PDA

View Full Version : PROBLEMA CON HD IN RAID

alexinmountain
24-11-2010, 17:41
Ciao a tutti, avrei bisogno di un grande aiuto!!

L'anno scorso ho assemblato la mia workstation:

Intel i7 920
12 GB ram corsair
MB gigabyte UD4P
alimentatore corsair HX 520
4 HDD in RAID 10 con due partizioni, una per il sistema e una "LAVORI".

Il problema e' il seguente e molto semplice:

Sono saltati ben 6 (SEI) HD.....chiaramente mai contemporaneamente (anche xchè ne ho 4 montati)

Dopo le prime 4 rotture ho sostituito anche l'ALI...sembrava tutto risolto ma niente, ieri altri 2! L'unico dubbio e che, per lo meno le ultime rotture, sono tutte sullo stesso canale.

Non so più che fare!!!!! :help: :help: :help: :help: :help:

Ri sostituisco l'ALI????
ELIMINO IL RAID????? Potrebbe essere quello? Tengo a precisare che il RAID è fatto direttamente con il controller sulla scheda madre.

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.....

dirklive
24-11-2010, 18:29
se a saltare è sempre la stessa porta, io verificherei la cavetteria, un mio cliente con lo stesso tuo problema aveva il contatto sata sulla mobo ossidato ed ho risolto andando a smerigliare leggermente i contatti con una tela leggermente abrasiva tipo quelle che usano icarrozzieri.
Al di là di tutto un raid 10 con controller implementato sulla mobo mi piace poco....

The Solutor
24-11-2010, 18:47
A me è successo due anni fa: 6 dischi da 1TB (su 24 installati) schiattati nel giro di poco tempo, su 4 macchine diverse...

Erano semplicemente appartenenti a una partita difettosa, dopo averli gradualmente sostituiti le 4 macchine viaggiano h24, tritando 32gigabyte di dati al giorno e con uptime anche di un anno e più.

alexinmountain
24-11-2010, 20:29
Erano semplicemente appartenenti a una partita difettosa

Dubito che sia il mio caso xchè gli ultimi 3 saltati provengono da tutt'altra parte, addirittura sono di un'altra marca

alexinmountain
24-11-2010, 20:31
se a saltare è sempre la stessa porta, io verificherei la cavetteria

Al di là di tutto un raid 10 con controller implementato sulla mobo mi piace poco....

Gli ultimi sono sulla stessa porta, ma ne sono saltati anche su altre porte!

Che configurazioni mi consiglieresti?? Sono un fotografo e la macchina la uso per lunghe sessioni con photoshop.