PDA

View Full Version : [VB.NET] Autoresize datagridview

Fabio7586
22-11-2010, 16:31
Salve, vorrei chiedere aiuto circa questo mio problema:
Devo fare in modo che le due datagridview che ho in una form si adattino automaticamente, occupando tutta la sezione orizzontale, alla larghezza della form; fin qui il problema non si pone, ma quando lo faccio, ahimè scompaiono le scrollbar!! Come posso fare a mantenere le scrollbar? Help me please!

MarcoGG
22-11-2010, 17:37
Beh, ma forse scompaiono le scrollbars perchè, allargandosi le dgv, non ci sono più righe e/o colonne che ne superano i limiti dell'area visualizzata... :stordita:

Fabio7586
22-11-2010, 17:51
Beh, ma forse scompaiono le scrollbars perchè, allargandosi le dgv, non ci sono più righe e/o colonne che ne superano i limiti dell'area visualizzata... :stordita:

Nono le righe abbondano :) è questo il problema;
Io faccio

DataGridView1.Width=Me.width
DataGridView1.height=Me.height

e lo metto nell'evento SizeChanged della form, e conseguentemente scompare la scroll.
Non so più che pesci pigliare...:mc: :)

Fabio7586
22-11-2010, 18:07
Nono le righe abbondano :) è questo il problema;
Io faccio

DataGridView1.Width=Me.width
DataGridView1.height=Me.height

e lo metto nell'evento SizeChanged della form, e conseguentemente scompare la scroll.
Non so più che pesci pigliare...:mc: :)

Risolto con uno SplitContainer!!! :D :cool:
Graaazie!

MarcoGG
22-11-2010, 18:13
Risolto con uno SplitContainer!!! :D :cool:
Graaazie!

Ma no ! :doh: :D
Forse ho capito : è che se il Top e il Left della dgv sono maggiori di zero e tu imposti le dimensioni = Me.Height e Me.Width, non vedi più le scrollbars semplicemente perchè escono dall'area visibile della Form ! :D

Devi lasciare un certo margine, e inoltre bastava che impostassi la proprietà Ancor, senza bisogno di gestire a mano le dimensioni sul SizeChanged...