View Full Version : Settaggio Gateway: semplice ma...?
Salve a tutti
Ho Internet Wireless , fornita da un'azienda della mia regione tramite antenna.
Il segnale dell'antenna è mandato dentro casa ad un router wireless , il quale si occupa di gestire le connessioni di due portatili ed un fisso.
Se mi connetto impostando tutto manualmente (DNS , Ip ecc..) per ogni singolo computer , nessun problema , va tutto liscio (mettendo come Gateway l'indirizzo IP dell'antenna esterna).
Se provo invece ad utilizzare il servizio DHCP del router, non riesco a collegarmi ad Internet , visto che non ho capito come settare il Gateway nella pagina di config del router Sitecom.
Ogni macchina riceve si un IP ecc...ecc.. , tutto nella norma; il problema è che come gateway ogni macchina ha l'indirizzo del router interno , il quale poi dovrebbe avere come gateway quello dell'antenna appesa al muro di casa , dalla quale prende Internet.
Consigli?
Grazie
Harry_Callahan
22-11-2010, 05:59
Consigli?
il router è del WISP oppure è tuo?
nuovoUtente86
22-11-2010, 09:50
se il gateway è l' antenna esterna, dovresti avere uno switch e non un router.
Quindi o l' antenna non fa da gateway oppure non hai un router broadband o comunque non puoi utilizzare la porta wan.
il router è del WISP oppure è tuo?
Il router Sitecom dentro casa è il mio , mentre l'antenna wireless alla quale il router si collega è del provider , alla quale non posso avere accesso.
se il gateway è l' antenna esterna, dovresti avere uno switch e non un router.
Quindi o l' antenna non fa da gateway oppure non hai un router broadband o comunque non puoi utilizzare la porta wan.
La situazione è la seguente:
Antenna esterna -> Switch (Uscita 1: Pc Fisso; Uscita 2: Router , che gestisce due computer collegati in wireless).
Dumah Brazorf
22-11-2010, 10:39
Marca/Modello del router.
Marca/Modello del router.
Sitecom wl 606.
Dumah Brazorf
22-11-2010, 11:13
Ok. Non puoi usare il router come tale ma solo come access-point.
Tieni il dhcp disattivato in quanto l'ip dovrebbe darlo l'antenna.
Puoi eliminare lo switch e collegare tutto al sitecom se volessi.
Il Bruco
22-11-2010, 11:16
E' un Wireless Broadband modem/router senza porta WAN, per cui non ti può assegnare il Gateway che gli viene dalla rete dell'antenna, ma ti assegna automaticamente come Gateway il suo IP.
E' un Wireless Broadband modem/router senza porta WAN, per cui non ti può assegnare il Gateway che gli viene dalla rete dell'antenna, ma ti assegna automaticamente come Gateway il suo IP.
Lo sospettavo , dannazione.
Grazie per il vostro aiuto ;)
Dumah Brazorf
22-11-2010, 12:14
Mi pare ci sia pure il nat da disattivare ma non ricordo se influisce o meno.
Il Bruco
22-11-2010, 16:54
Il DHCP può essere disattivato ma deve cointrollare varie opzioni:
Se l'antenna può assegnare più di un'IP, ma non credo, se sì, settare l'IP del Router appartenente alla stessa sottorete dell'Antenna.
Harry_Callahan
22-11-2010, 17:38
Mi pare ci sia pure il nat da disattivare ma non ricordo se influisce o meno.
il NAT entra in gioco se e solo se l'apparato è collegato ad una presa telefonica con ADSL
comunque come avete già indicato, lo può utilizzare come semplice switch\AP disattivando il DHCP Server ed eventualmente cambiando l'IP del Sitecom qualora fosse uguale all'apparato installato dall'WISP
Domanda: potrei utilizzare il modem/router in questione come sostituto per il modem/router di Alice?
In tal caso non avrei più problemi con il DHCP?
Grazie
Dumah Brazorf
19-12-2010, 12:01
Puoi usarlo a posto del gate di Alice a patto che tu non abbia il contratto che usa voip.
Puoi usarlo a posto del gate di Alice a patto che tu non abbia il contratto che usa voip.
Non avrò quel tipo di contratto , grazie mille :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.