PDA

View Full Version : Pc multiuso abbastanza economico


jjriot
19-11-2010, 01:05
Ciao a tutti, dovrei assemblarmi un pc per un utilizzo diciamo un po' a 360° (internet, riproduzioni audio e video, gioco senza pretese eccessive, editing audio o, più raramente, video comunque molto amatoriale ecc); in oltre dovrà restare acceso praticamente sempre.

Purtroppo il mio budget è abbastanza limitato, diciamo sui 400€ escludendo monitor e SO di cui già dispongo (23" fullHD e win7 64), assemblaggio, di cui mi occuperò io, e masterizzatore (riciclo l'ide).


Ora, leggendo altre discussioni simili, sono arrivato a farmi una configurazione di massima, tuttavia volevo capire col vostro aiuto s'è abbastanza equilibrata o se conviene sostituire qualcosa e magari limare ancora qualche eurino (ma non ci spero più di tanto!).

I pezzi sarebbero questi:

CASE Enermax Vostok (aggiungendo magari una ventola in immissione)
ALI Corsair 450VX
MB ASUS M4A87TD EVO
CPU AMD Athlon II X3 450 3.2Ghz
RAM CORSAIR DDR3 4GB / 1600Mhz XMS3 (CMX4GX3M2A1600C9)
GPU ASUS CuCore Series EAH5770
HD Samsung Spinpoint F4 HD322GJ 320 GB


Così dovrei essere poco sopra i 400€ (il che andrebbe bene) ma ho ancora qualche dubbio... in particolare riguardo la grafica e l'ottimizzazione del calore/rumore.


Grazie a chiunque mi voglia consigliare!

ilratman
19-11-2010, 01:12
Va bene per me tranne che metterei il samsung f4 da 500gb e un dissipatore per la cpu migliore comE il freezer extreme che è molto silenzioso.
La scheda video va bene consuma poco ed è silenziosa.
L'ali è ottimo e il resto pure.

jjriot
19-11-2010, 02:21
Grazie mille per la risposta!

In effetti l'idea di cambiare dissipatore alla cpu, anche in visione di un futuro leggero oc, mi era venuta solo che speravo di poter posticipare per questioni di budget... ma quello stock è così scarso?

Per l'hd sul sito ho trovato solo l'f3 da 500 a qualche euro in più dell'f4 da 320 ma non ho capito bene cosa cambi oltre la capienza... c'è molta differenza?
Io in generale opterei più sulla velocità/silenziosità anche a discapito di un po' di spazio (per l'archiviazione pensavo comunque di utilizzare un secondo hd), ma, se sono uguali, per 3 euro...

Un ultimo dubbio che ho riguarda il case; conviene metterla subito la ventola anteriore (e in caso meglio da 12 o 14?) o anche quì potrei magari monitorare le temperature e, in caso, comprarla successivamente?
in alternativa stavo valutando anche l'arctic silentium t11 che monta già 2 ventole ma non mi convince molto il fatto che siano entrambe in immissione e neanche la disposizione interna...:wtf:

mi scuso in anticipo per tutti questi dubbi ma, pur avendo urgenza di acquistare, la mia disponibilità attuale è alquanto scarsa per cui cerco di capire se e dove posso risparmiare qualcosa senza compromettere il risultato finale.

grazie ancora per la disponibilità!