PDA

View Full Version : Phenom II x4 965... crash!

BlueGhost
17-11-2010, 22:27
Salve a tutti.

Non so se la sezione è adatta o se il problema derivi da qualcosa di diverso, per il momento posto quì, eventualmente spostatemi col lanciarazzi :)

la mia configurazione attuale è:

MoBo: ASRock 870 Extreme3
CPU: AMD Phenom II x4 965 Black Edition
Graphic: ASUS EN-GT 240 (o qualcosa di simile o.o)
RAM: 6 Gb
Dissi: NINJA3
HDD: 1Tb + 320Mb

Il problema è che quando la CPU raggiunge il 100% (a quanto dice il Gadget di Windows) il pc crascia dopo pochi secondi. Questo si è verificato durante l'esecuzione di CoD:Black Ops e durante l'esecuzione di l0phtcrack (e durante questo ho visto la CPU al 100% ed ho tratto la mia deduzione).

Tuttavia, non si è mai bloccato nè ha crashato durante l'esecuzione di 3dMark.

nel riavvio dopo il crash ho visto nel BIOS che la temperatura della CPU era di circa 47 gradi, non so se può incidere, non mi intendo di temperature di CPU (anche se credo che 50 gradi sia piuttosto bassa).

Non ho ancora provato a resettaare alcune impostazioni del bios (Relative all'OC Tweaker che avevo provato aumentando le prestazione della CPU al 10%)

sapete dirmi qualcosa? Io non so dove andare a battere la testa ._.

PS: il primo benchmark mi ha fatto 4000 punti (poco più), il secondo (quello di poco fa) ne ha restituiti 0 ò.ò com'è possibile?

isomen
17-11-2010, 22:51
Salve a tutti.

Non so se la sezione è adatta o se il problema derivi da qualcosa di diverso, per il momento posto quì, eventualmente spostatemi col lanciarazzi :)

la mia configurazione attuale è:

MoBo: ASRock 870 Extreme3
CPU: AMD Phenom II x4 965 Black Edition
Graphic: ASUS EN-GT 240 (o qualcosa di simile o.o)
RAM: 6 Gb
Dissi: NINJA3
HDD: 1Tb + 320Mb

Il problema è che quando la CPU raggiunge il 100% (a quanto dice il Gadget di Windows) il pc crascia dopo pochi secondi. Questo si è verificato durante l'esecuzione di CoD:Black Ops e durante l'esecuzione di l0phtcrack (e durante questo ho visto la CPU al 100% ed ho tratto la mia deduzione).

Tuttavia, non si è mai bloccato nè ha crashato durante l'esecuzione di 3dMark.

nel riavvio dopo il crash ho visto nel BIOS che la temperatura della CPU era di circa 47 gradi, non so se può incidere, non mi intendo di temperature di CPU (anche se credo che 50 gradi sia piuttosto bassa).

Non ho ancora provato a resettaare alcune impostazioni del bios (Relative all'OC Tweaker che avevo provato aumentando le prestazione della CPU al 10%)

sapete dirmi qualcosa? Io non so dove andare a battere la testa ._.

PS: il primo benchmark mi ha fatto 4000 punti (poco più), il secondo (quello di poco fa) ne ha restituiti 0 ò.ò com'è possibile?

Se consideri che la temp max della tua cpu è 62° quella che raggiungi nel bios nn è bassissima, ma ti consiglio di togliere l'impostazioni d'oc automatico e se vuoi overclockare credo sia meglio se lo fai manualmente...

;) CIAUZ

BlueGhost
18-11-2010, 21:16
solo 62? o.o ricordo il mio vecchio athlon che rrivava a 72° abbondanti xD almeno da quel che diceva la scheda madre o.o

ho spento comunque l'UCC della ASRock ma continua a crashre, acnhe se sembra durare un po' di più prima di crashare... altri suggerimenti?

klassmetal
19-11-2010, 20:23
allora disattiva tutte le impostazioni relative all'overclock automatico, scarica OCCT e fai un bel test tenendo d'occhio le temperature , se ti passa senza errori e non crasha il problema è da ricercare altrove. magari nell'alimentatore di bassa qualita'...

BlueGhost
09-12-2010, 08:24
Scsuate il ritardo :D avevo perso d'occhio la discussione...

farò le prove con OCCT, ma non credo sia un problema di temperature a questo punto, e l'alimentatore è un Corsair da 550W o.o non credo sia di così bassa qualità visto quanto l'ho pagato xD

Mi dà una schermata blu al giorno o quasi, ho più paura che sia colpa del sistema operativo in se o al limite della RAM, che devo ancora testare... vi farò risapere ;) Grazie a tutti per adesso.

naumakos
09-12-2010, 09:21
Se consideri che la temp max della tua cpu è 62° quella che raggiungi nel bios nn è bassissima, ma ti consiglio di togliere l'impostazioni d'oc automatico e se vuoi overclockare credo sia meglio se lo fai manualmente...

;) CIAUZ

Sante parole :D

BlueGhost
09-12-2010, 12:36
ah, non so come ma CoreTemp quando mando la CPU al 100% arriva a segnarmi (nel tempo) anche 66°C, oltre non so perchè poi l'ho rimesso a riposo xD

isomen
09-12-2010, 19:54
ah, non so come ma CoreTemp quando mando la CPU al 100% arriva a segnarmi (nel tempo) anche 66°C, oltre non so perchè poi l'ho rimesso a riposo xD

Hai temp troppo alte per il tipo di processore che hai, magari posta qualche screen (almeno cpuz... pagine cpu, memory e SPD) così ci rendiamo conto meglio, cmq se vuoi overclockare ti consiglio di leggere questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678).

;) CIAUZ

KILLERS 675
09-12-2010, 20:06

beh il crash è sicuramente dovuto alle temp alte del tuo processore! io ho un 955 non overclockato: col dissi stock faceva 42° nella bios, in idle 37° e ingame max 55°

ora col dissi nuovo (hyper 212 plus) 36° nella bios, 30° in idle e non più di 42° ingame

la temperatura consigliata da amd da non superare è 65°, probabilmente quando arriva a 70° si spegne il pc: una domanda, se ho letto bene hai come dissi il ninja 3.. e mi sembra impossibile temp del genere con quel dissipatore! sei sicuro di averlo montato bene o aver messo bene la pasta termica?

isomen
09-12-2010, 20:36
beh il crash è sicuramente dovuto alle temp alte del tuo processore! io ho un 955 non overclockato: col dissi stock faceva 42° nella bios, in idle 37° e ingame max 55°

ora col dissi nuovo (hyper 212 plus) 36° nella bios, 30° in idle e non più di 42° ingame

la temperatura consigliata da amd da non superare è 65°, probabilmente quando arriva a 70° si spegne il pc: una domanda, se ho letto bene hai come dissi il ninja 3.. e mi sembra impossibile temp del genere con quel dissipatore! sei sicuro di averlo montato bene o aver messo bene la pasta termica?

Veramente, sia per il 955 che per il 965, , la temp max data da amd è 62° (vedi qui) (http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=617&f1=AMD+Phenom%e2%84%a2+II+X4&f2=965&f3=3400&f4=512&f5=AM3&f6=&f7=&f8=&f9=4000&f10=False&f11=True&f12=True) e alcune cpu si riavviano già a 60° mentre altre raggiungono trnquillamente i 65/66° (probabilmente perché queste rilevazioni nn sono mai precise al 100%).

;) CIAUZ

BlueGhost
09-12-2010, 22:41
[...]se ho letto bene hai come dissi il ninja 3.. e mi sembra impossibile temp del genere con quel dissipatore! sei sicuro di averlo montato bene o aver messo bene la pasta termica?

Veritiero, pensavo la stessa cosa infatti... credo che ci darò un'occhiata, probabilmente ho sbagliato a piazzare la ventola rispetto al flusso d'aria e a mettere la pasta termica...

Comunque i valori del OC ASRock è già messo a default (ovvero spento) e per il momento no ho intenzione di overclockare, semmai più in là quando avrò tempo e voglia :D Grazie a tutti per adesso.

KILLERS 675
10-12-2010, 12:43
Veramente, sia per il 955 che per il 965, , la temp max data da amd è 62° (vedi qui) (http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=617&f1=AMD+Phenom%e2%84%a2+II+X4&f2=965&f3=3400&f4=512&f5=AM3&f6=&f7=&f8=&f9=4000&f10=False&f11=True&f12=True) e alcune cpu si riavviano già a 60° mentre altre raggiungono trnquillamente i 65/66° (probabilmente perché queste rilevazioni nn sono mai precise al 100%).

;) CIAUZ

ciao, eh sì hai ragione tu! però sai che mi ricordavo di aver letto un 65° sul sito amd, evidentemente forse era un altro phenom II o un athlon II, boh :D

certo è che con quel dissipatore quelle temp sono troppo alte e il crash è causato proprio da quello, troppa pasta termica? quanta ne hai messa?

BlueGhost
11-12-2010, 01:22
ciao, eh sì hai ragione tu! però sai che mi ricordavo di aver letto un 65° sul sito amd, evidentemente forse era un altro phenom II o un athlon II, boh :D

certo è che con quel dissipatore quelle temp sono troppo alte e il crash è causato proprio da quello, troppa pasta termica? quanta ne hai messa?

Poca, molto poca, un velo molto sottile... forse troppo poca xD e probabilmente non l'ho nemmeno spalmata molto bene...

isomen
11-12-2010, 08:54
Poca, molto poca, un velo molto sottile... forse troppo poca xD e probabilmente non l'ho nemmeno spalmata molto bene...

Potrebbe essere, ma il problema potrebbe dipendere anche da una cattiva circolazione d'aria nel case... hai delle ventole in immissione/emissione?
però un dubbio io l'ho anche sulle ram, ho visto che hai 6gb, sono 3 banchi da 2gb o 2 da 2gb e 2 da 1gb?
i banchi hanno tutti le stesse caratteristiche (frequenza, timings, voltaggio)?

;) CIAUZ

BlueGhost
12-12-2010, 15:06
I banghi sono 2x2Gb e 2x1Gb e rispettivamente Group Elite e Corsair, stesso voltaggio e stesse frequenzee stesse suppergiù tutto se non ricordo male xD

Comunque hoi rimesso la pasta al dissipatore e che dire, adesso facci ogirare il processore al 100% mantenendomi intorno ai 4/46 gradi :D Vediamo se continuo a crashare o se abbiamno risolto...

grazie a tutti per adesso (Y)

KILLERS 675
12-12-2010, 15:55
I banghi sono 2x2Gb e 2x1Gb e rispettivamente Group Elite e Corsair, stesso voltaggio e stesse frequenzee stesse suppergiù tutto se non ricordo male xD

Comunque hoi rimesso la pasta al dissipatore e che dire, adesso facci ogirare il processore al 100% mantenendomi intorno ai 4/46 gradi :D Vediamo se continuo a crashare o se abbiamno risolto...

grazie a tutti per adesso (Y)

beh le temperature ora sono allineate per il tuo dissipatore, evidentemente avevi montato male qualcosa ;)

beh speriamo non crashi più, ciao