PDA

View Full Version : Riformattare ancora? No, per carità.......:)

paolo-fcb
18-11-2010, 20:27
ciao ragazzi, ho windows 7 64 bit e vengo da una formattazione su un pc nuovissimo, purtroppo ho avuto dei problemi software e avevo trollato tutto il pc, ora tutto a posto, volevo chiedere una cosa; mi è stato consigliato al fine di non dover formattare ancora di usare alcuni programmi per il backup del disco principale, per me c, io ho questo che è gratuito: EASEUS Todo Backup 1.1

ok, io ho fatto il backup e l'ho salvato sul hd secondario, per me e, mi crea una cartella chiamata bin, solo che siccome di queste cose non ci capisco nulla non capisco la procedura, se esiste, nel caso volessi ripristinare tutto, cioè ho provato e devi prima selezionare il disco da ripristinare, poi ti chiede da dove prendere il backup, io gli indico la cartella nell'hd secondario ma non va avanti cioè non mi permette di fare next, sapete aiutarmi o eventualmente consigliarmi un tool più semplice da usare senza dover mettere mano a periferiche virtuali e file immagine?

Grazie in anticipo

p.s. una cosa che non capisco di windows7 è la funzione backup del centro operativo, a cosa serve visto che per risolvere io ho dovuto formattare? è necessario farlo?

Contemax59
18-11-2010, 21:04
sapete aiutarmi o eventualmente consigliarmi un tool più semplice da usare senza dover mettere mano a periferiche virtuali e file immagine?

E' proprio il servizio di backup di Windows 7!
Una volta realizzata l'immagine del disco su una partizione diversa da C: la procedura ti chiede se vuoi masterizzare il DVD di ripristino che NON è l'immagine salvata, ma è un DVD autoavviante che ti consente di andare selezionarla per riportare il pc al momento in cui questa è stata fatta.

Leggi questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33643947#post33643947)

Ciauz

Draven94
19-11-2010, 00:05
E' proprio il servizio di backup di Windows 7!
Una volta realizzata l'immagine del disco su una partizione diversa da C: la procedura ti chiede se vuoi masterizzare il DVD di ripristino che NON è l'immagine salvata, ma è un DVD autoavviante che ti consente di andare selezionarla per riportare il pc al momento in cui questa è stata fatta.

Leggi questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33643947#post33643947)

Ciauz
Aggiungo inoltre che il DVD autoavviante include interessanti strumenti (oltre alla già citata selezione dell'immagine) come ad esempio la riparazione del Master Boot Record, per cui io direi di farselo in quanto utile non solo per il servizio di backup

paolo-fcb
19-11-2010, 09:56
quindi ragazzi mi consigliate il backup e un dvd after backup, grazie ragazzi:)

paolo-fcb
19-11-2010, 13:44
regà solo 1 problema: il mio hd primario facciamo che occupa 100 gb, come lo metto su un dvd?:(

Khronos
19-11-2010, 13:47
mi pare ovvio che UN dvd non ti servirà a granchè.

come minimo, per fare un backup di quelle dimensioni (anche se ci sono programmi per compattare un pò l'immagine di backup) è inutile buttar via DVD a caso, comprati un bel harddisk esterno, sono creati apposta.

paolo-fcb
19-11-2010, 14:18
mi pare ovvio che UN dvd non ti servirà a granchè.

come minimo, per fare un backup di quelle dimensioni (anche se ci sono programmi per compattare un pò l'immagine di backup) è inutile buttar via DVD a caso, comprati un bel harddisk esterno, sono creati apposta.

ma non posso usare il mio hd secondario?:(

mi spiego meglio, è del tutto scollegato dal primario e è solo un disco dati da 500 giga

edit-ma dici cmq di non usare quei programmi di backup tipo quello da me citato, acronis et similia? grazie ciao

Contemax59
19-11-2010, 14:34
ma non posso usare il mio hd secondario?:(

Scusa Paolo, perchè allora chiedi "come lo metto su DVD?"???????

E' chiaro che DEVI usare un hard disk, e visto che lo hai usa quello!

Ciauz

paolo-fcb
19-11-2010, 15:53
Scusa Paolo, perchè allora chiedi "come lo metto su DVD?"???????

E' chiaro che DEVI usare un hard disk, e visto che lo hai usa quello!

Ciauz

perchè tu e draven mi parlavate di dvd, io di ste cose sono ignorante assai, cmq io il backup ce l'ho sull'hd secondario solo non saprei come rimettere tutto visto che per questo tipo di cose la procedura, anche quello del topic che mi avete mostrato, non è scritta da alcuna parte, del resto se i backup fossero fatti a modino, e qui ovvio sbaglio io eppure gli dico tutte le domeniche alle 19, il ripristino lo potevo fare il problema e ho provato mi dice di cercare o un file o una cartella ma forse devo clikkare sul file che ha il nome del mio pc e partire da lì?
ciaoooo:)

Contemax59
19-11-2010, 16:33
perchè tu e draven mi parlavate di dvd

Ti abbiamo parlato di DVD di ripristino da masterizzare, non di DVD dove mettere il backup :)

Il backup che dici di aver fatto lo hai eseguito con l'utility di Windows?

Ciauz

paolo-fcb
24-11-2010, 13:37
Ti abbiamo parlato di DVD di ripristino da masterizzare, non di DVD dove mettere il backup :)

Il backup che dici di aver fatto lo hai eseguito con l'utility di Windows?

Ciauz

si certo, ma riapro 1 attimo il discorso c'è qlcosa che non mi è chiaro; il backup di win 7 è impostato per essere fatto 1 volta a settimana, però io ho anche acronis true image, allora sul disco secondario dove questi backups vengono fatti mi trovo 3 cose diverse: una è quella di acronis e non so davvero come si usa, una è una immagine che ha il nome del mio pc, paolo-pc, una e windows true image backups che contiene cartelle e files, ecco io non so proprio se volessi ripristinare c senza perdere nulla cosa fare, è che acronis e windows backup sono fra loro come integrati e lo spazio sul mio disco d si riduce ogni volta a causa dei backups, ad esempio ora ho liberi solo 185 giga su 500 totali ma il 90% sono le 3 cose che ho descritto, in pratica dovrei fare tipo una prova a mio rischio del tipo faccio il backup e provo a ripristinare alla cieca?
grazie, scusate ma come detto io di win7 sono proprio niubbissimo:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Contemax59
24-11-2010, 16:31
mi trovo 3 cose diverse: una è quella di acronis e non so davvero come si usa

Tramite l'apposita utility nel pannello principale di Acronis, ti masterizzi il DVD avviabile che ti consente dopo, di andarti a prendere l'immagine da ripristinare

una è una immagine che ha il nome del mio pc, paolo-pc

Questa è l'immagine realizzata da Windows, e anche qui devi crearti il DVD avviabile per andare a prenderla (la procedura di salvataggio te lo chiede al termine).

una e windows true image backups che contiene cartelle e files,

Queste sono le copie cartelle utente e di sistema create da Acronis mediante la funzione automatica "backup sistema". Non è una immagine, ma singole cartelle il cui ripristino garantisce il ritorno alla funzionalità di Windows nel caso avesse dei problemi.

Ciauz

paolo-fcb
24-11-2010, 17:32
Tramite l'apposita utility nel pannello principale di Acronis, ti masterizzi il DVD avviabile che ti consente dopo, di andarti a prendere l'immagine da ripristinare

Questa è l'immagine realizzata da Windows, e anche qui devi crearti il DVD avviabile per andare a prenderla (la procedura di salvataggio te lo chiede al termine).

Queste sono le copie cartelle utente e di sistema create da Acronis mediante la funzione automatica "backup sistema". Non è una immagine, ma singole cartelle il cui ripristino garantisce il ritorno alla funzionalità di Windows nel caso avesse dei problemi.

Ciauz

GRAZIE CONTE, in ogni caso mi devo fare il dvd quindi?:(

è che pensavo che dal disco secondario d potessi ripristinare senza dvd sic.........

Contemax59
24-11-2010, 17:56
GRAZIE CONTE, in ogni caso mi devo fare il dvd quindi?:(

Esattamente. Per tutti funziona così quindi...mal comune...mezzo gaudio :)

Ciauz