PDA

View Full Version : Upgrade server, client e consigli vari.

Art83
23-11-2010, 22:31
salve ragazzi,
ad oggi nella mia piccola azienda (hotel) ho una rete così composta:

- n. 1 Server Windows SBS 2003 standard
Intel E7200
Intel DQ45EK
2Gb ddr2
2x250 Gb raid 1

- n. 4 client
Ufficio privato
Reception
Pc server Hotspot
Pc privato in appartamento

- n. 6 utenti configurati in active directory... (di questi 4 si possono collegare da tutti i pc) (un utente è la segretaria che si può connettere solo dal pc Reception) (l'ultimo utente è creato appositamente per il pc server hotspot, che si collega solo dal pc server hotspot)

Ora quello che vorrei fare io è eliminare i seguenti pc, sostituendoli con dei thin client:
- Ufficio privato
- Reception
- Pc privato in appartamento

Intendo solo mantenere il pc utilizzato come pc server hotspot, per non caricare troppo il server ed anche per una questione di sicurezza.

A questo punto però mi sorge spontanea una domanda:
ce la farà il server a mantenere il carico di lavoro max, dato da 3 desktop remoti (thin client) collegati a se e continuare a fare quello che fa ora??
Il server ora è utilizzato come mail server (exchange), come server di un software gestionale ed infine come data server (condivide alcuni documenti con i vari utenti sia in lan che su internet).
Inoltre dato che al momento sui pc client utilizzo programmini tipo google earth, potrò poi utilizzarli di nuovo con dei thin client?

I thin client che intendo utilizzare sono dei COMPAQ EVO T20 con 16 Mb rom (windows CE) e 32 Mb ram (che poi aumenterò a 128 Mb se non 256 Mb).

Grazie a tutti
Saluti Andrea

Art83
24-11-2010, 19:19
Up

hmetal
25-11-2010, 09:30
mettera a fare terminal server un domain controller è una pessima pessima idea.
al di la delle performance che, imho sarebbero ridicole (cioe il server non ce la farebbe)

ciao

Art83
25-11-2010, 11:20
eventualmente se cambio server?
ho la possibilità di prendere un server con queste caratteristiche:
- 2 x xeon dual core da 2ghz (4 core fisici, 8 threads)
- 8gb ram
- 2 hd scsi 10000 rpm raid 1 (basta tanto poi giornalmente il server fa backup su un synology ds210 configurato in raid 1 anch'esso)
- dual lan gigabit

il fatto è che vorrei eliminare i vari pc in giro per mettere questi thin client (in modo da ridurre i costi di manutenzione e aggiornamenti vari). Stare ogni volta a fare aggiornamenti, scansioni antivirus periodiche, ed altro mi comporta tempo che a volte non ho, a scapito della sicurezza!!

Quello che pensavo di ottenere in questo modo è:
- ridurre i costi di manutenzione (a volte capita che qualche pc non parte, qualche pezzo si rompe, nonostante l'ups)
- ridurre il tempo da dedicare alla gestione dei pc (come dicevo prima aggiornamenti, scansioni antivirus, ecc ecc)
- centralizzare maggiormente il tutto
- una volta configurato e fatto partire il server, a meno che non si rompa quest'ultimo o un monitor, tutto funziona perfettamente!
- se uno si connette tramite internet, avrà sempre a disposizione il suo desktop.

Le necessità tanto per ribadirlo sono queste:
- utilizzo suite office
- utilizzo internet
- utilizzo posta (exchange)
- utilizzo software gestionale (installato pesa 200 Mb)
- raro utilizzo di programmini tipo google earth, acrobat reader, ecc ecc insomma sono questi i programmi!!

Saluti Andrea