PDA

View Full Version : Dubbio cavo hdmi

Marckinho
14-11-2010, 19:14
Ho un monitor full hd 1920x1080 collegato ad una Hd4870 tramite cavo vga.

Uso la risoluzione 1920x1080 e ho riprodotto nel mio pc dei film full hd, ora mi chiedo, vedo il fullhd anche senza cavo hd? Oppure x vedere in fullhd mi serve sto cavo?

alecomputer
14-11-2010, 20:11
Non serve nessun cavo per vedere i film in hd , basta anche la vga .

Marckinho
14-11-2010, 21:57
Io ti consiglio di usare l'hdmi per la qualità, tanto un cavo costa 9-10 euro. Così facendo converti un segnale da digitale a analogico e poi di nuovo in digitale.

Non prendere quelli schermati visto che, in quanto è un segnale digitale, non servono a una mazza.
Non ho capito, allora la mia vga nn ha l'attacco hdmi come le nuove schede video, quindi è meglio questo
http://images.amazon.com/images/P/B0009ST7I4.01-A2R0FX412W1BDT.LZZZZZZZ.jpg

oppure
questo?
http://www.genovalaser.it/pics/images/i01/iadap%20dvi-hdmi.jpg

PS: il cavo hdmi lo ho già, mi servone uno di questi 2 cosi perche non so come attaccarlo.

alecomputer
15-11-2010, 16:02
Il cavo hdmi e utile se hai il monitor con ingresso hdmi e la scheda video con uscita hdmi . Nel tuo caso e inutile collegare il monitor alla scheda video tramite gli adattatori nella foto , visto che cosi non hai un guadagno in qualita video , e in piu perdi parte delle caratteristiche che ha un connettore hdmi come il trasporto dell' audio .

Marci
15-11-2010, 16:13
se anche il monitor ha l'ingresso DVi usa quello, è tutto un altro mondo, col cavo vga si vede una schifezza a confronto; l'adattatore dvi-hdmi non ti fa perdere nulla perchè non c'è conversione del sengale e se perdi l'audio pazienza, tanto presumo che tu utilizzi le casse attaccate direttamente all'uscita audio piuttosto che le eventuali casse integrate del monitor, no?

Marckinho
15-11-2010, 19:37
Allora ho sbagliato cavo,

Il mio monitor ha l'entrata HDMI, la scheda video no.

Però ricordo che quando comprai la scheda video c'era un "adattatore" che aveva l'entrata HDMI e l'entrata dvi (per la scheda video, che è una hd4870)

Io volevo ricomprare quello per appunto attaccarci il cavo hd.

Per l'audio uso delle logitech 5.1.. ditemi voi scusate la confusione

Marci
15-11-2010, 19:47
allora, se il tuo monitor ha l'ingresso dvi prendi direttamente il cavo dvi, altrimenti prendi pure quell'adattatore di cui parli e vai tranquillo, rispetto all vga è un'altro mondo ;)

Marckinho
15-11-2010, 20:01
Ok si ha l'ingresso hdmi, prenderò l'adattatore. Grazie mille :)

Marckinho
22-11-2010, 00:40
Ultima domanda perche ho sbagliato.

Il mio monitor (full hd con uscita hdmi) è collegato tramite cavo DVI alla scheda video (che non ha l'entrata hdmi)

Se prendessi questo adattatore
http://www.thebigtvshop.co.uk/ProductImages/CAB-HDMI-DVI-ADP_1.jpg
e ci attaccassi il cavo hdmi che va al monitor guadagnerei come qualità immagine?

Marckinho
22-11-2010, 12:49
Allora HDMI e DVI sono entrambi segnali digitali compatibili tra loro, l'hdmi trasporta in più l'audio ed è solo questa la differenza.

Per quanto riguarda i due adattatori, si dovrebbe funzionare senza problemi, io ti consiglio di prendere direttamente un cavo hdmi-dvi senza adattatori come la prima foto: http://www.google.it/images?q=hdmi%20dvi&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&hl=it&tab=wi&biw=1680&bih=867 in quanto risparmi i soldi del vaco + adattatore.

Viceversa, se hai già un cavo hdmi che ti avanza, prendi gli adattatori.

P.s. occhio che se ti vuoi vedere i bluray sul monitor, deve essere compatibile HDCP.
Il mio monitor è un LG Flatron W2361V è compatibile? Perche in futuro vorrei farmi appunto una zona film con un impianto serio!

ziozetti
22-11-2010, 13:34
Ultima domanda perche ho sbagliato.

Il mio monitor (full hd con uscita hdmi) è collegato tramite cavo DVI alla scheda video (che non ha l'entrata hdmi)

Se prendessi questo adattatore
...
e ci attaccassi il cavo hdmi che va al monitor guadagnerei come qualità immagine?
Hai già il miglior collegamento possibile, lascia così come è ora.