PDA

View Full Version : Monitor 24 o più pollici 1920x1200 adatto anche ai giochi

zosma
20-11-2010, 00:10
Leggendo i vari thread e sembra che ormai i monitor siano solo 1920x1080, il che è un peccato, poiché per l'uso office avere i 1200 pixel in verticale è molto utile.
Stavo cercando appunto un bel monitor con questa definizione, ma non so se devo puntare su un pannello TN per la velocità oppure se esistono monitor con pannelli di qualità superiore, con i quali si può anche giocare.

Ci sono già un po' di modelli a led (ma sembrano tutti 1920x1080) che dovrebbero essere migliori ed anche modelli a 120 Hz (ma sembrano tutti 1920x1080), ma non ho ancora capito se danno un vantaggio quando non si usa il 3D oppure i 120 Hz servono solo con il 3D attivo.

Insomma ho bisogno di farmi un'idea e vi chiedo aiuto.

Grazie

zosma
20-11-2010, 16:57
Nessuno può aiutarmi?
Grazie

Maxt75
20-11-2010, 17:32
Tutto dipende dal tuo budget. Se per te non è un problema allora puoi farti una bella ricerca per individuare il monitor adatto a te.
Io ci ho messo dai 2 ai 3 mesi prima di decidermi. Ti spiego le mie tappe di scelta senza entrare troppo nel tecnico, anche perchè sinceramente è da un po' che non seguo i nuovi modelli usciti.

1. Non è necessario acquistare un TN per giocare. Se hai budget disponibile e tempo da dedicare all'individuazione del modello, ci sono S-PVA e IPS con cui si può benissimo giocare avendo una qualità visiva migliore, adatta anche per utilizzi ''fotografici''. Ovvio costano di più, e se scegli male, rischi di beccarti un monitor lento.

* Io ho scelto un S-PVA

2. Dubito che non facciano più i 1920x1200, per cui sempre budget permettendo io credo che se scegli un buon pannello superiore ai TN, puoi trovare il 1920x1200

* Io ho scelto un 1920x1200

3. Se resti su un TN, puoi orientarti benissimo su un 120hz se vuoi. Però a mio parere non è la caratteristica predominante per effettuare una scelta, dipende comunque dal fatto che tu voglia usare o meno il 3d.

* Io me ne frego del 3d, per cui ho scelto un monitor 60hz con altri parametri di valutazione.

Discorso diverso se invece tu non avessi voglia di sbatterti per individuare un monitor con le caratteristiche che ti ho sopra enunciato, o se tu non avessi budget a sufficienza. In tal caso ti direi, stai sui TN che per giocare vanno bene e ne trovi a vagonate ovunque.

zosma
21-11-2010, 09:14
Grazie Maxt75,
credo proprio che abbiamo esigenze molto simili.

Ti confermo che in questo momento posso e sono disposto a spendere di più per un monitor di qualità migliore e che ho molti dubbi rispetto ai pannelli TN, soprattutto per il fatto che comprando un 24/27 pollici, il problema degli angoli di visione aumenta.
Poi ci passo ore davanti al PC e vorrei potermi godere una bella immagine.
Sto anche "studiando" per trovare il modello adatto, oltre a chiedervi aiuto, poiché mi assumo la piena responsabilità della scelta.

Sono convinto che un 1920x1200 sia più adatto alle mie esigenze di un 1920x1080, poiché ci faccio tantissime cose con il PC ed uso tanto excel, word, pdf,... ed anche se vorrei guardarmi qualche film o video (ma per i film uso principalmente la TV, se non è sequestrata dai miei bambini), sono disposto a lasciar correre per le bande nere orizzontali.

In definitiva, anch'io propendo per un pannello IPS o S-PVA (non so quale dei due sia migliore), però voglio chiarire che non faccio il grafico, né sono un appassionato di programmi di fotoritocco.

Invece, mi piacciono tanto i videogames (anche se non posso dedicarvi tanto tempo - ho famiglia e lavoro) e mi piacerebbe potermi godere qualche bel titolo, senza la pretesa di vincere un torneo online (non vi ho mai partecipato), però.
Quindi mi consola che tu affermi che non è necessario un TN per giocare, perché questo mi solleverebbe tanto.

In questo caso restringerei di molto la scelta, perché avrei:

1920x1200
da 24 a 27 pollici (sarei attratto da una diagonale maggiore di 24)
IPS o S-PVA
reattivo a sufficienza da poterci giocare

Al momento, il mio "studio" (ancora parziale) mi ha portato a questi due modelli:

Dell UltraSharp U2410 - ISP - 24" - 1920x1200
HP ZR24w - ISP - 24" - 1920x1200

Qualcuno mi sa dire qualcosa di questi modelli o potrebbe aggiungere qualche altro modello che posso approfondire?

Grazie ancora.

Effetredici
25-11-2010, 21:14
prova a considerre l'ASUS VW266H... io dopo molti dubbi ne sono piuttosto soddisfatto.

Maxt75
25-11-2010, 23:36
Grazie Maxt75,
credo proprio che abbiamo esigenze molto simili.

Ti confermo che in questo momento posso e sono disposto a spendere di più per un monitor di qualità migliore e che ho molti dubbi rispetto ai pannelli TN, soprattutto per il fatto che comprando un 24/27 pollici, il problema degli angoli di visione aumenta.
Poi ci passo ore davanti al PC e vorrei potermi godere una bella immagine.
Sto anche "studiando" per trovare il modello adatto, oltre a chiedervi aiuto, poiché mi assumo la piena responsabilità della scelta.

Sono convinto che un 1920x1200 sia più adatto alle mie esigenze di un 1920x1080, poiché ci faccio tantissime cose con il PC ed uso tanto excel, word, pdf,... ed anche se vorrei guardarmi qualche film o video (ma per i film uso principalmente la TV, se non è sequestrata dai miei bambini), sono disposto a lasciar correre per le bande nere orizzontali.

In definitiva, anch'io propendo per un pannello IPS o S-PVA (non so quale dei due sia migliore), però voglio chiarire che non faccio il grafico, né sono un appassionato di programmi di fotoritocco.

Invece, mi piacciono tanto i videogames (anche se non posso dedicarvi tanto tempo - ho famiglia e lavoro) e mi piacerebbe potermi godere qualche bel titolo, senza la pretesa di vincere un torneo online (non vi ho mai partecipato), però.
Quindi mi consola che tu affermi che non è necessario un TN per giocare, perché questo mi solleverebbe tanto.

In questo caso restringerei di molto la scelta, perché avrei:

1920x1200
da 24 a 27 pollici (sarei attratto da una diagonale maggiore di 24)
IPS o S-PVA
reattivo a sufficienza da poterci giocare

Al momento, il mio "studio" (ancora parziale) mi ha portato a questi due modelli:

Dell UltraSharp U2410 - ISP - 24" - 1920x1200
HP ZR24w - ISP - 24" - 1920x1200

Qualcuno mi sa dire qualcosa di questi modelli o potrebbe aggiungere qualche altro modello che posso approfondire?

Grazie ancora.

Allora hai studiato bene ;) , probabilmente vedo messo meglio l'HP, ma solo perchè in troppi si sono lamentati di alcuni difetti del DELL 2410. A parità di condizioni però non sono informato su chi la vinca dei 2. Si è comunque su buoni livelli.
Ti ho sottolineato in grassetto un passaggio che ti ho quotato, per dirti che in teoria non hai da preoccuparti, anche se gli S-PVA hanno livelli di nero migliori degli IPS, ma ormai sono merce rara per il PC.

[Mode Bullo ON]
Molto spavaldamente :sofico: ti dico che in teoria quello delle bande nere non dovrebbe essere un grosso problema e te lo spiego con un esempio da KO.
Mi capita durante i film al buio di non capire se il filmato tiene o meno tutto lo schermo e a volte mi avvicino per verificarlo, per poi scoprire che quelle che in realtà credevo fossero le cornici nere, in realtà erano le famose bande nere orizzontali.
Su certi schermi non esiste il problema perchè il livello del nero è talmente ottimo da non generare fastidio. Lasciala ai TN questa noia, li si che magari le bande nere, che in realtà sono grige o a chiazze più chiare, possono infastidire. Sono stato troppo cattivo ? E' la realtà però..
Non ho mai avuto un IPS, ma ti garantisco che tra un TN e un S-PVA, la differenza di nero è notevole.
[Mode Bullo OFF]

zosma
26-11-2010, 10:31
Grazie

zosma
26-11-2010, 10:32
prova a considerre l'ASUS VW266H... io dopo molti dubbi ne sono piuttosto soddisfatto.

Purtroppo è un TN. Lo avevo nella lista, ma voglio evitare i TN.

zosma
27-11-2010, 11:14
Ordinato l'HP ZR24W.
Speriamo bene.