito a configurare la scheda video, nemmeno installlando i driver proprietari, e poi non mi sembra molto stabile: ho installato delle apps nuove e non funzionano più nemmeno qeulle vecchie, lo shout down funziona solo con ctrl alt del... in ogni caso il mio notebook non risulta tra quelli compatibili ufficialmente quindi...
darkbasic
03-12-2010, 14:26
I driver open della ati supportano il power management, basta attivarlo. Guarda nel thread ufficiale.
Mi sembra una cosa alquanto strana....
essendo di serivazione ubuntu, non dovrebbero esserci problemi di driver...
Non è che per caso ti arrendi subito di fronte al primo problemino in cui incappi?
P.S. hai provato a fare un aggiornamento di sistema dopo averlo installato?
I driver open della ati supportano il power management, basta attivarlo. Guarda nel thread ufficiale.
gli open non supportano il power managment perchè joliclodu è basato su ubuntu 10.4, il cui kernel non aveva integrato questi moduli, allora provo con i proprietari, li scarico, li installo tramite terminale quindi dando tutti i privilegi necessari, e quando provo ad avviare il software ati per gestire la scheda video mi dice che i driver non sono stati installati!!!
a parte questo le applicazioni non partivano più nonostante molteplici riavvii...
insomma se c'è un po' da smatettare lo faccio anche volentieri, ma non ho ne il tempo ne le capacità di farmi un sistema su misura :D
Dai su! un pò di intuito non guasta mai
http://www.gnukhole.com/2008/01/25/m...he-cosa-serve/
haha :D
mi dispiace ma non arrivo a tanto, su windows uso quasi esclusivamente software open ma andarmi ad installare i moduli per poi vedere che non funziona lo stesso non lo faccio!!!
è dalla 8.04 che bazzico il mondo linux e soltanto con la 10.4 sono riuscito ad avere un hardware compatibile, che nel frattempo è passato a mia sorella e io sono punto e a capo:doh:
comunque grazie della disponibilità e per le info :D
iridio191
04-12-2010, 16:37
...
Accando a win7 vorrei installare un altro sistema operativo ma che sia in stile android oppure meego..
Scrivo qua per non creare una nuova discussione, spero di non andar off-topic (nel caso mi sposto).
Comunque anch'io vorrei installare un sistema (linux, meglio) minimale nel mio "nuovo" tablet-pc, ovviamente dovrebbe avviarsi velocemente, esser leggero (che win 7 mi mangia tutto il disco) e supportare il touch screen (è più difficile).
Avete qualche idea che così faccio qualche prova.
Intanto vi faccio qualche domanda:
Se le avete provate mi dite pregi e difetti (secondo voi) di queste distribuzioni? tempi di boot?
Inoltre per quanto riguarda Jolibooks da che versione di ubuntu deriva?
Infine, cercare di ridurre al minimo una normale ubuntu 10.10 (che alla fine è la più supportata per i dispositivi "strani")
può far al caso mio?
Uzi[WNCT]
05-12-2010, 01:51
parecchi rumors danno in uscita ChromeOS per martedi 7....... quindi si potrebbe provare quello, se sarà installabile ovunque.
Ho provato per un discreto periodo jolicloud. Agli inizi quando ancora era su invito e aveva una UI basata sulla prima netbook edition e più recentemente con la nuova interfaccia basata su HTML5.
In entrambi i casi il problema non era il sistema operativo (tecnicamente ottimo) ma l'assoluta mancanza di web apps italiane. cosa me ne faccio di un cloud OS basato su applicativi, siti e servizi che sono assolutamente inutili in italia?
Chrome OS non penso che arriverà il 7, da varie parti ho letto che in tale data sarà lanciato lo store per chrome (compatibile anche con chrome OS).
Tra le altre distro la scelta migliore IMHO resta Ubuntu Lucid netbook edition: Stabile, veloce, leggera.
Maverick netbook è una beta, lenta e instabile di quanto vedremo su Natty (e che promette invece mooooolto bene, grazie al ritorno di compiz).
iridio191
08-12-2010, 16:21
...
Chrome OS non penso che arriverà il 7, da varie parti ho letto che in tale data sarà lanciato lo store per chrome (compatibile anche con chrome OS).
Tra le altre distro la scelta migliore IMHO resta Ubuntu Lucid netbook edition: Stabile, veloce, leggera.
Maverick netbook è una beta, lenta e instabile di quanto vedremo su Natty (e che promette invece mooooolto bene, grazie al ritorno di compiz).
Chrome os ma è uscito alla fine? In ogni caso non mi "sconfinferà" granchè...
Per quanto riguarda Ubuntu, perchè il ritorno di compiz? nella 10.10 l'hanno eliminato?
Domani la metto in download, la voglio provare sul mio "nuovo" tablet. dato che nel frattempo no è più in beta.
Uzi[WNCT]
08-12-2010, 20:46
Chrome OS è stato "presentato", ma è di fatto ancora in beta.
Per quanto riguarda Ubuntu, perchè il ritorno di compiz? nella 10.10 l'hanno eliminato?
Nelle versioni netbook 10.10 era presente una nuova UI (unity) che usava mutter (il windows manager di gnome3) al posto di compiz.
Con Natty invece si tornerà a compiz, causa problemi vari con Mutter (loro dicono che è per colpa della lentezza, IMHO perchè fa comodo avere un progetto che "sviluppano in casa", senza dover aspettare gli eterni tempi di Gnome)
http://feedproxy.google.com/~r/oneOpenSource/~3/TwhFkHNx1GE/
rilasciata jolicloud 1.1
messa subito a scaricare, dovrebbe esser basata su ubuntu 10.10 :)
ps: ho letto che questa versione è basata su ubuntu 10.4 mentre quella precedente la 1.0 era basata su jaunty 9.4!!!
Uzi[WNCT]
09-12-2010, 14:31
Esatto! Io sto aspettando che rendano disponibile l' upgrade dalla 1.0! NOn ho voglia di riscaricare l' iso :p
se non sbaglio è già disponibile l'upgrade!
tra l'altro tu l'hai installata da windows? avevo provato jolicloud 1.0 installandola da windows e molte applicazioni non partivano più, non è che dipende proprio da questo? poi non mi è chiaro se i dati vengono salvati sul mio hdd oppure su un loro server...
Uzi[WNCT]
09-12-2010, 14:37
Avevo scaricato la ISO per l' USB e poi l'ho resa "stabile", installandola. Ieri mattina avevo provato a far l' upgrade, ma mi diceva che non c'erano aggiornamenti: leggendo su Facebook, dicono che l' aggiornamento dei sistemi già installati sarebbe avvenuto nei prossimi giorni. Per le app, non ho alcun problema, quelle poche che ho provato andavano senza problemi.
a me è successo che dopo aver scaricato altre applicazioni non sono più state utilizzabili, come se non le riuscisse a caricare! speriamo bene con questa nuova versione!
Uzi[WNCT]
09-12-2010, 14:50
Per il discorso dati: dipende un po' dall' app che usi.... se vuoi fare un "documento word" e usi Google Docs, ovviamente salvi sui server Google. Se sistemi una foto con Picasa, sui server Picasa ecc ecc
hanno aggiunto qualcosa di "utile" per noi utenti italiani? alla fine c'era davvero poca robbbba: facebook le google-apps e che altro?
finchè non ci sono webapps per i principali quotidiani italiani, per portali diffusi come wikio, libero, tiscali ecc che ce ne facciamo?
Uzi[WNCT]
09-12-2010, 14:53
A me basta un sistema minimale per navigare che sia "semplice". Delle app in italiano, sinceramente non ne sento la mancanza. Mal che vada, vado sul sito. Tra l' altro, adesso lo stesso Chrome ha le sue web app, quindi se si riesce ad installare la versione dev, se ne hanno altre ancora oltre a quelle di jolicloud.
in generale mi sembra migliorata con questa versione 1.1 soprattutto nella reattività, ma sfortunatamente ho ancora il problema della gestione energetica che non riesco a risolvere, la ventola è a palla! chiedo nel thread dei driver...
Wolfhask
31-12-2010, 11:51
esiste anche smeegol con interfaccia simile a meego ma su base suse...
Auguri di buon anno a tutti :cincin:
Visto che sono molto interessato al market di android mi sono googlizzato ed ho trovato questa versione di android per eeepc (presumo sia per asus eeepc netbook), quindi divrebbe essere una versione compatibile (driver wifi ecc. ecc.) con svariati netbook (io ho un acer Aspire One A150).
Si tratta di un live cd, quindi è possibile (una volta masterizzato su cd o montato su una usbpen bootabile), provare android senza installarlo, ma pure eseguire una installazione (persino in dual boot con winZoZZ).
Io l'ho fatta, ad un certo punto (rilevando win xp installato dentro al mio netbook) chiede pure di voler installare il "famoso" bootloader (per eccellenza nei sistemi multiboot con linux ecc ecc.) "GRUB".
Ho confermato l'installazione del GRUB, poi in seguito offre pure la possibilità di installare simulando una fake SD card per dati personali (fino a 2047mb, cioè 2gb), però al riavvio, il bootloader grub non parte e si esegue Win XP come se non avessi installato niente.
Io ho installato Android su una partizione separata da quella di winZoZZ e ho provata di tutti i tipi compatibili (fat32,ext 1 2 3), ma niente non va come dovrebbe (forse perchè non viene caricato al boot il GRUB).
Il problema principale che ho è che di linux e GRUB ci capisco mooolto poco (se non di meno :D), quindi se qualche buon anima pia, mi aiutasse, gliene sarei MOOOLTO grato ... :D
Il link del livecd android che ho installato io:
http://code.google.com/p/android-x86/downloads/detail?name=froyo-eeepc-20110101.iso&can=2&q=label:froyo-x86
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.