PDA

View Full Version : Consiglio notebook x applicazioni GIS e fotoritocco

Ghezzus
15-11-2010, 14:21
Ciao a tutti,
devo acquistare un pc per le applicazioni sopra dette.
Sono indeciso tra alcuni modelli dal prezzo pressoche equivalente e vorrei qualche cosiglio:

Asus x5mjqs124v che sarebbe il N53Jq in offerta alla MW
Sistema Operativo Windows® 7 Home Premium Autentico,
Processore & Memoria Cache Intel® Core™ i7 Processore 740QM : 1.73 GHz, with Turbo Boost up to 2.8 GHz ;
Chipset Mobile Intel® HM55 Express Chipset
Memoria Principale DDR3 1066 MHz SDRAM, 4 x SODIMM socket per espansione fino a 16GB SDRAM
Display 15.6" Full HD/HD (1366x768) retro illuminazione a LED ColorShine,Color-Shine (tipo Glare)
Scheda Video & Memoria NVIDIA® GeForce® GT 425M 1Gb ddr3
Disco Fisso 2.5" 9.5mm SATA 500GB,7200rpm
Unità Ottica Blu-Ray DVD Combo Blu-ray RW
DVD Super Multi Double Layer:
Card Reader 5 in 1 card reader: SD,MMC,MS,MS-Pro,MS-Duo
Video Camera webcam 2.0 Mega Pixel
Fax/Modem/LAN/WLAN 10/100/1000 Base T
Integrata 802.11 b/g/n
Interfaccia 1 x E-SATA (USB2.0 Combo)1 x jack ingresso Microfono
1 (S/PDIF)x jack uscita Cuffie (S/PDIF) 1 x porta VGA/Mini D-sub a 15-pin per monitor esterno
2 x porte USB 2.01 x jack RJ45 LAN
Audio Bang & Olufsen ICEpower®
SonicFocus
Altoparlanti e microfono integrati
Batteria e Durata 6 celle: 4400 mAh 47 Whrs
Adattatore AC Uscita: 19 V DC, 4.74 A, 90 W
Ingresso100-240 V AC, 50/60 Hz universale
Dimensioni e Peso 39.1 x 26.6 x 3.05~4.05 cm (L x P x A)
2.90 kg.

HP dv6-3105sl
Sistema operativo
Windows® 7 Home Premium autentico 64 bit
Processore
Processore Intel® Core™ i7-720QM 1,6 GHz, 6 MB di cache L3
Chipset
Chipset Intel® HM55
Memoria
4 GB di DDR3 (1 x 4096 MB)
Memoria massima
Supporta fino a 8 GB di memoria DDR3
Slot per memoria
2 slot di memoria accessibili all'utente
Memorizzazione dati
Unità interne
Unità disco rigido SATA da 500 GB (7200 rpm)
Unità dischi ottici
Unità ottica SATA: DVD±R/RW LightScribe SuperMulti con supporto Double Layer
Grafica
Dimensione display (diagonale)
Display LED HP BrightView ad alta definizione diagonale 39,6 cm (15,6")
Risoluzione dello schermo
1366 x 768
Grafica
Scheda grafica ATI Mobility Radeon™ HD 5650, fino a 2714 MB di memoria grafica totale con 1 GB DDR3 di memoria dedicata
Caratteristiche di espansione
Slot
Digital Media Reader 5-in-1 integrato per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture
Supporti
Webcam
Webcam HP TrueVision con microfono digitale integrato (VGA con tecnologia low-light)
Dispositivi di input
Dispositivo di puntamento
HP Trackpad Multi-Touch e pulsante on/off
Tastiera
Tastiera completa con tasti a isola
Comunicazioni
Interfaccia di rete
LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrata
Tecnologie wireless
802.11 b/g/n
Dimensioni e peso
Peso del prodotto
A partire da 2,49 kg
Dimensioni del prodotto (L x P x A)
24,5 cm (lungh.) x 37,8 cm (largh.) x 3,08 cm (A min) / 3,60 cm (A max)
Alimentazione
Tipo di alimentazione
Adattatore di corrente CA da 120 W
Tipo di batteria
Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)

DELL XPS 15 N11XL505
SCELTA COLORI Coperchio metallico WLAN in alluminio
PROCESSORE Intel® Core™ i7 740QM (1.73 Ghz, 6MB, 4C)
SISTEMA OPERATIVO Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit - italiano
SYSTEM RECOVERY Supporti del sistema operativo: DVD di risorse di Windows® 7 Home Premium MUI (64 bit)
SOFTWARE MICROSOFT Nessun software di produttività selezionato
SERVIZI E SUPPORTO Garanzia limitata di 1 anno: Ritiro e restituzione
SOFTWARE DI SICUREZZA McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi
SUPPORTO DANNI ACCIDENTALI Nessun supporto per danni accidentali
SOLUZIONE DI PROTEZIONE CONTRO I FURTI. Computrace LoJack for Laptops, 1yr license - included with your PC
LCD 15.6 High Definition WLED TL (1366x768) 720p
MEMORIA Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.333 MHz [2x2.048]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)
UNITÀ OTTICHE Unità ottica DVD+/- RW 8x
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica NVIDIA® GeForce® 435M GT 2GB
SINTONIZZATORE E TELECOMANDO TV TvTuner Not Included
BACKUP ONLINE DATASAFE Backup online DataSafe 2 GB, 1 anno
Accessori
BORSE Nessuna custodia
CONNETTIVITÀ WIRELESS Intel® Centrino® Wireless-N 1000 (EUR)

Questi 3 pc possono fare al caso mio o dovrei cercare qualcosa di migliore??
Se si potreste illuminarmi sulle differenze tra i 3 per es quale scheda video è migliore se la ati o l'invidia, quale dei monitor è il migliore, la qualità generale del pc, ecc...
So che non chiedo poco... Spero che qualcuno cmq sappia darni una mano...
Grazie!!!:D

frikes
15-11-2010, 19:14
l'asus non saprei

l'hp l'ho visto dal vivo in questi giorni. esteticamente è piacevole e più curato della serie precedente
ho l'hp dv6-2056 con 720qm + gt230, le prestazioni sono ottime nel complesso ma con quel tipo di applicazioni si fa sentire l'assenza di un disco veloce.
usare un SSD + disco esterno in esata sarebbe una soluzione ottimale.
il monitor non l'ho esaminato più di tanto...ma se è simile a quello che monta il mio non è un granchè. ha un basso contrasto e colorimolto freddi.

ho visto anche il nuovo xps e secondo me esternamente è superiore all'hp. a primo impatto il monitor ha colori più definiti e miglior contrasto. l'angolo di visuale è molto buono. rispentto alla precedente serie è migliorato esteticamente, è più sottile senza mancare di robustezza.

per quanto riguarda la scheda video valuta se le applicazioni che usi la sfruttano o meno. i software GIS utilizzano la scheda video solo in caso di visualizzazioni 3D. queli di fotoritocco non ne traggono benefici, a parte photoshop che sfrutta QUALSIASI (ati e nvidia) scheda per accelerare pan, zoom e due altr cosette tramite la gpu. ma anche una scheda di fascia bassa in questo caso fa bene il suo lavoro.

tra quelli che hai postato, non conoscendo l'asus prederei il dell, che tra l'altro ha anche un hardware più potente.

la risoluzione 1366x768 è un po' risicata. io me ne sono pentito. specialmente nell'uso di software che impiegano mezzo monitor solo con le palette :mc: e gis e fotoritocco appartengono alla categoria direi. :fagiano:

Ghezzus
15-11-2010, 23:30
l'asus non saprei

l'hp l'ho visto dal vivo in questi giorni. esteticamente è piacevole e più curato della serie precedente
ho l'hp dv6-2056 con 720qm + gt230, le prestazioni sono ottime nel complesso ma con quel tipo di applicazioni si fa sentire l'assenza di un disco veloce.
usare un SSD + disco esterno in esata sarebbe una soluzione ottimale.
il monitor non l'ho esaminato più di tanto...ma se è simile a quello che monta il mio non è un granchè. ha un basso contrasto e colorimolto freddi.

ho visto anche il nuovo xps e secondo me esternamente è superiore all'hp. a primo impatto il monitor ha colori più definiti e miglior contrasto. l'angolo di visuale è molto buono. rispentto alla precedente serie è migliorato esteticamente, è più sottile senza mancare di robustezza.

per quanto riguarda la scheda video valuta se le applicazioni che usi la sfruttano o meno. i software GIS utilizzano la scheda video solo in caso di visualizzazioni 3D. queli di fotoritocco non ne traggono benefici, a parte photoshop che sfrutta QUALSIASI (ati e nvidia) scheda per accelerare pan, zoom e due altr cosette tramite la gpu. ma anche una scheda di fascia bassa in questo caso fa bene il suo lavoro.

tra quelli che hai postato, non conoscendo l'asus prederei il dell, che tra l'altro ha anche un hardware più potente.

la risoluzione 1366x768 è un po' risicata. io me ne sono pentito. specialmente nell'uso di software che impiegano mezzo monitor solo con le palette :mc: e gis e fotoritocco appartengono alla categoria direi. :fagiano:

Grazie Frikes per la risposta molto dettagliata.
Il punto è che di tanto in tanto uso anche programmi di grafica 3D.. Apparte ArcScene mi capita di usare Archicad o Rhinoceros per creare modelli 3D e renderizzare... Per questi la scheda video aiuta giusto? E la ram? Quanta ne consigli?

Sul monitor sono d'accordo sul FullHD che nel mio caso visto che uso spesso più programmi contemporaneamente facilità senz'altro le cose.. Ma vale la pena spenderci 200 euro?

Stasera ho visto anche il Dell xps 17 con monitor HD+ e scheda video ancora più potente e che a conti fatti viene meno del 15"... Che mi consigli per l'uso che ne devo fare? Io preferirei il monitor 17" visto che la portabilità non mi interessa granchè, ma la differenza di prezzo mi fa pensare...

Scusa per la marea di domande ma non sò veramente che hardware potrebbe fare al caso mio.. ho paura di spendere soldi inutilmente.
Ancora grazie per la pazienza.

Ghezzus
18-11-2010, 00:12
Up please...

madd90
18-11-2010, 08:18
io ti consiglio dell xps, anche se ancora non l'ho ordinato. dal thread ufficiale sembra un buon notebook (escludendo i difetti di fabbrica di 2 utenti)

frikes
18-11-2010, 08:59
Grazie Frikes per la risposta molto dettagliata.
Il punto è che di tanto in tanto uso anche programmi di grafica 3D.. Apparte ArcScene mi capita di usare Archicad o Rhinoceros per creare modelli 3D e renderizzare... Per questi la scheda video aiuta giusto? E la ram? Quanta ne consigli?

rhinoceros è ultra leggero. considera che gira bene anche sulla mia mediocre nvidia GT230. poi in questi casi per sopperire ad eventuali mancanze hardware bisogna ottimizzare l'uso del software, speggnendo layer non in uso o nascondendo oggetti. archicad è più esoso di rhino ma per modelli non troppo complessi non dovresti avere problemi.
per la ram parti da 4gb, se ne senti il bisogno e se i software sono in grado di sfruttarla passi a 6-8gb in un secondo momento.

Sul monitor sono d'accordo sul FullHD che nel mio caso visto che uso spesso più programmi contemporaneamente facilità senz'altro le cose.. Ma vale la pena spenderci 200 euro?

dipende dalle tue esigenze. se hai un lcd esterno potresti pensare di comprare un semplice cavo anzichè una risoluzione fullhd :D
anzi con 200€ al momento prendi un discreto 22" con pannello TN (li trovi anche a meno)

Stasera ho visto anche il Dell xps 17 con monitor HD+ e scheda video ancora più potente e che a conti fatti viene meno del 15"... Che mi consigli per l'uso che ne devo fare? Io preferirei il monitor 17" visto che la portabilità non mi interessa granchè, ma la differenza di prezzo mi fa pensare...

perchè ti fa pensare? di solito i prezzi sono quasi allineati, e credo variano anche in base alla richiesta di mercato. per la scelta della dimensione valuta quanto ho detto sopra.
un 17" a 1600x900 è già una risoluzione più agevole
la hd-ready è un po' limitata specialmente in 3D.

Scusa per la marea di domande ma non sò veramente che hardware potrebbe fare al caso mio.. ho paura di spendere soldi inutilmente.
Ancora grazie per la pazienza.

se provieni da un computer vecchiotto qualsiasi hardware farà al caso tuo perchè avvertirai un forte salto prestazionale. per queste applicazioni l'unico collo di bottiglia può essere il disco rigido. poi ovviamente è un portatile di fascia consumer, quindi non sarà mai paragonabile ad una workstation fissa, ma dipende sempre dal tipo di lavori che fai. :)

Ghezzus
22-11-2010, 04:25
rhinoceros è ultra leggero. considera che gira bene anche sulla mia mediocre nvidia GT230. poi in questi casi per sopperire ad eventuali mancanze hardware bisogna ottimizzare l'uso del software, speggnendo layer non in uso o nascondendo oggetti. archicad è più esoso di rhino ma per modelli non troppo complessi non dovresti avere problemi.
per la ram parti da 4gb, se ne senti il bisogno e se i software sono in grado di sfruttarla passi a 6-8gb in un secondo momento.

dipende dalle tue esigenze. se hai un lcd esterno potresti pensare di comprare un semplice cavo anzichè una risoluzione fullhd :D
anzi con 200€ al momento prendi un discreto 22" con pannello TN (li trovi anche a meno)

perchè ti fa pensare? di solito i prezzi sono quasi allineati, e credo variano anche in base alla richiesta di mercato. per la scelta della dimensione valuta quanto ho detto sopra.
un 17" a 1600x900 è già una risoluzione più agevole
la hd-ready è un po' limitata specialmente in 3D.

se provieni da un computer vecchiotto qualsiasi hardware farà al caso tuo perchè avvertirai un forte salto prestazionale. per queste applicazioni l'unico collo di bottiglia può essere il disco rigido. poi ovviamente è un portatile di fascia consumer, quindi non sarà mai paragonabile ad una workstation fissa, ma dipende sempre dal tipo di lavori che fai. :)

Grazie ancora per le dritte!!:)
A questo punto, visto che non ho la possibilità di collegarlo a monitor esterni, penso che prenderò l'xps 17... anche se non è fullhd penso sia sempre meglio del 15".
Spero solo che il monitor sia di buona qualità.
Qualcuno sa per caso come sono questi WLED??