PDA

View Full Version : Mi manca qualche nozione sui server????


borto82
16-11-2010, 14:48
Premesso che so assemblare un computer, l'ho fatto 1000 volte... ma non ho mai avuto a che fare con un server.

Mi regalano un ibm basato su xeon. Provo ad accenderlo, le ventole girano per un istante al massimo e poi diminuiscono il regime. basta. non si accende il monitor, nessun bip, nulla di nulla... buh. Apro, provo a levare questo, sostituire quello... ci faccio tutte le prove del caso e poi siccome non ce ne vengo fuori lo butto pensando che sia rotto.

Oggi ho 2 gemelli dell basati su Piii 600. Entrambi partono, caricano il SO e poi cercano delle connessioni di rete che non ci son più e si piantano la.
Uno dei 2 è un po bruttino esteticamente e non so che farmene di 2 pc uguali, quindi levo ram, disco e processore da quello bruttino e amplio la configurazione di quello messo bene. Lo provo e riconosce la ram e i 2 processori. Il giorno dopo decido di instalare anche il 2° disco scsi, mettere in raid, formattare e installarci qualcosa. Collego il disco scsi, accendo e fa la stessa cosa dell'ibm ://///////
Penso che sfortunatamente si sia rotto qualcosa... provo anche a scollegare prima un disco e poi l'altro e entrambi, ma nulla... lo accendo, ventole al massimo per un attimo e poi il nulla... solo ventole che giran piano.
Va ben, scheda partita... l'altro l'avevo buttato conservando la scheda amdre e l'ali. Li riassemblo sopra il tavolo e.... fa la stessa cosa dell'altro dell!!!!!!!!!

Ma porca miseria! E' impossibile che si siano rotti 2 server uguali in 10 ore dopo che han lavorato per anni!!!!!!!!!!!!!

Quindi mi sorge il dubbio che mi manchi qualche nozione sui server... o sonoio che li rompo o che ne so... una volta che li apro devo far qualcosa per far si che poi ripartano??????? Perchè non partono più?????????
Grazie.

OUTATIME
16-11-2010, 16:34
Una nozione di manca: un server ad avviarsi è 10 (se non 20) volte più lento di un PC....

Tasslehoff
17-11-2010, 01:04
Una nozione di manca: un server ad avviarsi è 10 (se non 20) volte più lento di un PC....Esattamente, però durante la fast di post e successiva attivazione delle varie componenti (es controller raid, nic, schede lom e altri ammennicoli simili) cmq mostra un sacco di messaggi a video.

Sicuro che i tuoi server non facessero lo stesso?
Se poi tutta questa fase è terminata ma il sistema non trova una unità con installato un boot manager ovviamente è normale che rimanga tutto fermo e apparentemente "morto", semplicemente non trova alcun sistema operativo installato, ma a questo punto lo segnala più che chiaramente...

Chiarisci meglio quel "nulla di nulla", quali sono gli ultimi messaggi comparsi a video?
Il server ha cercato una unità da cui far partire un sistema operativo?

Pardo
18-11-2010, 13:07
Prova anche a togliere e rimettere la cpu se non l'hai fatto. Cmq se si tratta di roba vecchia e` anche possibile che staccando tutto dopo secoli non senta piu` qualche contatto di qualche cavo o scheda. Per questo puo` anche succedere che rimonti tutto per l'ennesima volta e riparte... a volte e` sufficente pulire tutto con aria compressa, pennellini e spray x contatti elettrici chiaramente con molta pazienza e prudenza. La roba vecchia che e` stata mille anni in funzione 24/7 magari in ambienti polverosi non e` la stessa cosa del pc in casa e alla fine quasi sempre non ne vale la pena di perderci tempo. Io assemblavo, ma ora lavoro a volte su server hp, e ho capito che e` meglio lasciarli in pace, non e` come sugli assemblati che si comportano sempre piu` o meno uguale e accettano tutto quello che gli sbatti dentro, un server di marca ha le sue idiosincrasie e puo` fare cose strane se esci da cio` che e` esplicitamente previsto per quel modello. Come minimo bisognerebbe guardare qualche documento di troubleshooting sui relativi siti se c'e` qualcosa prima di buttarsi alla cieca.