PDA

View Full Version : Problema configurazione client di posta

andersnow
22-11-2010, 07:55
Ciao a tutti, vi chiedo un'aiuto.
Ho da poco preso un iMac 21,5" 3,06ghz, ed è stupendo in tutto. Non riesco però a configurare nessun client di posta!
Premetto che ho provato con tutte le impostazioni che si trovano in rete, ma niente, non so più cosa fare.
Elenco clients e configurazioni provate. Gli account sono yahoo, hotmail, e studenti.unimi.it. Il mio provider è alice.

Mail.app
Riceve posta perfettamente, ma non c'è verso che la invii. Non da nemmeno messaggi di errore, cerca di inviarla per un po, poi scade e mi dice che non riesco a connettersi con l'smtp.
Provato smtp.live.com porte 25 465 587 in ssl e non.
Provato smtp.mail.yahoo.it porte 25 465 587 ssl e non.
Con smtp.unimi.it mi da proprio errore invce, non riesce a connettersi al server.
Provato out.alice.it con porte 25 465 587 ssl e non.

Outlook
Hotmail riceve ed invia (con le stesse impostazioni usate su mail.app), ma a volte mi dice che non è possibile ricercare nuovi messaggi.
Yahoo non riceve non invia, impostazioni provate sopra.
Studenti non invia.

Thunderbird
Il caso più strano. Hotmail funziona, sia in ricezione che in invio. Un account yahoo funziona, sia in ricezione che in invio. L'altro account yahoo continua a chiedermi la password, invia, ma non riceve. Le impostazioni sono identiche!!! :cry:
Studenti la stessa cosa, chiede password e poi dice che non riesce a connettersi. Richiede password all'infinito.

Gmail
Stremato, mi sono creato un account gmail e ho provato a riceve tutto su client. Riceve tutto, ma:
Anche se cancello i messaggi, me li riscarica ad ogni avvio nella cartella "tutti i messaggi".
Mi invia posta solo ed unicamente con mioindirizzo@gmail.com, non riesco a fare in modo che arriva tramite i singoli account, anche con l'opzione "rispondi".

Aggiungo che su windows uso thunder, outlook e windows live mail, tutti configurati con una delle opzioni dette sopra (in particolare out.alice.it porta 25 per yahoo e studenti e smtp.live.com per hotmail porta 465) enon ho mai avuto un problema.

Ho sentito che con mail.app potrebbe esserci un programma che modifica degli script per aprire le porte del modem, WTS_TC, o qualcosa di simile, ma non riesco a trovarlo.

Scusate il wall of text ma non so più dove sbattere la testa :mc:

Grazie a tutti

Lawilet
22-11-2010, 09:26
detta così non saprei cosa dirti ma sembra un problema di router, e di regole, più che di applicazioni.

io ho configurato sui miei mac 6 account di posta e non ho mai avuto un problema, e ho alice anch'io.

tu come hai configurato il router?

andersnow
22-11-2010, 12:51
Non l'ho configurato io, ma con il pc funziona tutto. Magari dimmi che parametri devo guardare così li posto.
Mi puoi dire come hai configurato tu il client e che client usi? grazie

andersnow
22-11-2010, 12:54
Ahm aggiungo: con il mac non riesco a collegarmi alla wifi, mi dice che la password è sbagliata (ma non lo è). E' crittata in WPA, può centrare qualcosa?

Lawilet
22-11-2010, 13:28
Non l'ho configurato io, ma con il pc funziona tutto. Magari dimmi che parametri devo guardare così li posto.
Mi puoi dire come hai configurato tu il client e che client usi? grazie

io non ho configurato proprio nulla, tranne il canale wifi, ho attaccato alla presa e via. Uso mail e/o thunderbird, ma preferisco mail.

Ahm aggiungo: con il mac non riesco a collegarmi alla wifi, mi dice che la password è sbagliata (ma non lo è). E' crittata in WPA, può centrare qualcosa?

cambia canale wifi

andersnow
22-11-2010, 14:17
io non ho configurato proprio nulla, tranne il canale wifi, ho attaccato alla presa e via. Uso mail e/o thunderbird, ma preferisco mail.

cambia canale wifi

Scusa, sono ignorante in materia, che significa che hai configurato il canale wifi?

Lawilet
22-11-2010, 15:15
Scusa, sono ignorante in materia, che significa che hai configurato il canale wifi?

non l'ho configurato, l'ho cambiato.

vai nelle impostazioni del router e seleziona il canale 11. vedrai che funzionerà il wifi.

andersnow
22-11-2010, 15:54
Ho guardato il canale, è già l'11!
Tornando al problema delle mail, come mai da gmail riesco a inviare e riceve tutto?
Se da gmail invio significa che il problema non dovrebbe essere nel router, ma proprio nella configurazione degli altri account.
Eppure ho provato tutte le opzioni disponibili! Qualcuno che usa hotmail e yahoo su mail.app potrebbe gentilmente postarmi che smtp/porta usa? il mio provider è alice.

grazie

andersnow
22-11-2010, 16:35
Ohmmioddio è successo l'insuccedibile, mail.app ha funziona! scarica e riceve che è una bellezza, e questo da quando ho inviato la prima mail da smtp.gmail.com!
Ora ho spazzato l'account di gmail e ho lasciato gli altri, e continua a inviare perfettamente. Mi riservo dal gridare vittoria solo dopo aver provato con gli allegati.
Ma la cosa strana è che su PC con yahoo devo impostare out.alice.it come smtp, mentre da qui mi prende solo smtp.mail.yahoo.it. Chi ci capisce è bravo!

Ora il problema rimane con la wifi che non ne vuole sapere, ma mi sa dovrò aprire un altro topic :D

grazie

Lawilet
22-11-2010, 16:50
Ohmmioddio è successo l'insuccedibile, mail.app ha funziona! scarica e riceve che è una bellezza, e questo da quando ho inviato la prima mail da smtp.gmail.com!
Ora ho spazzato l'account di gmail e ho lasciato gli altri, e continua a inviare perfettamente. Mi riservo dal gridare vittoria solo dopo aver provato con gli allegati.
Ma la cosa strana è che su PC con yahoo devo impostare out.alice.it come smtp, mentre da qui mi prende solo smtp.mail.yahoo.it. Chi ci capisce è bravo!

Ora il problema rimane con la wifi che non ne vuole sapere, ma mi sa dovrò aprire un altro topic :D

grazie

per il discorso wifi, non è un problema di wpa. sarebbe un problema avere la wep, ma wpa no.

hai provato a smanettare col portachiavi?

comunque leggendo su google vedo che molti iMac hanno questo problema.

andersnow
22-11-2010, 19:16
Ho fatto così, magari può servire a qualcuno:

Preferenze di sistema/network/airport/Avanzate rimuovi network preferiti.
Ho sloggato l'account.
Ho eliminato la password wpa per la wifi.
Ho riloggato, connettendomi con airport alla wifi.
Ho inserito il mac address di airport nella lista dei permessi sul router.
Ho rimesso la password.

Ora si connette perfettamente!