PDA

View Full Version : Problema (credo) scheda madre

Sersw
18-11-2010, 18:54
spero di aver postato nella sezione giusta....
ehm, si è il mio primo post quindi accetto qualsiasi critca :D
vengo al dunque....

3 giorni fa, dopo 2 anni, mi sono deciso a pulire il mio case dalla polvere...tolgo via dissipatore e scheda video e do una pulita alle ventole con il compressore...riattacco tutto e TAC! :muro: il pc si accende ma si spegne dopo 2 microsecondi....i led sulla scheda madre si accendono, ma si spengono dopo pochissimo tempo...anche le ventole incominciano a girare ma si fermano subito anche loro...per prima cosa pensavo fosse l'alimentatore, ma poi mi sono reso conto ke se stacco il collegamento ausiliario della scheda madre a 12V (tenendo attaccato quello principale) e faccio partire il pc, rimane acceso (ma naturalmente non si può utilizzare il pc senza quel cavo attaccato)...
premetto ke prima di averci messo le mani, il computer non mi ha mai dato alcun problema....
comunque alla fine sono arrivato a 3 soluzioni possibili:

-probabile inserimento del dissipatore incorretto (cioè ke nn è fissato bene siccome mi si è rotto un dentino di plastica [cavolo di materiale scadente!!])

-cambio dell'alimentatore (ma dopo quella prova non credo)

-cambio della scheda madre

volevo sapere il vostro parere, non vorrei comprare una scheda madre nuova per poi ritrovarmi al solito punto....
grazie per la pazienza, e spero che mia aiutate a risolvere il problema!

Sersw
19-11-2010, 14:34
please!! help :help:

Casey Jones
19-11-2010, 17:41
Prova ad avviare con la mobo fuori dal case. Se parte, hai un problema di c.to c.to a massa su un distanziatore.-

Sersw
19-11-2010, 20:12
grazie per la risposta :)
comunque ho provato come hai detto te fuori dal case, ma niente :(

Casey Jones
21-11-2010, 08:21
Il connettore della 12V= aux lo colleghi correttamente?
Hai un corto circuito sulla linea, quindi prova a togliere tutte le periferiche tranne mobo, ram e scheda grafica e prova a vedere se si avvia con il connettore 12V aux inserito. Quindi collega le periferiche una alla volta e riprova.-

Sersw
21-11-2010, 21:28
niente da fare...sempre al solito punto....:(