View Full Version : Consigli rete Wireless a un niubbo
Tummarellox
17-11-2010, 19:47
Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedervi qualche info su come gestire e cosa acquistare per crearmi una rete wireless in casa.
Inizio: non so praticamente nulla di reti wireless, sono ancora ancorato al vecchio modem adsl USB (ho Alice 7Mb)
Le mie esigenze sono semplici: una rete wireless casalinga che serva principalmente per giocare su Xbox Live (con apposito modulo WiFi per Xbox360) e ovviamente per il PC desktop.
Ora, immagino che soprattutto per il fattore dell'online gaming su x360 mi servirebbe un router prestante e un modo per avere meno latenza possibile, voi cosa consigliate? Il mio dubbio principale è proprio quello: non so quale router acquistare, uno che sia efficiente il più possibile per giocare online, per il resto non ho paricolari necessità (notebook ecc.) Voi cosa consigliate?
Mi compro semplicemente un router (se si, che modello consigliate per giocare?) e ho risolto o ci sono altri modi alternativi a me sconosciuti? :D Magari più efficienti? Ad esempio, nel mio caso non fa differenza prendere un router wireless G o N o chissa che? :) E' ben accetto qualsiasi tipo di consiglio e chiarimento sull'argomento, tenendo sempre conto che la mia principale necessità è avere latenze minori possibili per giocare:)
Ciao!
fastmenu
17-11-2010, 20:32
visto che il modem ce l hai,potresti usare un bel router/ap (senza modem) con wifi N.Oppure,scelta magari più comodamente prendere un router/ap,con modem integrato cosi con pochi passaggi di configurazione hai tutto pronto,lo colleghi,segui il wizard e in 5 minuti sei connesso.inoltre gli ultimi modelli hanno gia le configurazioni gia pronte per la maggior parte dei giochi le impostazioni delle porte per i giochi.Come prodotti io ti consiglio Netgear,o linksys(che usa cisco)...
inoltre ti conviene prendere un router con wifi N come gia dicevo,meglio se gestisce separatamente le due bande,2,4ghz e 5ghz,e una scheda di rete pci per il desktop,con tre antenne regolabili e sostituibili,da esludere le chiavette usb,che sono si comode,ma meno performanti.Il portatile se non supporta la wifi N non ce problema,puoi sempre sostituire la scheda interna con una apposita,visto che sulla baya si prendono con una 15à di euro,ed è di spelicissimma installazione.
Tummarellox
17-11-2010, 20:38
Allora allora... va bene acquistare un router wireless N con modem integrato e su questo ci siamo.
Le cose che non mi sono chiare sono: perchè è preferibile il wireless N? Perchè prendere una scheda PCI? Non posso usare il router a questo punto mettendolo vicino al pc e usando un cavo di rete? Oppure non è possibile?
Per il portatile non c'è problema, non mi interessa più di tanto usarlo;)
E poi per scegliere un router mi servirebbe una mano :D ci sono mille tipo 54mbps 300mbps... non capisco se è necessaria davvero questa ampiezza:stordita:
fastmenu
17-11-2010, 21:31
Allora allora... va bene acquistare un router wireless N con modem integrato e su questo ci siamo.
Le cose che non mi sono chiare sono: perchè è preferibile il wireless N? Perchè prendere una scheda PCI? Non posso usare il router a questo punto mettendolo vicino al pc e usando un cavo di rete? Oppure non è possibile?
Per il portatile non c'è problema, non mi interessa più di tanto usarlo;)
E poi per scegliere un router mi servirebbe una mano :D ci sono mille tipo 54mbps 300mbps... non capisco se è necessaria davvero questa ampiezza:stordita:
wifi N vuol dire collegamento a 300mbps,gli atlri standard sono a 54mbps.
Certo lo puoi collegare via cavo senza problemi,al limite,visto che ci sei,prendilo gigalan invece dei classici 10/100mbs,questo per avere la massima banda attualmente dispobille,sempre che i pc supportino tale conessione,sopperibile comunque installando una semplice ed economica scheda di rete 10/100/1000 ovvero giglan.
questi standard,N e gigalan principalmente per una questione di non avere problemi coi giochi,e per non acquistare un prodotto gia "vecchio"
Tummarellox
17-11-2010, 21:37
Chiarissimo! Perfetto... :) consigli su quale router acquistare? (sempre WiFi N allora lo prenderei...) immagino posso andare tranquillo su qualsiasi NetGear, Linksys e D-link? Consigli specifici?
Grazie mille comunque:)
fastmenu
17-11-2010, 21:42
Chiarissimo! Perfetto... :) consigli su quale router acquistare? (sempre WiFi N allora lo prenderei...) immagino posso andare tranquillo su qualsiasi NetGear, Linksys e D-link? Consigli specifici?
Grazie mille comunque:)
si tutti ottimi apparati,mi sento di consilgiarti un :DGN3500
Router Gigabit ADSL2+ con modem e RangeMax Wireless-N a 300Mbps,trovi anche la discussione ufficiale qui sul forum dove potrai eventualemente chiedere a chi l ha gia;)
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=2&ved=0CCQQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.hwupgrade.it%2Fforum%2Fshowthread.php%3Ft%3D2143378&rct=j&q=DGN3500%20&ei=jkzkTOT4A4zF4galotWEBQ&usg=AFQjCNFGS7HakxVFDrNm7VZdodZmu1FbRA&sig2=BOkBQmF3SDvNSjvdngWvOw&cad=rja
Tummarellox
17-11-2010, 21:48
si tutti ottimi apparati,mi sento di consilgiarti un :DGN3500
Router Gigabit ADSL2+ con modem e RangeMax Wireless-N a 300Mbps,trovi anche la discussione ufficiale qui sul forum dove potrai eventualemente chiedere a chi l ha gia;)
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=2&ved=0CCQQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.hwupgrade.it%2Fforum%2Fshowthread.php%3Ft%3D2143378&rct=j&q=DGN3500%20&ei=jkzkTOT4A4zF4galotWEBQ&usg=AFQjCNFGS7HakxVFDrNm7VZdodZmu1FbRA&sig2=BOkBQmF3SDvNSjvdngWvOw&cad=rja
Sembra un gran bell'oggettino! ;) mi informerò per bene su di esso! grazie mille per tutte le info!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.