PDA

View Full Version : Meglio Nokia N8... o iPhone 3gs?

kikkoxp90
15-11-2010, 18:04
qual'è meglio tra i due? e perchè?:D
grazie a tutti

onering67
15-11-2010, 18:13
qual'è meglio tra i due? e perchè?:D
grazie a tutti

Ma dico...scherzi? Avessi detto iPhone 4G, tanto quanto...ma col 3GS non c'è paragone! Sarabbe lunghissimo dirti i perchè, considera solo:

Fotocamera, autonomia, videochiamata, qualità di ricezione, sistemi di navigazione, ecc..ecc...

Rocker Rabbit
15-11-2010, 18:33
Ma dico...scherzi? Avessi detto iPhone 4G, tanto quanto...ma col 3GS non c'è paragone! Sarabbe lunghissimo dirti i perchè, considera solo:

Fotocamera, autonomia, videochiamata, qualità di ricezione, sistemi di navigazione, ecc..ecc...

costa anche un filino meno...l'iPhone 3GS non vale nemmeno lontanamente quello che costa...

tulifaiv
15-11-2010, 18:47
dipende :rolleyes:

Quali sono le tue esigenze?

kikkoxp90
15-11-2010, 19:44
dipende :rolleyes:

Quali sono le tue esigenze?

non sono importanti le mie esigenze...
budget non ne ho... e volevo sapere un po' le differenze...:D

onering67
15-11-2010, 20:23

Bhe...riassumiamo:

L'iPhone 3GS rappresenta il goffo primo tentativo della Apple di entrare nel mondo della telefonia, creando un prodotto mediocre venduto ad un prezzo come se si trattasse della Mercedes nel campo della telefonia.
Il Nokia N8 è invece l'ultima massima creazione di un leader da anni nel campo della telefonia, venduto ad un prezzo onesto.

SalgerKlesk
15-11-2010, 20:26
Bhe...riassumiamo:

L'iPhone 3GS rappresenta il goffo primo tentativo della Apple di entrare nel mondo della telefonia, creando un prodotto mediocre venduto ad un prezzo come se si trattasse della Mercedes nel campo della telefonia.
Il Nokia N8 è invece l'ultima massima creazione di un leader da anni nel campo della telefonia, venduto ad un prezzo onesto.

ahahahahahhaa :doh:
fantastico, nokia che dopo l'n95 non ha piu' buttato fuori un telefono decente leader del campo. Nokia la leadership nell'innovazione l'ha persa anni fa. E io ho un nokia eh.

onering67
15-11-2010, 20:33
...Nokia la leadership nell'innovazione ....

Non ho parlato di leadership nell'innovazione, ma di azienda leader, insieme a marchi come Samsung, SonyEricson ed HTC....il resto è massa.
Di certo negli ultimi anni Nokia si è un pò troppo dedicata a prodotti medio/bassi, solo ora riprova a farsi sentire con questo prodotto, da quello che leggo con un discreto apprezzamento da parte dei suoi acquirenti.
Apple, propone oggi un buon prodotto, rappresentato dal 4G.
Non si può dire che sia un cattivo prodotto, ma è come comprare una buona utilitaria, tipo Grande Punto, Peugeot 207, Renailt Clio e pagarla 50.000€...non c'è proporzione

Verro
15-11-2010, 20:37
Bhe...riassumiamo:

ahahah...ma fai anche Marketing per la Nokia? :rolleyes: Iphone 3gs non varrà i soldi che costa(va), sicuramente, ma è un ottimo telefono, con un touch che ancora non ha eguali, e invece Nokia, che è si leader, ha perso oltre il 5% in un anno!:rolleyes: E se quest'anno è rimasta a galla è per i telefoni da 30€ sui quali ha il monopolio...

Invece, i top gamma che tanto decanti, come N96 e N97 erano dei completi buchi nell'acqua, comprati solo da coloro che non stanno dietro al mondo dei cellulari e non conoscono le potenzialità di altri telefoni come Android, che danno in culo a Symbian...:rolleyes:

onering67
15-11-2010, 20:43
ahahah...ma fai anche Marketing per la Nokia?

Ho un Samsung i8000. Dico solo che Apple campa per il fatto di avere ottime strategie di marketing...e perchè il mondo è ricco di Gonzi, Wanna Marchi docet!

Rocker Rabbit
15-11-2010, 23:52
Bhe...riassumiamo:

per quanto io sia d'accordo sul 3GS, anche se chiamarlo "primo tentativo" è sbagliato visto che è il terzo tentativo e chimarlo "goffo" mi sembra almeno esagerato...

...spiegami cos'ha di straordinario l'N8, a me sembra un telefono mediocre venduto ad un prezzo alto (comunque meno del 3GS) solo per due o tra cazzate come 12 Mpx di fotocamera (di dubbia qualità anche rispetto ai sensori da 5) e che monta un sistema operativo che, se non ci saranno grossi sconvolgimenti, è morto

tulifaiv
16-11-2010, 00:07
Bhe...riassumiamo:

Sì certo...

http://www.andrearoma.com/space/marmotta.gif

onering67
16-11-2010, 08:49
per quanto io sia d'accordo sul 3GS, anche se chiamarlo "primo tentativo" è sbagliato visto che è il terzo tentativo e chimarlo "goffo" mi sembra almeno esagerato...

...spiegami cos'ha di straordinario l'N8, a me sembra un telefono mediocre venduto ad un prezzo alto (comunque meno del 3GS) solo per due o tra cazzate come 12 Mpx di fotocamera (di dubbia qualità anche rispetto ai sensori da 5) e che monta un sistema operativo che, se non ci saranno grossi sconvolgimenti, è morto

Se proprio vogliamo essere precisi, il 3GS rappresenta la 3a evoluzione del primo tentativo della Apple di lanciarsi nel mondo della telefonia.
Comunque, rientriamo un attimo nei ranghi. Come si intitola il thread?..."Meglio Nokia N8... o iPhone 3gs?", ora che si voglia dibattere se Symbian 3 sia un sistema morto, se è meglio il Galaxy S del Nokia N8, che magari il Nokia N8 non è sto gran che da come risulta sulla carta, possiamo anche parlarne.
Ma ritornando alla domanda iniziale, non c'è assolutamente storia! Ricordate il dialogo tra iPhone e Nokia N95? Ebbene, li c'è tutta la sintesi di quanto l'Iphone sia una vera e propria presa per lo retro! Per gli smemorati:

Dialogo-tra-iphone-3g-e-nokia-n95-8gb/ (http://tekw.org/dialogo-tra-iphone-3g-e-nokia-n95-8gb/)

Ma dico, avete visto la pubblicità dell'iPhone 4G? Mentre gli altri competitor puntano, nei loro scketch, su sistemi di navigazione GPS, programmi di social network, programmi innovativi di navigazione internet, ecc..., su cosa punta la Apple? Sulla Videochiamata!!!! Capito, ci sono arrivati dopo 10 anni dalla sua invenzione....sia chiaro però, solo tra iPhone e iPhone e solo tramite WiFi....dategli tempo!!!

tulifaiv
16-11-2010, 11:08
Ma dico, avete visto la pubblicità dell'iPhone 4G? Mentre gli altri competitor puntano, nei loro scketch, su sistemi di navigazione GPS, programmi di social network, programmi innovativi di navigazione internet, ecc..., su cosa punta la Apple? Sulla Videochiamata!!!! Capito, ci sono arrivati dopo 10 anni dalla sua invenzione....sia chiaro però, solo tra iPhone e iPhone e solo tramite WiFi....dategli tempo!!!

sì certo ora l'iPhone è arretrato perchè non c'ha la videochiamata...

dai su dillo che tra un po' arriverai a dimostrare che è na merda perché non c'ha manco gli MMS :Prrr:

Rocker Rabbit
16-11-2010, 11:16
Se proprio vogliamo essere precisi, il 3GS rappresenta la 3a evoluzione del primo tentativo della Apple di lanciarsi nel mondo della telefonia.
Comunque, rientriamo un attimo nei ranghi. Come si intitola il thread?..."Meglio Nokia N8... o iPhone 3gs?", ora che si voglia dibattere se Symbian 3 sia un sistema morto, se è meglio il Galaxy S del Nokia N8, che magari il Nokia N8 non è sto gran che da come risulta sulla carta, possiamo anche parlarne.
Ma ritornando alla domanda iniziale, non c'è assolutamente storia! Ricordate il dialogo tra iPhone e Nokia N95? Ebbene, li c'è tutta la sintesi di quanto l'Iphone sia una vera e propria presa per lo retro! Per gli smemorati:

Dialogo-tra-iphone-3g-e-nokia-n95-8gb/ (http://tekw.org/dialogo-tra-iphone-3g-e-nokia-n95-8gb/)

io ti avevo chiesto solo uno scambio di idee, siccome hai dipinto n8 come se fosse una cosa stratosferica, cosa che secondo me non é visto a quanto lo vendono, volevo sentire le tue ragioni così al limite correggevo le mie

onering67
16-11-2010, 11:20
io ti avevo chiesto solo uno scambio di idee, siccome hai dipinto n8 come se fosse una cosa stratosferica, cosa che secondo me non é visto a quanto lo vendono, volevo sentire le tue ragioni così al limite correggevo le mie

E' stratosferico a confronto col 3GS, con altri competitor validi, come Galaxy S, HTC Desire HD, ecc.. sicuramente possiamo parlarne e vedere anche al ribasso alcune sue caratteristiche.

onering67
16-11-2010, 11:22
sì certo ora l'iPhone è arretrato perchè non c'ha la videochiamata...

dai su dillo che tra un po' arriverai a dimostrare che è na merda perché non c'ha manco gli MMS :Prrr:

Pensa che se non fai attenzione a come lo tieni, in alcune zone manco il lavoro di telefono riesce a fare.

Etchelon
16-11-2010, 11:50

La fotocamera di N8 è l'unica cosa di questo telefono che sicuramente è il top, nel mondo smartphone. Nel resto è un buon telefono con pregi e difetti, e c'è sicuramente qualche terminale che in ogni singolo aspetto lo supera, ma la fotocamera, ad oggi, è un miracolo di tecnologia.

tulifaiv
16-11-2010, 11:55
Pensa che se non fai attenzione a come lo tieni, in alcune zone manco il lavoro di telefono riesce a fare.

ma non stavamo parlando del 3gs?

:asd:

tulifaiv
16-11-2010, 11:59

così cmq è troppo generico, è come chiedere se è meglio la destra o la sinistra... in ogni caso, in via del tutto generale, personalmente credo sia "meglio" l'iPhone.

Forse il Nokia sarà migliore dal punto di vista della ricezione (l'antenna-gate è stato ampiamente dimostrato che c'è, ma è anche limitato ad alcune situazioni particolari) e forse sulla durata della batteria. Sicuramente ha un comparto video/foto superiore.

Per il resto (performance, navigazione, apps, musica, supporto, garanzia, diffusione, tenuta del valore, etc.) l'iPhone vince a mani basse.

ps. se "qualcuno" (:D) avesse intenzione di tirare fuori la storia del flash, eviti pure, visto che il 99% delle cose in flash viste su internet sono solo banner e merdate varie. Io flash l'ho pure bloccato sul PC (con Firefox e Flashblock), tantomeno mi farebbe piacere avere i banner sullo schermo del cellulare...

onering67
16-11-2010, 12:01
ma non stavamo parlando del 3gs?

:asd:

Si hai ragione, scusa, mi sono lasciato prendere dall'enfasi di voler mandare a cag.re l'intera Apple.

migna
16-11-2010, 12:01
La fotocamera di N8 è l'unica cosa di questo telefono che sicuramente è il top, nel mondo smartphone. Nel resto è un buon telefono con pregi e difetti, e c'è sicuramente qualche terminale che in ogni singolo aspetto lo supera, ma la fotocamera, ad oggi, è un miracolo di tecnologia.

quoto.

il suo principale problema, ed è un grande problema! , è il SO....è già morto e ancora non lo sanno...

io ormai andrei su Android tutta la vita!

Dylan il drago
16-11-2010, 12:08
sicuramente il 3GS è migliore.. solo per il fatto del sistema operativo.

Chiamarlo goffo è veramente ridicolo, se oggi abbiamo android è anche grazie a apple quindi eviterei di sparare sentenze e elogiare telefoni preistorici che vengono venduti commercialmente grazie alle caratteristiche iperpompate (che te ne fai di mille mila cose se poi hai un SO scadente come symbian?) ma con un sistema morto da anni. Se parliamo di fotocamera mi sta bene definirlo "il migliore" ma davvero è un elemento importante per uno smarthphone?

sono stato utente apple con un 3G per 3 anni e pure quest'ultimo (con la 3.1.3) è a livello di SO superiore a un qualsiasi nokia.

adesso ho preso un bel Desire HTC e mi trovo altrettanto bene. attualmente le scelte sono semplici o android (per chi vuole spendere in modo onesto e non ci gioca con il telefono) o Iphone. Punto.

per la buona pace di tutti.. ;)

(speriamo anche in windows phone va... ;) )

onering67
16-11-2010, 12:27
(speriamo anche in windows phone va... ;) )

E questo è un'altra cag.ta, non sò se hai letto le caratteristiche. Io comunque continuo a consigliare, tra l'N8 e il 3GS, il primo. Tutto sto problema del software "preistorico" non mi pare di averlo ritrovato in nessuna recensione, ne se ne lamentono gli attuali utenti. Il 3GS, tralasciando il discorso videochiamata, ha scarsa autonomia, un GPS inesistente a meno di non comprarci un uleriore accessorio del costo di quasi 100€, una cam che se pure vuoi fare una foto in emergenza è una pietosa 3Mpx, praticamente niente bluetooth, niente MMS....ma ancora, ancora voglio salvartelo come telefono, ma perchè poi lo devo pagare una cifra blu se sul mercato ci sono telefoni migliori ( lasciamo perdere l'N8 ) che ti costano pure di meno?

Ah scusa, dimenticavo l'assenza del multitasking! Io con un fetentissimo Samsung i8000, sono connesso in bluetooth con l'auricolare, lo utilizzo come GPS ottimamente ( potendo sceglere tra 3 differenti navigatori installati ) e contemporaneamente lo tengo agganciato all'autoradio per ascoltare i miei MP3, il tutto senza nessun rallentamento.

Dylan il drago
16-11-2010, 12:34
E questo è un'altra cag.ta, non sò se hai letto le caratteristiche. Io comunque continuo a consigliare, tra l'N8 e il 3GS, il primo. Tutto sto problema del software "preistorico" non mi pare di averlo ritrovato in nessuna recensione, ne se ne lamentono gli attuali utenti. Il 3GS, tralasciando il discorso videochiamata, ha scarsa autonomia, un GPS inesistente a meno di non comprarci un uleriore accessorio del costo di quasi 100€, una cam che se pure vuoi fare una foto in emergenza è una pietosa 3Mpx, praticamente niente bluetooth, niente MMS....ma ancora, ancora voglio salvartelo come telefono, ma perchè poi lo devo pagare una cifra blu se sul mercato ci sono telefoni migliori ( lasciamo perdere l'N8 ) che ti costano pure di meno?

non entro nel merito dei costi. parlo di SO, iOs è avanti anni luce a quello dell'N8. Punto.

ovviamente il confronto giusto sarebbe da fare con un iphone 4 ma tornando a un discorso sulle funzionalità beh symbian c'è poco da fare è indietro, che si possa utilizzare non lo metto indubbio ma anche un telefono da 30€ si può usare.

discorso fotocamera : iphone fa cagare
discorso MMS: davvero si usano ancora?
discorso bluetooth : esiste jailbreak che è anche legale ora
discorso GPS: ok hai ragione ma è un telefono abbastanza vecchio e non nuovo come l'N8.

ora prendiamo un iphone 4 e un Desire HTC (galaxy s e altri) questi due tipologie di telefoni sono anni avanti all'N8 e il divario fotocamera non è più tanto evidente come quello GPS dove ormai sono tutti al top.

ti ripeto nokia ormai ripropone gli stessi telefoni senza innovare aggiungendo alcune caratteristiche che fanno gola, ma questo atteggiamento non paga e infatti non è che gli affari gli vadano tanto bene ormai nel settore smartphone (se non fosse per i telefoni da 30€ sarebbe in un mare di guai)

onering67
16-11-2010, 12:58
ora prendiamo un iphone 4 e un Desire HTC (galaxy s e altri) questi due tipologie di telefoni sono anni avanti all'N8 e il divario fotocamera non è più tanto evidente come quello GPS dove ormai sono tutti al top.

Mi ripeto, se paragoniamo Nokia N8 con HTC Desire, Samsung Galaxy S ed altri, sono daccordo, possiamo intavolare un discorso da qui fino a domani su pregi e difetti e su cosa uno ritiene maggiormante importante, e come dicevo non è detto che il Nokia alla fine ne esca vincitore. Sull'iPhone 4G...mmmmm.....ancora, ancora, parliamone....ma sul 3GS, basta non c'è storia, sempre poi in relazione a quanto si fa pagare.

Dylan il drago
16-11-2010, 14:40
Mi ripeto, se paragoniamo Nokia N8 con HTC Desire, Samsung Galaxy S ed altri, sono daccordo, possiamo intavolare un discorso da qui fino a domani su pregi e difetti e su cosa uno ritiene maggiormante importante, e come dicevo non è detto che il Nokia alla fine ne esca vincitore. Sull'iPhone 4G...mmmmm.....ancora, ancora, parliamone....ma sul 3GS, basta non c'è storia, sempre poi in relazione a quanto si fa pagare.

guarda che a livello di velocità il 3GS da la pasta ancora a tanti telefoni recenti, per la fotocamera ok, per il GPS posso anche essere daccordo ma per l'uso siamo ancora ad altissimi livelli (io se avessi avuto un 3GS non sarei passato sicuramente ad un altro telefono per ora ma avrei rinviato almeno di un altro anno, il tuo discorso vale se parliamo di un 3G che è decisamente vecchio è lento ormai)

se vogliamo essere obbiettivi allora cerchiamo di non propendere per una parte o per un'altra e osserviamo i fatti come stanno. (youtube è una fonte di confronti tra iphone e altri)

Per quanto riguarda il prezzo siamo daccordo che il 3gs è troppo caro per quello che offre ora ma questo aimè lo detta la moda, se c'è chi compra a quei prezzi sarebbero scemi loro a venderli a meno.

onering67
16-11-2010, 15:00
Per quanto riguarda il prezzo siamo daccordo che il 3gs è troppo caro per quello che offre ora ma questo aimè lo detta la moda, se c'è chi compra a quei prezzi sarebbero scemi loro a venderli a meno.

Ma vedi, è quello fondamentalmente il punto sul quale non mi faccio capace. Ritorno all'esempio automobilistico. Io ho una Grande Punto....presa a suo tempo in Renting, poi riscattata...ma lasciamo perdere. La versione che ho comprato costava all'epoca 18.000€, ok? Ora, l'auto ha i suoi pregi e i suoi difetti, c'è a chi piace e a chi no, ma l'ho pagata al suo prezzo di mercato. Se mi fosse stata proposta a 50.000€, ma col cavolo che l'avrei comprata! C'avrà i suoi pro, ma esistono anche validissime alternative, magari anche migliori, come Peugeot 207, Renault Clio, ecc...Ecco il 3GS è questo, un telefono che, volendo, con sforzo, riconoscergli alcune virtù, è venduto ad un prezzo tale che, secondo me, chi ne capisce un pò di telefonia si terrebbe lontano. Però, come dici tu, il fattore moda, il fattore status symbol, le capacità di marketing della Apple, fanno si che tutti desiderano la mela, e la ritengono il Top in campo tecnologico. Va da se che, quante persone conosco, pur avendo telefoni che gli permettono, tramite programmi, di fare svariate cose, ci telefonano solamente, al limite qualche SMS. Come del resto vedi tanti deficienti al cellulare all'interno di Audi, BMW, Range Rover...senza sapere che matematicamente sono dotate queste auto si sistemi bluetooth che gli consentirebbero di conversare comodamente a mani libere, ma la maggioranza non sa configurare una mazza. Il figlio del mio titolare si è fatto comprare un Audi con navigatore integrato da 3.500€, ma non lo sa usare, l'importante è averlo.

Purtroppo se l'umanità è andata avanti, dobbiamo ringraziare davvero pochi, il resto è, come diceva il buon Leonardo, solo transito di cibo!

Dylan il drago
16-11-2010, 15:10
Ma vedi, è quello fondamentalmente il punto sul quale non mi faccio capace. Ritorno all'esempio automobilistico. Io ho una Grande Punto....presa a suo tempo in Renting, poi riscattata...ma lasciamo perdere. La versione che ho comprato costava all'epoca 18.000€, ok? Ora, l'auto ha i suoi pregi e i suoi difetti, c'è a chi piace e a chi no, ma l'ho pagata al suo prezzo di mercato. Se mi fosse stata proposta a 50.000€, ma col cavolo che l'avrei comprata! C'avrà i suoi pro, ma esistono anche validissime alternative, magari anche migliori, come Peugeot 207, Renault Clio, ecc...Ecco il 3GS è questo, un telefono che, volendo, con sforzo, riconoscergli alcune virtù, è venduto ad un prezzo tale che, secondo me, chi ne capisce un pò di telefonia si terrebbe lontano. Però, come dici tu, il fattore moda, il fattore status symbol, le capacità di marketing della Apple, fanno si che tutti desiderano la mela, e la ritengono il Top in campo tecnologico. Va da se che, quante persone conosco, pur avendo telefoni che gli permettono, tramite programmi, di fare svariate cose, ci telefonano solamente, al limite qualche SMS. Come del resto vedi tanti deficienti al cellulare all'interno di Audi, BMW, Range Rover...senza sapere che matematicamente sono dotate queste auto si sistemi bluetooth che gli consentirebbero di conversare comodamente a mani libere, ma la maggioranza non sa configurare una mazza. Il figlio del mio titolare si è fatto comprare un Audi con navigatore integrato da 3.500€, ma non lo sa usare, l'importante è averlo.

Purtroppo se l'umanità è andata avanti, dobbiamo ringraziare davvero pochi, il resto è, come diceva il buon Leonardo, solo transito di cibo!

ok su questo siamo daccordo ma il tuo esempio è sbagliato secondo me. tu hai una punto da 18500€ ma c'è chi si compra una lancia ypsilon che costa di più ma è solamente più fighetta. non costa eccessivamente di più (l'iphone 3gs all'uscita costava sui 100€ in più dei concorrenti, ora il 4 costa in media 100€ in più dei rivali) ma attraverso il marketing ti fanno credere che sia migliore quando in realtà sono uguali.

Attualmente un iphone 4 è uguale a un galaxy s (htc desire hd), nessuno dei due è meglio. Singolarmente ognuno ha dei pro e dei contro. Quello che però apple fa è vendere un prodotto con le stesse qualità ma meglio.

Quindi se parliamo a livello di cellulari come apparato tecnologico non gli possiamo dire nulla. Sono bravi nel fare le loro cose e questo per buona pace di tutti è una realtà. Guarda l'annuncio di oggi, scrivono dure righe sul loro sito e il mondo entra in uno stato di hype colossale.

Poi c'è da dire che apple non innova ma adotta tecnologie innovative e le rende disponibili, prima di lei i display multitouch capacitivi non li conosceva nessuno ora sono fondamentali.

Detto questo uno informato saprà benissimo che prendendo un htc desire ha tutto quello che ha un iphone 4 ma come dici te "al figlio di papà" questo non importa, è importante avere il meglio ma che sia anche fighetto.

onering67
16-11-2010, 15:22
ok su questo siamo daccordo ma il tuo esempio è sbagliato secondo me. tu hai una punto da 18500€ ma c'è chi si compra una lancia ypsilon che costa di più ma è solamente più fighetta. non costa eccessivamente di più (l'iphone 3gs all'uscita costava sui 100€ in più dei concorrenti, ora il 4 costa in media 100€ in più dei rivali) ma attraverso il marketing ti fanno credere che sia migliore quando in realtà sono uguali.

Attualmente un iphone 4 è uguale a un galaxy s (htc desire hd), nessuno dei due è meglio. Singolarmente ognuno ha dei pro e dei contro. Quello che però apple fa è vendere un prodotto con le stesse qualità ma meglio.

Quindi se parliamo a livello di cellulari come apparato tecnologico non gli possiamo dire nulla. Sono bravi nel fare le loro cose e questo per buona pace di tutti è una realtà. Guarda l'annuncio di oggi, scrivono dure righe sul loro sito e il mondo entra in uno stato di hype colossale.

Poi c'è da dire che apple non innova ma adotta tecnologie innovative e le rende disponibili, prima di lei i display multitouch capacitivi non li conosceva nessuno ora sono fondamentali.

Detto questo uno informato saprà benissimo che prendendo un htc desire ha tutto quello che ha un iphone 4 ma come dici te "al figlio di papà" questo non importa, è importante avere il meglio ma che sia anche fighetto.

Si ok, più o meno siamo in linea.
Rimane il fatto che, se uno mi chiede cosa comprare tra Nokia N8 o iPhone 3GS, o questo o quello, sinceramente, pur volendo riconoscere all'N8 alcuni handicap, per quello che io do prioritario in un cellulare, senza esitazione lo indirizzererei verso il Nokia. Se poi uno si sbilancia e mi chiede quale smartphone è preferibile tra quelli attualmente in commercio, allora il discorso cambia e, enumerando i diversi pregi e difetti , può essere pure che non lo indirizzererei verso l'N8.;)

Dylan il drago
16-11-2010, 15:24
Si ok, più o meno siamo in linea.
Rimane il fatto che, se uno mi chiede cosa comprare tra Nokia N8 o iPhone 3GS, o questo o quello, sinceramente, pur volendo riconoscere all'N8 alcuni handicap, per quello che io do prioritario in un cellulare, senza esitazione lo indirizzererei verso il Nokia. Se poi uno si sbilancia e mi chiede quale smartphone è preferibile tra quelli attualmente in commercio, allora il discorso cambia e, enumerando pregi e difetti di quelli attualmente in commercio, può essere pure che non lo indirizzererei verso l'N8.;)

beh oddio io non consiglierei mai un N8 ;) comprare ora nuovo un iphone 3gs sarebbe buttare via i soldi ma usato ormai si trova ovunque. In ogni caso sono sconsigliati entrambi dato che in commercio a quelle cifre ci sono altri telefoni che valgono di più.

se però deve proprio scegliere tra i due non mi separerei mai da un SO veramente utilizzabile (navigazione web, interfaccia ecc) per avere una fotocamera migliore ;)

Rocker Rabbit
16-11-2010, 15:43
quoto.

il suo principale problema, ed è un grande problema! , è il SO....è già morto e ancora non lo sanno...

io ormai andrei su Android tutta la vita!

la fotocamera dell'N8 avrà anche 12 Mpx ma poi sgarra il bilanciamento del bianco, le macro ecc ecc (ci sono le prove comparative con gli altri telefoni su telefonino.net) quindi é solo uno specchietto per le allodole. Poi il display ha la risoluzione minore degli altri terminali (iPhone 3GS escluso) dello stesso prezzo, il processore é meno performante e la ram é sotto la media, symbian ci potrà anche volare sopra ma comunque sarebbe da far pagare meno. Non é l'unico con quelle caratyeristiche a costare molto, quindi non é un appunto che faccio solo alla nokia, ma davvero non prendiamoci per il culo.

fabiooo
17-11-2010, 04:54
ragazzi sempre gli stessi discorsi....puntualizzo una cosa e poi pensatela come vi pare:
fotocamera nikon 8 megapixel a 69 euro fa foto decisamente migliori di qualsiasi cellulare presente sul mercato....vi sta parlando qualcuno che ha preso omnia hd oppure il samsung wave o g810(zoom ottico) e molti ma molti altri cell....vedendo la qualita' delle foto di un htc hd2 wave,iphone,milestone,nexus one,n900 e molti altri vi posso dire che le fa meglio la mia nikon da 3.2 megapixel comprata esattamente 10 anni fa....quindi non giustifichiamo il prezzo elevato di n8 per la fotocamera....la cosa importante ora come ora sono le app e la nokia,android e qualsiasi altro sistema stanno indietro rispetto ad apple...ve lo sta dicendo uno che odia apple e avuto tutti i sistemi operativi compresi bada e web os(la vera rivoluzione e che nessuno conosce).....per vedere un gioco decente o una grafica di un'app piu curata in android o symbian bisogna starla a cercare per 15 ore consecutive....la forza di apple è il modo con cui gli sviluppatore curano i giochi...angry bird che ora è disponibile per tutti ha avuto successo prima su ios....football manager pes10....anche molte app utili si trovano solo per ios....

quello che offre n8 oltre ad un sistema operativo ormai morto vista l'uscita di meego?
personalmente prenderei
un ot255 alcate da 29 euro per messaggi e chiamate
una nikon 8 megapixel da 69 euro per le foto
ipod touch 4g per schermo video in hd musica internet e mail a 239

spesa complessiva 239 piu 29 piu 69 uguale 337...n8 quanto costa?480 e fa tutte queste cose in maniera scadente....i soldi che risparmiate usateli per portare a cena la vostra ragazza o moglie
:D :D :D

p.s. dimenticavo:non mi dite che per lavoro avete necessita' di fare foto e di avere all in one perchè al di la di fotografi nessuno viene pagato per fare foto con un cellulare....:-)

Etchelon
17-11-2010, 08:48
ragazzi sempre gli stessi discorsi....puntualizzo una cosa e poi pensatela come vi pare:
fotocamera nikon 8 megapixel a 69 euro fa foto decisamente migliori di qualsiasi cellulare presente sul mercato....vi sta parlando qualcuno che ha preso omnia hd oppure il samsung wave o g810(zoom ottico) e molti ma molti altri cell....vedendo la qualita' delle foto di un htc hd2 wave,iphone,milestone,nexus one,n900 e molti altri vi posso dire che le fa meglio la mia nikon da 3.2 megapixel comprata esattamente 10 anni fa....quindi non giustifichiamo il prezzo elevato di n8 per la fotocamera....la cosa importante ora come ora sono le app e la nokia,android e qualsiasi altro sistema stanno indietro rispetto ad apple...ve lo sta dicendo uno che odia apple e avuto tutti i sistemi operativi compresi bada e web os(la vera rivoluzione e che nessuno conosce).....per vedere un gioco decente o una grafica di un'app piu curata in android o symbian bisogna starla a cercare per 15 ore consecutive....la forza di apple è il modo con cui gli sviluppatore curano i giochi...angry bird che ora è disponibile per tutti ha avuto successo prima su ios....football manager pes10....anche molte app utili si trovano solo per ios....

quello che offre n8 oltre ad un sistema operativo ormai morto vista l'uscita di meego?
personalmente prenderei

spesa complessiva 239 piu 29 piu 69 uguale 337...n8 quanto costa?480 e fa tutte queste cose in maniera scadente....i soldi che risparmiate usateli per portare a cena la vostra ragazza o moglie

p.s. dimenticavo:non mi dite che per lavoro avete necessita' di fare foto e di avere all in one perchè al di la di fotografi nessuno viene pagato per fare foto con un cellulare....:-)
Ok ho iniziato la giornata col sorriso in faccia, grazie mille! Ora torna pure ad inviare messaggini col tuo alcatel :D

Dylan il drago
17-11-2010, 09:25
Ok ho iniziato la giornata col sorriso in faccia, grazie mille! Ora torna pure ad inviare messaggini col tuo alcatel :D

beh non è che abbia tutti i torti.. ok magari l'alcatel è un pelo esagerato e magari l'unione del touch con il telefono è più significativa ma per quanto riguarda la fotocamera ha completamente ragione... le foto, se ti servono belle foto, necessitano di una fotocamera stand alone e non di un cellulare che potrà si fare belle foto ma non si pretende che siano al top.

Il cellulare dev'essere un mezzo per immortalare un momento di sfuggita e non un mezzo per fare scatti di qualità.

altrimenti chi glielo spiega alla mia canon Ixus che non serve a nulla :sofico:

fabiooo
17-11-2010, 09:26

veramente rispetto a te come a tutti gli altri negli ultimi 4 mesi ho avuto:n900 iphone 3gs 32gb milestone hd2 con android n900 milestone nexus one samsung wave ....quindi so di cosa parlo....

n8 sta indietro di 30 anni rispetto ad iphone 4 e desire hd per tutto:dallo schermo misero ad un sistema operativo ormai arrivato al capolinea....

3gs è un cell vecchio rispetto addirittura ad un ipod touch 4g che con una custodia chiamata peel(dubito che tu conosca l'esistenza) è in grado di ricevere le telefonate....

purtroppo queste mi sembrano piu chiacchiere da bar che altro....

consigliare un n8 su quali presupposti?perchè ha una fotocamera da 12 megapixel e fa ottimi video?480 euro giustificati per una fotocamera e uno schermo piu piccolo di un galaxy x10 htc desire hd htc hd2 htc droid x htc hd7 htc evo......quindi uno spende 480 per avere uno schermo di qualita' e di dimensioni inferiore a piu di 10 modelli,con un sistema operativo che fino a 2 mesi fa era destinato all'abbandono definitivo di nokia e che poi nokia ci ha ripensato solo per non perdere possibili acquirenti e verra' utilizzato per cell di fascia media vista l'uscita imminente di meego che sara' usato per cell di fascia alta?????

prima di dare un consiglio documentatevi....se voleva un parere di persone inesperte basta che l'utente va in qualsiasi negozio di telefonia dove ragionano sulla base di fotocamera flash e non conoscono la differenza tra un sistema opensource e un sistema proprietario

soprattutto ectelon per non parlare della garanzia che a mio avviso è la cosa fondamentale per un telefono....esattamente 10 giorni prima della scadenza del primo anno di garanzia ossia quello coperto da apple care ho ricevuto in 5 giorni lavorativi un iphone 3gs 32gb nuovo di zecca(o comunemente chiamato ricondizionato) solo perchè il mio 3gs aveva un granellino di polvere...quindi ora come la mettiamo...meglio apple o nokia....
vi diro' di piu:un utente con un 3gs alla terza sostituzione in un anno è stato contattato da apple e gli è stato dato un iphone 4 16gb nuovo di zecca.....
allora echtelon il confronto tra apple e nokia ha un inizio e una fine oppure è stabilito in partenza chi è il vincitore?
quando si compra un telefono si devono vedere tutti gli ambiti:dai materiali all'assistenza visto che dopo un anno potrai riprendere un terminale nuovo invece di avere un terminale vecchio di un anno pieno di graffi....

Rocker Rabbit
17-11-2010, 09:29

personalmente prenderei

avevo un amico che la pensava esattamente come te, per quanto riguarda la fotocamera la pensa ancora così nonostante ci siano delle foto che, se non fosse per l'integrazione della fotocamera sul telefono, non saremmo riusciti a scattare perché anche se questa fotocamera non ci fosse nessuno di noi girerebbe con una compatta in tasca. La fotocamera del telefonino serve a quello, a catturare i momenti, é ovvio che se voglio delle foto di qualità mi compro una macchina fotografica ma ci saranno delle foto che non farò perché l'ho lasciata a casa. Detto questo ripeto che dalle prove emerge che la cam dell'n8 fa foto brutte, saranno anche definite ma sono brutte...poi per un telefono già 5mpx sono abbondanti, figuriamoci 12

Questo mio amico, come te diceva anche che il bello dell'iPhone sono le app. Per dimostrarmi che aveva ragione, appena preso il 3gs mi manda un messaggio su fb dicendomi: "Ho installato un app della madonna, si chiama Shazam, ti permette di riconoscere le canzoni acquisendole col microfono del telefono". Gli ho spiegato che é un servizio che esiste anche per i PC, che esiste anche per android e che bada ce l'ha integrato nel lettore musicale. Da quella volta non mi ha più presentato un app, anzi mi ha detto che fra quelle free c'é davvero poca roba e quando si fa un po' di celodurismo mi dice che ik touch dell'iPhone non ce l'ha nessuno. Spiegargli che anche il touch degli altri telefoni funziona bene, non sarà quello dell'iPhone ma la differenza é marginale, é un'impresa.

Poi uno va a vedere sul sito della apple le app più scaricate fra quelle a pagamento per cercare qualcosa di sensazionale e scopre che la stragrande maggioranza sono tutti videogiochi e quelle con non lo sono esistono tutte anche per android
www.apple.com/itunes/charts/paid-apps/
che poi qualcuno mi deve spiegare perché se per fare foto é preferibile una fotocamera, per fare videogiochi non debba essere preferibile una console

per par condicio posto anche quelle di android prendendole da un sito perché su quello ufficiale vengono suddivise per categoria ed é difficile avere una visione generale
m.zdnet.com/blog/btl/top-25-android-apps-the-best-of-the-best/37363

Poi personalemente penso che le app non abbiano cambiato la vita a nessuno e che sia solo un trend innescato dalla apple che l'unica cosa che fa ormai é vendere contenuti e quindi ha tutto l'interesse del mondo a promuovere questa tendenza

Rocker Rabbit
17-11-2010, 09:32
veramente rispetto a te come a tutti gli altri negli ultimi 4 mesi ho avuto:n900 iphone 3gs 32gb milestone hd2 con android n900 milestone nexus one samsung wave ....quindi so di cosa parlo....

n8 sta indietro di 30 anni rispetto ad iphone 4 e desire hd per tutto:dallo schermo misero ad un sistema operativo ormai arrivato al capolinea....

3gs è un cell vecchio rispetto addirittura ad un ipod touch 4g che con una custodia chiamata peel(dubito che tu conosca l'esistenza) è in grado di ricevere le telefonate....

purtroppo queste mi sembrano piu chiacchiere da bar che altro....

consigliare un n8 su quali presupposti?perchè ha una fotocamera da 12 megapixel e fa ottimi video?480 euro giustificati per una fotocamera e uno schermo piu piccolo di un galaxy x10 htc desire hd htc hd2 htc droid x htc hd7 htc evo......quindi uno spende 480 per avere uno schermo di qualita' e di dimensioni inferiore a piu di 10 modelli,con un sistema operativo che fino a 2 mesi fa era destinato all'abbandono definitivo di nokia e che poi nokia ci ha ripensato solo per non perdere possibili acquirenti e verra' utilizzato per cell di fascia media vista l'uscita imminente di meego che sara' usato per cell di fascia alta?????

prima di dare un consiglio documentatevi....se voleva un parere di persone inesperte basta che l'utente va in qualsiasi negozio di telefonia dove ragionano sulla base di fotocamera flash e non conoscono la differenza tra un sistema opensource e un sistema proprietario

qui invece sono d'accordissimo con te, anche se 30 anni sono tantiXD

fabiooo
17-11-2010, 09:40
avevo un amico che la pensava esattamente come te, per quanto riguarda la fotocamera la pensa ancora così nonostante ci siano delle foto che, se non fosse per l'integrazione della fotocamera sul telefono, non saremmo riusciti a scattare perché anche se questa fotocamera non ci fosse nessuno di noi girerebbe con una compatta in tasca. La fotocamera del telefonino serve a quello, a catturare i momenti, é ovvio che se voglio delle foto di qualità mi compro una macchina fotografica ma ci saranno delle foto che non farò perché l'ho lasciata a casa. Detto questo ripeto che dalle prove emerge che la cam dell'n8 fa foto brutte, saranno anche definite ma sono brutte...poi per un telefono già 5mpx sono abbondanti, figuriamoci 12

Questo mio amico, come te diceva anche che il bello dell'iPhone sono le app. Per dimostrarmi che aveva ragione, appena preso il 3gs mi manda un messaggio su fb dicendomi: "Ho installato un app della madonna, si chiama Shazam, ti permette di riconoscere le canzoni acquisendole col microfono del telefono". Gli ho spiegato che é un servizio che esiste anche per i PC, che esiste anche per android e che bada ce l'ha integrato nel lettore musicale. Da quella volta non mi ha più presentato un app, anzi mi ha detto che fra quelle free c'é davvero poca roba e quando si fa un po' di celodurismo mi dice che ik touch dell'iPhone non ce l'ha nessuno. Spiegargli che anche il touch degli altri telefoni funziona bene, non sarà quello dell'iPhone ma la differenza é marginale, é un'impresa.

Poi uno va a vedere sul sito della apple le app più scaricate fra quelle a pagamento per cercare qualcosa di sensazionale e scopre che la stragrande maggioranza sono tutti videogiochi e quelle con non lo sono esistono tutte anche per android
che poi qualcuno mi deve spiegare perché se per fare foto é preferibile una fotocamera, per fare videogiochi non debba essere preferibile una console

per par condicio posto anche quelle di android prendendole da un sito perché su quello ufficiale vengono suddivise per categoria ed é difficile avere una visione generale

Poi personalemente penso che le app non abbiano cambiato la vita a nessuno e che sia solo un trend innescato dalla apple che l'unica cosa che fa ormai é vendere contenuti e quindi ha tutto l'interesse del mondo a promuovere questa tendenza

guarda non sono come il tuo amico...ho odiato apple dall'iphone 2g all'iphone 3gs...ho preso in mano un 3gs 10 giorni prima della presentazione di iphone 4 perchè ho provato tutti i sistemi operativi e l'unico che nn avevo provato era quello di cupertino....dopo 10 giorni ho rivenduto l'iphone 3gs non perchè andasse male ma perchè per me il prezzo è troppo alto rispetto a quello che offre....il mio discorso è che io cambio cell ogni mese per il gusto di provarli quindi vedo il lato economico(anche se iphone mantiene parecchio il suo valore) mentre chi ne compra 1 ogni due anni vede un cell di moda a lungo termine...quindi i 480 euro per un n8 sono sprecati perchè fra 2 mesi sara' un cell dimenticato obsoleto e di fascia media nella casa finlandese mentre il 3gs è stato il top di gamma per un anno...quello che consiglio io è di spendere 599 alla tre per un iphone 4 da 16gb se nn si sta a vedere la cifra da spendere oppure conviene sottoscrivere top 400 con la tre cosi iphone è gratis...altrimenti se nn si vuole spendere 599 spenderne 337 e avere 3 terminali che sono il top negli ambiti dove n8 arranca:telefono,foto,musica e app....
è solo un consiglio per chi compra un telefono una tantum....
fidatevi che chi ha provato n8 è tornato subito ad apple o htc....ormai symbian è vecchio

fabiooo
17-11-2010, 09:47

quelle di android sono copie di quelle di ios e il market android è talmente mal gestito che per trovare un app ci vuole un miracolo...ne ho avuti 6 di android e cercando app decenti avro' visto 15 versioni della Bibbia....
android cmq nn è malaccio pero il fatto è che il touch dell'iphone purtroppo è il migliore in circolazione...dico purtroppo perchè se il nexus o il desire avessero quel touch (la qualita' intendo visto che sono entrambi capacitivi) apple nn avrebbe questa fetta di mercato notevole nella telefonia-fashion:D

io comprero' un iphone quando i prezzi saranno in linea con quelli degli altri cell perchè ancora il caffe' non lo fa quindi non giustifico le 200.300 euro di differenza rispetto ad un desire o nexus pero la differenza purtroppo in alcuni ambiti c'e' e avendo apple introdotto il concetto di market questo è uno dei punti di forza di iphone.....
se poi avete visto android 2.3 ossia gingerbread noterete che google ha scopiazzato le icone di iphone...il nexus s sara' un iphone 4 con uno schermo piu grande piu bello ma cmq molto e molto simile ad iphone 4.....se avro' la possibilita' saro' il primo a prenderlo perchè i superamoled samsung sono qualcosa di eccezionale pero c'e' da dire che se anche google copia apple android finira' per essere un clone di ios

Dylan il drago
17-11-2010, 09:52
il motivo per cui si deve preferire una fotocamere a un cellulare e non una console sempre al cellulare è semplice:

l'ottica (zoom ottico) occupa tanto spazio e renderebbe lo smartphone ciccione..

una console ha bisogno di chip grafici e memoria e si da il caso che l'ingegneria abbia fatto passi da gigante nel settore per integrarlo in un sistema minuscolo.

fabiooo
17-11-2010, 10:45
il motivo per cui si deve preferire una fotocamere a un cellulare e non una console sempre al cellulare è semplice:

l'ottica (zoom ottico) occupa tanto spazio e renderebbe lo smartphone ciccione..

una console ha bisogno di chip grafici e memoria e si da il caso che l'ingegneria abbia fatto passi da gigante nel settore per integrarlo in un sistema minuscolo.

quoto e oltre a questo col cell si fanno partire dei giochi per passare il tempo...ovviamente non prendo un telefono per giocare a pes visto che è un gioco da usare con degli amici...ne tantomeno gioco ad halo con il cell...ovviamente le app servono a scopo ludico in determinati frangenti

Rocker Rabbit
17-11-2010, 11:01

i videogiochi per smartphone raggiungono la stessa qualità di quelli per console portatile? Su questo ho qualche dubbio sinceramente, e non sto parlando di qualita grafica ma di qualità del gioco in se

Etchelon
17-11-2010, 12:15

A parte che Shazam c'è anche per Symbian e la usavo sul 5230 (senza andare a scomodare iPhone), e tutt'ora sull'N8.
E a parte che non ho consigliato l'N8 rispetto all'iPhone 4 o ad un Android, ho solo detto che la fotocamera di N8 è la migliore di tutte quelle montate sugli smartphone.

fabiooo scusami, sono stato scortese. Però non puoi venirmi a dire che devo girare con mezzo chilo di elettronica in tasca per poter fare bene tutto ciò che ho bisogno di fare. Il prezzo della tecnologia, in questo contesto gli smartphone, sta anche e soprattutto nell'integrazione di tantissime funzioni in un unico piccolo apparecchio, comodo da trasportare. E' in quest'ottica che dobbiamo ragionare, non credi?
Quindi, sicuramente hai più esperienza di me perchè hai avuto per le mani molti più cellulari, ma permettimi: le tue due testimonianze sull'assistenza Apple non mi interessano, due casi non fanno testo, statisticamente. Chissà quante sostituzioni altrettanto "eclatanti" ha fatto Nokia e chissà quante volte invece, entrambe le case, hanno fatto storie per difetti più evidenti.
Riguardo al fatto che Symbian è morto, continuo a rimanere della mia idea: cosa NON puoi fare con Symbian?
La vera differenza sta nell'interfaccia: iOS e Android hanno un sacco di "effetti speciali", ma la sostanza non cambia di molto. Per questo Symbian non piace e "sa di vecchio".
Che poi Symbian sia in difficoltà dal punto di vista delle app, perchè molti sviluppatori lo stanno snobbando in favore di iOS e soprattutto Android è un altro conto, ed è un fatto da tenere sicuramente in considerazione (vedi i giochi: la scheda grafica di N8 è potente quasi quanto quella della PSP ma nessuno s'è ancora scomodato a fare un gioco con grafica decente). Tutt'ora però tutte le app importanti ci sono. E costano meno/sono gratuite rispetto ad iPhone.

Discorso fotocamera: come giustamente dice il buon Rocker, il cell ti permette scatti che non faresti mai in altro modo, perchè di solito nessuno gira con una compatta in tasca, tantomeno una reflex.
La qualità delle foto di N8 sicuramente non è il top, considerando le compatte, ma si difende molto bene. Ripeto che nel campo Smartphone è il migliore. Le critiche che si possono fare a mio parere sono le seguenti: il grandangolare distorce un po' le immagini molto vicine (è un grandangolare...); il tasto di scatto è un po' duro da premere fino in fondo, il che rende le foto fatte in mancanza di luce (e flash) un po' mosse perchè facendo forza col dito si muove il cell; lo zoom digitale è corto (ma non nei video); mancano il touch to focus e la modalità burst shot. La qualità però è eccellente per quanto le dimensioni permettano: la ricchezza dei particolari è ineguagliata, anche perchè non è stato adottato nessuno strumento per la riduzione del rumore. Flash potentissimo.
Poi se preferite le foto di iPhone 4, meglio per voi ma, a parte l'impossibilità di aggiustare le impostazioni di scatto (cosa che invece su N8 si può fare e piuttosto approfonditamente, praticamente manca solo la possibilità di determinare il tempo di esposizione), significa che non vi accorgete di quanto i colori siano brutti (ma belli da vedere, cioè stra-saturi).

Etchelon
18-11-2010, 02:28
Mi permetto di allegare qualche scatto (per ora solo macro, se venerdì fa ancora bello vado al parco di Monza a fare qualche scatto di paesaggi - e magari altre macro :D ):

http://img264.imageshack.us/img264/4539/11172010192.th.jpg (http://img264.imageshack.us/i/11172010192.jpg/)
No flash; notare i graffi in basso a destra sul tavolo (è qui che si vedono i 12Mpx, 9 in questo caso perchè scatto foto in 16/9)

http://img100.imageshack.us/img100/1706/11172010186.th.jpg (http://img100.imageshack.us/i/11172010186.jpg/)
No flash

http://img209.imageshack.us/img209/769/11172010178.th.jpg (http://img209.imageshack.us/i/11172010178.jpg/)

http://img249.imageshack.us/img249/3858/11172010173.th.jpg (http://img249.imageshack.us/i/11172010173.jpg/)

E la mia preferita, nonchè nuovo sfondo del mio desktop!
http://img176.imageshack.us/img176/8207/11172010184.th.jpg (http://img176.imageshack.us/i/11172010184.jpg/)
No flash pure questa

fabiooo
18-11-2010, 08:28
nessuno mette in dubbio la bonta' delle foto del n8...quello che metto in dubbio è che 480 euro ,per un telefono con un sistema operativo arrivato al capolinea,con uno schermo di dimensioni piccole rispetto agli altri e con un qualita' inferiore ai wave galaxy s,non sono giustificati....tanto fra un mese stai sicuro che lo vendi...

la cosa piu innovativa del n8 a mio avviso è il colore arancione...:D

Etchelon
18-11-2010, 08:42
nessuno mette in dubbio la bonta' delle foto del n8...quello che metto in dubbio è che 480 euro ,per un telefono con un sistema operativo arrivato al capolinea,con uno schermo di dimensioni piccole rispetto agli altri e con un qualita' inferiore ai wave galaxy s,non sono giustificati....tanto fra un mese stai sicuro che lo vendi...

la cosa piu innovativa del n8 a mio avviso è il colore arancione...:D
Ah beh, qua si va a gusto...io ho scelto N8 anche per i 3.5", perché un telefono più grande mi risulterebbe fastidioso da portare in tasca. Per quanto riguarda la bellezza del display non discuto, però anche avendo un samoled non lo terrei mai al massimo della luminosità, cosi come tengo questo display al 50%, per ragioni di batteria.
Riguardo al "capolinea" mi sono già espresso. Beh, ad ognuno il suo :D

Dylan il drago
18-11-2010, 09:17
Ah beh, qua si va a gusto...io ho scelto N8 anche per i 3.5", perché un telefono più grande mi risulterebbe fastidioso da portare in tasca. Per quanto riguarda la bellezza del display non discuto, però anche avendo un samoled non lo terrei mai al massimo della luminosità, cosi come tengo questo display al 50%, per ragioni di batteria.
Riguardo al "capolinea" mi sono già espresso. Beh, ad ognuno il suo :D

beh se sei contento te siamo tutti a posto ;)

noi ci esprimiamo a livello oggettivo.. a livello soggettivo a me piace ancora il mio meraviglioso nokia 3210 :sofico:

Donbabbeo
18-11-2010, 09:29
beh se sei contento te siamo tutti a posto ;)

noi ci esprimiamo a livello oggettivo.. a livello soggettivo a me piace ancora il mio meraviglioso nokia 3210 :sofico:

Dire che ci esprimiamo a livello oggettivo è altamente opinabile.
Tu, per motivi che non stiamo qua a discutere, ti piace un certo device, lui, per altri motivi, altrettanto validi, gliene piace un'altro.

Non esiste migliore né peggiore, smettiamola di spacciare le nostre opinioni per verità assolute.

Dylan il drago
18-11-2010, 09:37
Dire che ci esprimiamo a livello oggettivo è altamente opinabile.
Tu, per motivi che non stiamo qua a discutere, ti piace un certo device, lui, per altri motivi, altrettanto validi, gliene piace un'altro.

Non esiste migliore né peggiore, smettiamola di spacciare le nostre opinioni per verità assolute.

no occhio al dettaglio, è vero che è impossibile essere oggettivi al 100% ma ci si deve arrendere ai fatti. Se una persona mi chiede cos'è meglio tra android, windows mobile e apple posso non essere oggettivo (tre sistemi altamente efficienti che possiamo definire ad alto livello), ma se parliamo di un sistema come quello del nokia è un'altra cosa..

se poi prendiamo il singolo telefono e diciamo: a me piace tanto perchè è colorato, ha un estetica bella, uno schermo ideale ai miei canoni, una fotocamera che mi è utilissima, ecc allora parliamo di dato soggettivi.

Nokia N91
18-11-2010, 10:40
no occhio al dettaglio, è vero che è impossibile essere oggettivi al 100% ma ci si deve arrendere ai fatti. Se una persona mi chiede cos'è meglio tra android, windows mobile e apple posso non essere oggettivo (tre sistemi altamente efficienti che possiamo definire ad alto livello), ma se parliamo di un sistema come quello del nokia è un'altra cosa..

se poi prendiamo il singolo telefono e diciamo: a me piace tanto perchè è colorato, ha un estetica bella, uno schermo ideale ai miei canoni, una fotocamera che mi è utilissima, ecc allora parliamo di dato soggettivi.

Allora facci capire quali sono tutte queste differenze tra Symbian^3 e gli altri sistemi operativi.

A casa ho un iPhone 4 e volevo confrontarlo con l'N8. Ero partito dall'idea di mandare qualche file via bluetooth dall'N8 all'iPhone ma non si può fare. Allora ho pensato che magari potevo collegare l'iPhone al mio computer tramite il cavetto e copiare alcuni file nella memoria di massa. Purtroppo non ci sono riuscito perchè potevo solo copiare i video e le foto fatte con l'iPhone sul computer. Allora ho pensato che magari potevo usare iTunes per sincronizzare una playlist e alcune immagini. Che peccato, sincronizzando alcuni immagini dal mio computer avrei sostituito quelle già presenti nell'iPhone sincronizzate con un altro computer. Allora ho lasciato perdere. Ho cercato su internet e ho trovato un programma che dovrebbe fare a caso mio ma per metterci due foto e due canzoni non posso perderci un'ora. Passo al punto successivo. Provare alcuni giochi come Angry Birds. Visto che dovevo solo provarli non li acquisto dall'Apple Store ma li scarico dal web. Apro iTunes, sembra tutto estremamente semplice peccato che anche in questo caso non posso caricare nuove applicazioni senza cancellare quelle già presenti inserite da un altro computer. Mi accorgo successivamente che non posso installarle comunque perchè mi serve il jailbreak. Che palle! Lascio perdere anche questa cosa (e c'è chi si lamenta di dover signare le applicazioni su Symbian che ci metti 4 secondi). Provo a vedere come si comportano le varie applicazioni sull'iPhone (con il finto multitasking ricordo) e vedo che non esiste il tasto esci (ma come?) ma bisogna premere il tasto menu solo che successivamente riaprendo l'applicazione si ritorna nel punto in cui si era prima (ma non voglio che mio padre veda cosa ho fatto esattamente visto che l'iPhone è suo). Provo ad andare sull'Apple Store per scaricare un gioco gratuito. Ho scaricato il gioco di macchine di Shrek. Purtroppo l'installazione si bloccava a metà e non sono riuscito a farlo funzionare o a rimuoverlo (scommetto che l'icona non funzionante sia ancora lì). Vorrei fare una videochiamata dall'N8 all'iPhone ma purtroppo non si può perchè l'iPhone supporta solo le videochiamate in WiFi con un altro iPhone. Molto belli anche tutti i widget presenti nella schermata iniziale dell'iPhone. Mi fermo qui che è meglio.

Dylan il drago
18-11-2010, 10:57
Allora facci capire quali sono tutte queste differenze tra Symbian^3 e gli altri sistemi operativi.

A casa ho un iPhone 4 e volevo confrontarlo con l'N8. Ero partito dall'idea di mandare qualche file via bluetooth dall'N8 all'iPhone ma non si può fare. Allora ho pensato che magari potevo collegare l'iPhone al mio computer tramite il cavetto e copiare alcuni file nella memoria di massa. Purtroppo non ci sono riuscito perchè potevo solo copiare i video e le foto fatte con l'iPhone sul computer. Allora ho pensato che magari potevo usare iTunes per sincronizzare una playlist e alcune immagini. Che peccato, sincronizzando alcuni immagini dal mio computer avrei sostituito quelle già presenti nell'iPhone sincronizzate con un altro computer. Allora ho lasciato perdere. Ho cercato su internet e ho trovato un programma che dovrebbe fare a caso mio ma per metterci due foto e due canzoni non posso perderci un'ora. Passo al punto successivo. Provare alcuni giochi come Angry Birds. Visto che dovevo solo provarli non li acquisto dall'Apple Store ma li scarico dal web. Apro iTunes, sembra tutto estremamente semplice peccato che anche in questo caso non posso caricare nuove applicazioni senza cancellare quelle già presenti inserite da un altro computer. Mi accorgo successivamente che non posso installarle comunque perchè mi serve il jailbreak. Che palle! Lascio perdere anche questa cosa (e c'è chi si lamenta di dover signare le applicazioni su Symbian che ci metti 4 secondi). Provo a vedere come si comportano le varie applicazioni sull'iPhone (con il finto multitasking ricordo) e vedo che non esiste il tasto esci (ma come?) ma bisogna premere il tasto menu solo che successivamente riaprendo l'applicazione si ritorna nel punto in cui si era prima (ma non voglio che mio padre veda cosa ho fatto esattamente visto che l'iPhone è suo). Provo ad andare sull'Apple Store per scaricare un gioco gratuito. Ho scaricato il gioco di macchine di Shrek. Purtroppo l'installazione si bloccava a metà e non sono riuscito a farlo funzionare o a rimuoverlo (scommetto che l'icona non funzionante sia ancora lì). Vorrei fare una videochiamata dall'N8 all'iPhone ma purtroppo non si può perchè l'iPhone supporta solo le videochiamate in WiFi con un altro iPhone. Molto belli anche tutti i widget presenti nella schermata iniziale dell'iPhone. Mi fermo qui che è meglio.

ehm tutto bypassabile tramite jailbreak e inoltre i problemi da te riscontrati sono abbastanza assurdi

- l'installazione che non va sarà un problema di rete.

- il multitask che deve fare se non tenerti l'app allo stato in cui si trovava? se poi tuo padre non deve vedere quello che fai amen :D

- per quanto riguarda poi la questione sincronizzazione non vedo perchè tu debba criticare un sistema ottimo in questo modo, se usi un telefono normalmente non vai a usarlo su altri pc se non il tuo, questo è un altro motivo per cui symbiam è veramente indietro!! altro che aspetto positivo.

- l'iphone può essere usato come unità di massa (basta settare l'opzione ;))

comunque per altri motivi (non i tuoi sicuramente, dato che hai usato in modo estremamente superficiale il telefono) hai ragione apple è troppo chiusa, infatti io ora ho android :sofico:

il fatto non cambia che S^3 è un morto che cammina...

500€ per un cell che tra un mese non avrà aggiornamenti/supporto sono fuori da ogni logica (ricordo che sia android che apple supportano i loro terminali a lungo termine..)

che poi il telefono possa essere usato in maniera soddisfacente posso accettarlo ma come ti dicevo uso in maniera soddisfacente anche un 3210.. ;)

Nokia N91
18-11-2010, 11:09
ehm tutto bypassabile tramite jailbreak e inoltre i problemi da te riscontrati sono abbastanza assurdi (l'installazione che non va sarà un problema di rete, il multitask che deve fare se non tenerti l'app allo stato in cui si trovava? se poi tuo padre non deve vedere quello che fai amen :D )

l'iphone può essere usato come unità di massa (basta settare l'opzione ;))
ma cmq per altri motivi (non i tuoi ) hai ragione apple è troppo chiusa, infatti io ora ho android :sofico:

il fatto non cambia S^3 è un morto che cammina...

500€ per un cell che tra un mese non avrà aggiornamenti/supporto sono fuori da ogni logica (ricordo che sia android che apple supportano i loro terminali a lungo termine..)

Allora prova a vedere quali sono i futuri programmi di Nokia per quanto riguarda Symbian e poi dimmi se non verrà aggiornato.:mc:

Dylan il drago
18-11-2010, 11:10
Allora prova a vedere quali sono i futuri programmi di Nokia per quanto riguarda Symbian e poi dimmi se non verrà aggiornato.:mc:

si Maemo :) inoltre da quanto ho capito lo useranno sui sistemi di fascia media.. in ogni caso gli annunci che si trovano oggi sono fondamentali altrimenti un N8 non lo comprerebbe nessuno..

attualmente i fatti dimostrano un fatto chiaro e esplicativo, la nokia in fatto di SO è indietro e deve correre per riparare a questo gap. Spero per loro che ci riescano (non mi importa se con S^3 o con maego)

Donbabbeo
18-11-2010, 11:51
si Maemo :) inoltre da quanto ho capito lo useranno sui sistemi di fascia media.. in ogni caso gli annunci che si trovano oggi sono fondamentali altrimenti un N8 non lo comprerebbe nessuno..

attualmente i fatti dimostrano un fatto chiaro e esplicativo, la nokia in fatto di SO è indietro e deve correre per riparare a questo gap. Spero per loro che ci riescano (non mi importa se con S^3 o con maego)

Beh evidentemente di ciò che dicevo io non hai capito molto (come di fatto gli interventi di Etchelon e Nokia N91, non per il loro contenuto, ma per il semplice concetto di esistere, dimostrano).

Inoltre a quanto pare non hai capito molto neanche di quello che vuole fare Nokia con Symbian e quindi c'è poco da discutere.

Etchelon
18-11-2010, 11:54
ehm tutto bypassabile tramite jailbreak e inoltre i problemi da te riscontrati sono abbastanza assurdi

- l'installazione che non va sarà un problema di rete.

- il multitask che deve fare se non tenerti l'app allo stato in cui si trovava? se poi tuo padre non deve vedere quello che fai amen :D

- per quanto riguarda poi la questione sincronizzazione non vedo perchè tu debba criticare un sistema ottimo in questo modo, se usi un telefono normalmente non vai a usarlo su altri pc se non il tuo, questo è un altro motivo per cui symbiam è veramente indietro!! altro che aspetto positivo.

- l'iphone può essere usato come unità di massa (basta settare l'opzione ;))

comunque per altri motivi (non i tuoi sicuramente, dato che hai usato in modo estremamente superficiale il telefono) hai ragione apple è troppo chiusa, infatti io ora ho android :sofico:

il fatto non cambia che S^3 è un morto che cammina...

che poi il telefono possa essere usato in maniera soddisfacente posso accettarlo ma come ti dicevo uso in maniera soddisfacente anche un 3210.. ;)
A parte che nel mio precedente post ho detto esplicitamente che si parla di gusti: io preferisco 3.5", non ho detto che un display di quella dimensione è meglio...l'unica cosa che affermo come oggettiva, ripeto, è la qualità della fotocamera.
Fammi una lista di cose che Android può fare e S^3 no, oltre a settare il browser in modalità desktop per aggirare gli abbonamenti dei siti mobile, come Corriere.it (ed anche qui, su Symbian si può, usando Opera Mobile che lo fa automaticamente).
Se non sai dirmi cosa manca a Symbian, allora smettila di dire che è un SO morto e sepolto, perchè non è così. E' la solita frase fatta che gira in rete e viene presa come vera.
Ripeto, sicuramente a livello di interfaccia S^3 è indietro (anche perchè Symbian è in giro da molto più tempo di Android e, visto che è ultra collaudato, è anche più difficile pensare che venga stravolto completamente) ma a livello di FUNZIONALITA' no. Ed è questo che veramente conta. Se poi a te interessa che le icone che clicchi si ingrandiscano ed escano dal display con qualche effetto speciale, meglio per te.

Dylan il drago
18-11-2010, 11:58
Beh evidentemente di ciò che dicevo io non hai capito molto (come di fatto gli interventi di Etchelon e Nokia N91, non per il loro contenuto, ma per il semplice concetto di esistere, dimostrano).

Inoltre a quanto pare non hai capito molto neanche di quello che vuole fare Nokia con Symbian e quindi c'è poco da discutere.

ok hai ragione ;)

Dylan il drago
18-11-2010, 12:01
A parte che nel mio precedente post ho detto esplicitamente che si parla di gusti: io preferisco 3.5", non ho detto che un display di quella dimensione è meglio...l'unica cosa che affermo come oggettiva, ripeto, è la qualità della fotocamera.
Fammi una lista di cose che Android può fare e S^3 no, oltre a settare il browser in modalità desktop per aggirare gli abbonamenti dei siti mobile, come Corriere.it (ed anche qui, su Symbian si può, usando Opera Mobile che lo fa automaticamente).
Se non sai dirmi cosa manca a Symbian, allora smettila di dire che è un SO morto e sepolto, perchè non è così. E' la solita frase fatta che gira in rete e viene presa come vera.
Ripeto, sicuramente a livello di interfaccia S^3 è indietro (anche perchè Symbian è in giro da molto più tempo di Android e, visto che è ultra collaudato, è anche più difficile pensare che venga stravolto completamente) ma a livello di FUNZIONALITA' no. Ed è questo che veramente conta. Se poi a te interessa che le icone che clicchi si ingrandiscano ed escano dal display con qualche effetto speciale, meglio per te.

mmm allora non ci capiamo proprio, non ho mai detto che non puoi fare le cose che fai con android o ios. Ho detto che symbian è indietro tecnologicamente, un esempio corretto secondo me è come confrontare windows 7 con windows xp: con quest'ultimo puoi fare tutto ma con il primo le fai meglio.

A me della grafica importa poco, mi interessa la funzionalità e semplicità di utilizzo di uno strumento.

oggettivamente l'N8 è al top per la fotocamera non lo metto indubbio.

Donbabbeo
18-11-2010, 12:17
ok hai ragione ;)

Non ho capito, mi stai prendendo per il culo? :mbe:

Tornando al discorso di Symbian, è tutt'altro che inferiore tecnologicamente.
Symbian è attualmente il sistema operativo mobile con minore footprint e maggiori capacità, tant'è che è l'unico ad avere un multitasking reale desktop-like.

Ciò che tu chiami essere indietro tecnologicamente è l'interfaccia S60 che fa schifo quanto vuoi (son d'accordo pure io, per carità), a volte inconsistente (oggettivo), brutta esteticamente (soggettivo), meno usabile (dipende).

Dylan il drago
18-11-2010, 12:26
Non ho capito, mi stai prendendo per il culo? :mbe:

Tornando al discorso di Symbian, è tutt'altro che inferiore tecnologicamente.
Symbian è attualmente il sistema operativo mobile con minore footprint e maggiori capacità, tant'è che è l'unico ad avere un multitasking reale desktop-like.

Ciò che tu chiami essere indietro tecnologicamente è l'interfaccia S60 che fa schifo quanto vuoi (son d'accordo pure io, per carità), a volte inconsistente (oggettivo), brutta esteticamente (soggettivo), meno usabile (dipende).

no tu hai detto che con me non valeva la pena discutere e onde evitare inutili discussioni forumesche ho lasciato stare ;)

io ti dico che a livello utente/usabilità (ho avuto un nokia n97 per un mesetto circa e ho provato l'n8 ) siamo un bel pò indietro. Può anche avere dietro una struttura ad alto livello ma poi deve essere usabile e se non lo è la cosa è fine a se stessa.

Inoltre discuto molto sul supporto nokia che sforna un telefono al giorno smettendo di supportare quello che un mese prima era il top di gamma.

Etchelon
18-11-2010, 12:26
mmm allora non ci capiamo proprio, non ho mai detto che non puoi fare le cose che fai con android o ios. Ho detto che symbian è indietro tecnologicamente, un esempio corretto secondo me è come confrontare windows 7 con windows xp: con quest'ultimo puoi fare tutto ma con il primo le fai meglio.

A me della grafica importa poco, mi interessa la funzionalità e semplicità di utilizzo di uno strumento.

oggettivamente l'N8 è al top per la fotocamera non lo metto indubbio.
Finchè non metterai nero su bianco un discorso comparativo concreto, anzichè continuare a dire parole vuote (che vuol dire "può fare quel che fanno Android ed iOS ma è inferiore tecnologicamente"? boh... citando il buon Luttazzi, sembri quelli che dicono "Berlusconi ha fatto anche cose buone"... sì, ma cosa?) non perderò altro tempo a discutere.

Dylan il drago
18-11-2010, 12:35
Finchè non metterai nero su bianco un discorso comparativo concreto, anzichè continuare a dire parole vuote (che vuol dire "può fare quel che fanno Android ed iOS ma è inferiore tecnologicamente"? boh... citando il buon Luttazzi, sembri quelli che dicono "Berlusconi ha fatto anche cose buone"... sì, ma cosa?) non perderò altro tempo a discutere.

Fammi capire una cosa, hai mai usato un dispositivo della apple o un sistema android (2.1 in su) ?

perchè altrimenti è chiaro che è inutile perdere tempo su questa cosa ;)

Nokia N91
18-11-2010, 13:53
Fammi capire una cosa, hai mai usato un dispositivo della apple o un sistema android (2.1 in su) ?

perchè altrimenti è chiaro che è inutile perdere tempo su questa cosa ;)

é ancora una volta non sei riuscito a dire qualcosa di concreto. Certo che dire che Nokia non supporta più i telefoni top di gamma dopo 1 mese mi fa capire quanto tu sia obiettivo.

Dylan il drago
18-11-2010, 14:15
é ancora una volta non sei riuscito a dire qualcosa di concreto. Certo che dire che Nokia non supporta più i telefoni top di gamma dopo 1 mese mi fa capire quanto tu sia obiettivo.

ok non sono obbiettivo che ti devo dire, sarò io che ho avuto solo esperienze negative con questa sistema operativo...

ps non porto esempi concreti perchè non ne ho il tempo (lavoro anche :p) e sinceramente non mi interessa troppo dimostrare di aver ragione.

inoltre credo che manchi anche la parte opposta. dimostratemi il perchè è meglio un n8 al posto di un 3gs visto che ci tenete tanto (togliendo la fotocamera chiaramente ) ;)

pagghi
18-11-2010, 15:00
.
No flash; notare i graffi in basso a destra sul tavolo (è qui che si vedono i 12Mpx, 9 in questo caso perchè scatto foto in 16/9)

cosa mi tocca leggere .... aaaa, marketing e numeri grossi, che gran cosa :read:

Etchelon
18-11-2010, 15:59
cosa mi tocca leggere .... aaaa, marketing e numeri grossi, che gran cosa :read:
Illuminami o maestro (???)

pagghi
18-11-2010, 16:11
Illuminami o maestro (???)

non sto criticando il tuo device, rilassati
ho detto solo che credere che i "graffi " si vedano grazie ai 12Mp è un'illusione data dal puro marketing. che altro vorresti sapere?

Dylan il drago
18-11-2010, 16:21
ho detto solo che credere che i "graffi " si vedano grazie ai 12Mp è un'illusione data dal puro marketing. che altro vorresti sapere?

non sono un esperto ma da qualche avevo letto che oltre gli 8 megapixel nelle normali foto è una cosa totalmente inutile..

Sbaglio? pura curiosità...

Etchelon
18-11-2010, 16:34
Puoi pure criticarlo, basta che lo fai in modo argomentato e costruttivo, non come fa er drago :cool:

Riguardo ai Mpx, non sono ferratissimo, ma so bene che non bastano a fare buona una macchina fotografica, ci vuole un buon sensore (ad esempio, una Canon 350D di qualche anno fa scatta foto sicuramente migliori di una compatta di oggi, pur avendo meno Mpx). Però pensavo che la ricchezza dei dettagli è data anche dal conto dei Mpx...ad esempio ho fatto una foto a 5 Mpx ad un mio amico, poi l'ho rifatta a 12, e in quella a 5 Mpx non si vedono le cuciture della manica della sua felpa, mentre a 12 Mpx si vedono, quindi m'è venuto da pensare che scattando foto con densità di pixel maggiore (cioè pixel più piccoli) vien da sè che i dettagli "sottili" come i graffi sul tavolo si vedano meglio.
Sbaglio?

pagghi
18-11-2010, 16:35
non sono un esperto ma da qualche avevo letto che oltre gli 8 megapixel nelle normali foto è una cosa totalmente inutile..

Sbaglio? pura curiosità...

no, dipende sempre da che formato andrai a stampare. Ovviamente se croppi le immagini qualche Mp in più non guasta...
meglio comunque 5Mp con un ottica nitida e un sensore abbastanza grande da non generare tutti i problemi che una sovrappopolazione di pixel genera.

per dirti, in ambito compatte costose, la canon con la g10 ha messo 14.5Mp sul suo sensore con il risultato di foto rumorose e mal alimentate da ottica non sicuramente di qualità sublime... risultato, nella generazione dopo (g11 e 12) 10Mp

con 5Mp ci copri tranquillamente una stampa a4

i Mp sono un numero per vendere, perché non esiste nessun altro "valore tangibile". Mica ci possono scrivere "la mia macchina fotografa meglio".

pagghi
18-11-2010, 16:38
edit

pagghi
18-11-2010, 16:45
Riguardo ai Mpx, non sono ferratissimo, ma so bene che non bastano a fare buona una macchina fotografica, ci vuole un buon sensore (ad esempio, una Canon 350D di qualche anno fa scatta foto sicuramente migliori di una compatta di oggi, pur avendo meno Mpx). Però pensavo che la ricchezza dei dettagli è data anche dal conto dei Mpx...ad esempio ho fatto una foto a 5 Mpx ad un mio amico, poi l'ho rifatta a 12, e in quella a 5 Mpx non si vedono le cuciture della manica della sua felpa, mentre a 12 Mpx si vedono, quindi m'è venuto da pensare che scattando foto con densità di pixel maggiore (cioè pixel più piccoli) vien da sè che i dettagli "sottili" come i graffi sul tavolo si vedano meglio.
Sbaglio?

no no, l'argomento è molto molto complesso e purtroppo non si riduce al numero di Mp.
In un sensore grosso come una capocchia di spillo e una lente piccola, singola e di certo economica in produzione, son tutti numeri che lasciano il tempo che trovano.

Il fattore importante è quello visivo in un cellulare: riesci a fotografare a qualità guardabile in molte situazioni? a giudicare dai tuoi scatti si... già basta per fare di n8 un ottimo camera phone, che d'altro canto rimarrà sempre un compromesso.

Dylan il drago
18-11-2010, 16:47
Puoi pure criticarlo, basta che lo fai in modo argomentato e costruttivo, non come fa er drago :cool:

mah ancora con sta cosa del criticare :sofico: lasciamo stare va bene? di litigare per un telefono proprio non ne ho voglia.

fabiooo
19-11-2010, 21:26
ragazzi tante polemiche per nulla...
quello che si vuole dire in questi 3000 post è una cosa sola:n8 non è un terminale che regge il confronto con iphone 4,htc desire,htc nexus one,samsung galaxy s,htc desire hd....
purtroppo è quello che passa il convento Nokia come top di gamma ma basta aspettare il 2011 e vedere il primo terminale meego....a mio avviso al di la del touch penoso di n900 maemo è molto piu funzionale di symbian....

cmq staremo a vedere...chi vorra' spendere 480 euro per un terminale neanche minimamente paragonabile ad un htc nexus faccia...problemi suoi....
i problemi di symbian sono l'interfaccia,l'hw e ormai l'assenza di acquirente che crede che la nokia posso sfornare telefoni di fascia alta paragonabili alle altre case produttrici...i nokia sono validi fino a quando si spende 200-300 euro e si parla di serie e ossia quella business...per il resto non vale la candela...vi sta parlando uno che ha un n97 mini ma avendo avuto hd2 n900 3gs milestone wave nexus nn c'e' paragone...

Donbabbeo
20-11-2010, 13:27
ragazzi tante polemiche per nulla...
quello che si vuole dire in questi 3000 post è una cosa sola:n8 non è un terminale che regge il confronto con iphone 4,htc desire,htc nexus one,samsung galaxy s,htc desire hd....
purtroppo è quello che passa il convento Nokia come top di gamma ma basta aspettare il 2011 e vedere il primo terminale meego....a mio avviso al di la del touch penoso di n900 maemo è molto piu funzionale di symbian....

cmq staremo a vedere...chi vorra' spendere 480 euro per un terminale neanche minimamente paragonabile ad un htc nexus faccia...problemi suoi....
i problemi di symbian sono l'interfaccia,l'hw e ormai l'assenza di acquirente che crede che la nokia posso sfornare telefoni di fascia alta paragonabili alle altre case produttrici...i nokia sono validi fino a quando si spende 200-300 euro e si parla di serie e ossia quella business...per il resto non vale la candela...vi sta parlando uno che ha un n97 mini ma avendo avuto hd2 n900 3gs milestone wave nexus nn c'e' paragone...

Oh, finalmente un commento oggettivo :rolleyes:
Forse era meglio non commentare invece che lanciare questo flame bait...

Nokia N91
20-11-2010, 13:58
Oh, finalmente un commento oggettivo :rolleyes:
Forse era meglio non commentare invece che lanciare questo flame bait...

Molto oggettivo direi!:sbonk: