PDA

View Full Version : Fotografica e strobo, parliamone

ARARARARARARA
18-11-2010, 17:06
sono stato alla biennale di arch, e le strobo installate in una sala mi hanno permesso di fare alcuni scatti interessanti, conoscevo già gli effetti delle strobo ma non ne avevo mai provate di così potenti, il flash pop-up usato in strobo è una mezza sega (ovviamente) e mi chiedevo ma esistono strobo portabili con buona potenza? Il flash in questo ambito come si comportano?

Parliamone qui... poi se la cosa mi interesserà vedremo se passarla a "consiglia per gli acquisti", per ora questa mi pare la sezione adeguata.

E.M.
18-11-2010, 21:34
domanda 1?cosa intendi per fotografia strobo?2 come lo fai col flash integrato?

ARARARARARARA
18-11-2010, 21:46
domanda 1?cosa intendi per fotografia strobo?2 come lo fai col flash integrato?

La fotografia strobo è quella che permette di catturare immagini ad altissima velocità di otturazione, nessun otturatore può raggiungere velocità tanto elevate oltre determinate velocità di solito 1/8000s o 1/16000s nessuna reflex va e quindi si usano delle strobo che emettono luce per tempi ridottissimi, ma ne emettono moltissima, meno dura il lampo e più potenza ci vuole ovviamente per catturare la scena correttamente esposta, si usano completamente al buio e si lascia l'otturatore della macchina in bulb e il vero otturatore sarà la luce, ora questo è ciò che so, se qualcuno ne sa di più a me piacerebbe imparare molte più cose, poi magari non mi metterò mai a fare queste cose, la io DEVO sempre imparare.

Col flash integrato si chiama lampi flash strobo, puoi impostare la potenza da usare, il numero di lampi e la frequenza degli stessi, ovviamente più potenza metti e minore sarà il numero di lampi che puoi fare, numero lampi / frequenza e sai in secondi quanto dura l'effetto strobo, funziona bene su soggetti vicini, su cose grandi ovviamente ci vuole molta potenza.

c&c
18-11-2010, 21:52
Ma che tipo di foto vorresti fare? Soggetto?

Di che tempi di scatto stiam parlando 1/4000-8000?

ARARARARARARA
18-11-2010, 23:06
Ma che tipo di foto vorresti fare? Soggetto?

Di che tempi di scatto stiam parlando 1/4000-8000?

con le strobo i tempi sono + lunghi, ma la strobo permette di pressionare 1, 2, 3, 10, 50 immagini sullo stesso "frame" (raw perchè di digitale si tratta, in analogico non lo farei mai perchè costa un ciulo di pellicola)

FreeMan
18-11-2010, 23:45
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<