View Full Version : Consiglio nas
naporzione
19-11-2010, 15:53
Ciao a tutti, mi sto or ora avvicinando a questi dispositivi.Navigando qua e la web sarei intenzionato a prendere nell'usato o un linksys nas200 o un raidon SL3620-2S-LB2.rispettivamente 50 e 100 euro.
L'utilizzo che ne farei o ne vorrei fare sarebbe quello di metterci per il momento 2 hd da 1Tb collegarlo al router linksys wag325n e farne "centro dati" per tutta la casa.
accederci da pc fisso e portatile,scaricare direttamente da torrent anche se non so ancora come si fa,e magari tramite router farlo vedere al tv samsung ue40c6500 (suppongo che per far cio debba supportare dlna).
quello che non ho capito per entrambi i modelli e' il limite max di capienza per ogni hd, e i sistemi operativi supportati visto che uso win 7 e linux!!
be mille dubbi.....
Disagiato
20-11-2010, 06:54
Si la tv deve supportare il dlna/upnp, di sicuro, non vorrei dire una cavolata, ma se per caso fai uso di file mkv, scordati che il tv te li decodifica, lì penso che ci voglia un lettore multimediale.
detto questo, penso che ci sono alcune cose che si possano prendere usate altre no... un nas, che cmq non è altro che un pc a bassissimo consumo, lo considero da prendere nuovo, visto che cmq escono sempre modelli nuovi ogni anno, e chi li vende usati lì lascia 24/24 ore accesi 7/7 giorni... almeno... questo è quello che penso..
magari chiedi consigli su acquisti nas, per avere una risposta più veloce..
io sono andato sulla baya, a 225 ho preso un synology ad 1 bay, con hd da 2 tb... a casa ho un altro hd da 2tb, l'ho collegato al nas, e ci faccio il backup.
vedo solo file mkv grazie al wd tv live e non alla tv (che cmq non ha il dlna)..
cmq se devi spendere 100 euro per un usato, ti ricordo che a 130/140 prendi un synology ad un bay, nuovo, in garanzia e affidabile ...synology e qnap sembra che siano le migliori, almeno per quello che mi sono informato sembra così.
naporzione
20-11-2010, 07:28
infatti a pensarci bene ora il tv vede i film da pc su wifi ma credo che li codifichi il pc...quindi pazienza.Purtroppo il problema e' il budget se prendessi il cisco con 100 mi faccio nas, hd da 1Tb e aggiungo anche il mio da 1Tb e il gioco e' fatto!!piuttosto quello che mi preoccupa solo le funzionalita che ha e se sono compatibili con le mie richieste visto che non me ne intendo!!ad avere soldi mi sarei buttato subito sul qnap!!grazie comunque;)
Disagiato
20-11-2010, 07:46
infatti a pensarci bene ora il tv vede i film da pc su wifi ma credo che li codifichi il pc...quindi pazienza.Purtroppo il problema e' il budget se prendessi il cisco con 100 mi faccio nas, hd da 1Tb e aggiungo anche il mio da 1Tb e il gioco e' fatto!!piuttosto quello che mi preoccupa solo le funzionalita che ha e se sono compatibili con le mie richieste visto che non me ne intendo!!ad avere soldi mi sarei buttato subito sul qnap!!grazie comunque;)
attenzione, non è il pc che decodifica, è la tv che legge il file...
ti spiego:
immagino che tu hai una cartella sul pc, che è condivisa nella tua rete, e quindi tu accedi con la tv e leggi il file.. quindi qui la tua tv decodifica..
se tu usi un programma sul pc, per far si che la tv "trasmetta" il file, lì è il caso che il pc decodifica.. ad esempio ps3mediaserver
p.s. se t'interessa solo un hd di rete c'è anche iomega che fa dei box per hd da collegare in lan alla rete;)..
ilratman
20-11-2010, 07:54
Synology ds-110j 110€ e sei a posto
Metti un hd da 2tb e ti scordi i problemi, più un hd più piccolo per backup dei dati indispensabili.
La tua tv dovrebbe decodificare tutto anche gli mkv.
fotografo74
21-01-2011, 07:49
Synology ds-110j 110€ e sei a posto
A questo prezzo dove si trova....? :) ( magari in pvt se non si possono linkare e-shop)
Grazie!
Anto
Disagiato
21-01-2011, 08:16
A questo prezzo dove si trova....? :) ( magari in pvt se non si possono linkare e-shop)
Grazie!
Anto
io ho preso bene sulla baya... guarda i pacchetti completi nas + hd ..;)
fotografo74
21-01-2011, 12:44
io ho preso bene sulla baya... guarda i pacchetti completi nas + hd ..;)
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.