View Full Version : Consumo ENEL nuovo PC
Dj_P4nd4
22-11-2010, 16:31
Ciao a tutti... non sapendo dove postarlo ho pensato che questa sezione era la più vicina al mio problema..
Allora, fino a settembre '09 avevo un consumo medio ENEL di 150,00€ bimestrali
ad Ottobre '09 ho acquistato il mio nuovo pc con la seguente configurazione: MB ASUS M3N-HT DELUXE/MEMPIPE
CPU AMD PHENOM2X4 940 45nm
GPU NVIDIA GTX295
2x2GB DDR3 1333
ALIM. 780W ENERMAX
I consumi sono rimasti costanti.
Ad inizio febbraio '10 ho cambiato l'alimentatore con un ENERMAX 950W.
I consumi sono aumentati fino ad arrivare ad un picco di 215,00€ per quest'ultimo bimestre.
Considerando che il pc lavora in full solo 6-7 ore settimanali, per voi c'è un qualche tipo di problema?
P.S. All'enel mi hanno suggerito di fare alcune prove, e sembra che non ci sia dispersione o "persone per bene" allacciate alla mia linea.
Ma mi sembra strano pensare un consumo così alto.
Se monto un gruppo elettrogeno a gasolio spendo di meno.
Chiedo qualche opinione.. grazie
IMHO le cause sono almeno 2
- il nuovo PC consuma un pochino di più
- le nuove tariffe biorarie introdotte dal 1° luglio - link (http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/tariffe_per_la_casa/tariffe_monorarie_per_la_casa/)
se hanno fatto questa variazione non è per beneficenza; è per spennarci meglio :muro:
se hanno fatto questa variazione non è per beneficenza; è per spennarci meglio :muro:
Già i soliti furboni :mbe:
Comunque potrebbe esserci qualcosa che non va nel pc
Perseverance
22-11-2010, 19:22
Forse ti hanno solo stimato male i Kwh
roccia1234
23-11-2010, 10:42
Di certo non è colpa dell'alimentatore.
Se 1kw/h costa 0.18 euro
215-150= 65euro
65/0.18= 361kw a bimestre in più rispetto a prima
361/2 mesi e diviso 12 ore di consumo (non conto la notte) giornalieri= 15kw/h
C'è qualcosa che non va, sempre se non ho cannato i conti.
kwh, non kw/h ;) . È un'unità di misura di energia, in questo caso energia elettrica consumata.
otterresti 361 kwh (non kw), equivarrebbero un consumo di 361 kw in 1 ora (improbabile), oppure, calcolando 10 ore al giorno per 2 mesi:
10h*60=600h
361kwh/600h= 0,6 kw (600w)
Ossia (ammesso e non concesso che il pc sia il colpevole) quest'ultimo dovrebbe consumare 600w in più di prima. Assurdo, forse un quadsli di gtx 480 :D .
Oppure, se calcoliamo rispetto alle 24 ore:
24h*60=1440h
361kwh/1440h=0.25 kw (250 watt).
Secondo me c'è qualcos'altro di mezzo che consuma, è improponibile che sia tutta colpa dell'ali nuovo del pc.
Fossi nell'autore del thread, staccherei tutto ciò che c'è in casa e che va a corrente. Il contatore dovrebbe segnare consumo zero. Ora basta riattaccare una cosa alla volta e vedere come cambia il consumo, per vedere se c'è qualche elettrodomestico che da problemi.
Ora con 2 pc accesi (vedi firma), 2 acquari, frigo, congelatore e un paio di luci, il contatore mi segna come potenza istantanea 300 w
Sempre che non ci sia un errore da parte di enel.
Scusate se approfitto per una domanda sicuramente stupida :stordita: ...
Il consumo del pc immagino non sia pari ai Watt erogabili dall'alimentatore, giusto ?
Voglio dire se io monto un alimentatore da 950 W per stare all'esempio di Dj_P4nd4, ma il pc non li assorbe tutti perchè magari sta in idle bello tranquillo, il consumo reale non è dato dai 950 W dell'alimentatore spero :confused:
roccia1234
23-11-2010, 14:57
Scusate se approfitto per una domanda sicuramente stupida :stordita: ...
Il consumo del pc immagino non sia pari ai Watt erogabili dall'alimentatore, giusto ?
Voglio dire se io monto un alimentatore da 950 W per stare all'esempio di Dj_P4nd4, ma il pc non li assorbe tutti perchè magari sta in idle bello tranquillo, il consumo reale non è dato dai 950 W dell'alimentatore spero :confused:
No, no, ma va :D
Il consumo è dato da consumo effettivo dei componenti, più una certa percentuale, dato che l'efficienza degli ali non è del 100%. In base al modello, si va da un 70-75% fino a oltre il 90%, alcuni credo arrivino a 95% o giù di li. Questo perchè un po di energia viene dispersa dall'ali stesso nella conversione CA -> CC e in generale dalle componenti dell'ali.
C'è da tenere conto che un ali raggiunge l'efficienza massima al 50% di carico circa, quindi è probabile che, a parità di consumo delle componenti, con un ali ci sarà un diverso quantitativo di potenza assorbita rispetto ad un altro. Ad esempio se le componenti di un pc assorbono 250w, con un ali da 500w, la potenza prelevata dalla presa sarà 270w, mentre con un ali da 1 kw la potenza prelevata sarà 290w, a parità di efficienza ai vari carichi % (cifre sparate a caso, giusto per rendere l'idea).
Dj_P4nd4
24-11-2010, 14:14
Ragazzi ringrazio tutti quelli che si sono interessati al mio problema... Siccome vivo in un condominio dove vivono persone capaci di tutto, ho fatto così... ho staccato il magnetotermco a casa e sono andato a vedere la lettura del contatore dopo circa 15min (per farlo aggiornare), fortunatamente per la salute di quelle suddette persone non c'è consumo "abusivo" quindi sicuramente c'è una qualche elettrodomestico che da problemi.
@roccia1234 mi hai dato un'ottima idea. non ci avevo proprio pensato a fare questa prova. Martedì viene un amico, titolare di un azienda di impianti elettrici e mi fa delle prove (penso quella che hai suggerito te) con degli strumenti...
GRAZIE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.