PDA

View Full Version : Cosa aggiornare?

Tommy Er Bufalo
19-11-2010, 23:04
Ho una configurazione così composta:
Asus P5QL Pro
Intel Pentium E2160 @3Ghz
Kingston 4GB DDR2 800
Radeon 4870 1 GB
Corsair HX650
Seagate 250GB 7200 rpm

Riesco abbastanza agevolmente a giocare a 1920x1080 anche attivando gli effetti anche se con frame a volte instabili. C'è qualcosa che posso fare o cambio tutto insieme quando sarà necessario? :D

ndwolfwood
20-11-2010, 00:12
In effetti per cambiare il sistema è presto, specie se ti ci trovi bene e con le novità in arrivo il prossimo anno.
Potresti intanto cambiare CPU: un E5700 lo porti a casa con 55 euro, un E6700 con 65 (dai un occhiata su bpm-power, hanno anche le versioni tray).
Chiaramente oc 4GHz sottointeso ;) (n.b. che ci guadagni anche 1Mb di L2-Cache)

Fra qualche mese potresti pensare alla scheda video: quando ci sarà abbondanza di HD6870 con dissipatori costum, magari scese di prezzo, oppure la futura GTX560 ...

Tommy Er Bufalo
20-11-2010, 09:54
Ho un pensiero simile al tuo :)
Solo che riguardo alla cpu, sto puntanto al quad usato (probabilmente è un Q6600) di un amico che credo voglia prendere un Phenom X6. Fino a quale prezzo mi consigliate di prenderlo eventualmente?
Riguardo la scheda video, non sono d'accordo, devo ancora overcloccarla:asd:
Ora che ci penso, secondo me è il settore hard disk quello più moscio del mio computer (un solo e ormai vecchiotto seagate sata2).
Il mio dissipatore (CM Hyper 212+) ce la fa a reggere un overclock di 4 ghz su processori più potenti del mio?
Avrei qualche vantaggio a portare il mio a 4 ghz?

ndwolfwood
20-11-2010, 10:51
Solo che riguardo alla cpu, sto puntanto al quad usato (probabilmente è un Q6600) di un amico che credo voglia prendere un Phenom X6. Fino a quale prezzo mi consigliate di prenderlo eventualmente?

Se è un G0 (TDP 95W) è una buona idea: 80-90€.

Riguardo la scheda video, non sono d'accordo, devo ancora overcloccarla:asd:

In effetti ... però, personalmente, la venderei finché vale qualcosa.

Ora che ci penso, secondo me è il settore hard disk quello più moscio del mio computer (un solo e ormai vecchiotto seagate sata2).

Per gli SSD è presto e putroppo la tua mobo non supporta il raid ma a poco prezzo potresti prendere un HDD nuovo, con prestazioni superiori tipo il Samsung Spinpoint F4 320GB HD322GJ (ben partizionato, con una nuova installazione, dovresti ottenere qualche vantaggio visibile).

Il mio dissipatore (CM Hyper 212+) ce la fa a reggere un overclock di 4 ghz su processori più potenti del mio?

I wolfdale sono a 45nm, consumano e scaldano poco, inoltre salgono bene.
E' una buona alternativa al quad visto quello che costa un E5700 nuovo (con tutte le garanzie del caso), che nei giochi, dopotutto, i dual core vanno ancora bene.

Avrei qualche vantaggio a portare il mio a 4 ghz?

La vedo dura ...

Speedy L\'originale
20-11-2010, 14:20
Potresti benissimo prenderti un E8x00 usato, sale bene a 4.0 ghz e va ancora molto bene, sicuramente + di un quad overcloccato a meno mhz.

Tommy Er Bufalo
20-11-2010, 19:21
Grazie per i suggerimenti, mi sono fatto un'idea precisa su cosa cambiare quando ci sono gli €€€€ :D
@ndwolfwood riguardo "La vedo dura...": Ci hai preso in pieno, a più di 3 ghz non fa proprio il post :(

Tommy Er Bufalo
25-11-2010, 22:50
Il mio Seagate è un 7200.10 (credo sia monopiatto perché è molto silenzioso e sottile) vale veramente la pena di cambiarlo? Ha quasi 326 giorni completi di vita acceso e nessun settore danneggiato :D

Speedy L\'originale
25-11-2010, 22:56
Il mio Seagate è un 7200.10 (credo sia monopiatto perché è molto silenzioso e sottile) vale veramente la pena di cambiarlo? Ha quasi 326 giorni completi di vita acceso e nessun settore danneggiato :D

A senso di cambiarlo solo se ti interessa passare ad HD a stato solido, prestazioni ben superiori, max silenziosità e minori consumi come contro prezzo €/GB maggiore e prezzo generalmente elevato.

jdeola
26-11-2010, 00:16
così è bilanciato, tira avanti finchè non escono le nuove piattaforme imo...

Tommy Er Bufalo
26-11-2010, 19:42
Mi rincuora, posso spendere soldi per altri accrocchi informatici :D