PDA

View Full Version : Problemi vari (internet, driver) con Ubuntu 10.4

alealo
13-11-2010, 19:32
Ciao a tutti! ho un computer fisso con queste caratteristiche:
-processore Intel Pentium D 2.80GHz
-scheda video Nvidia GeForce 7500 LE 64MB
-2GB ram
-Windows 7 Ultimate
-Ubuntu 10.4
- pen drive per la connessione wifi Edimax wireless EW-7711Tn

Ho installato ubuntu in dual boot con windows 7. con windows tutto bene, ma con ubuntu no... non riesco a connettermi in wifi (vodafone station), sia con protezione (wpa) sia senza, la rete la vedo solo quando è senza protezione e dice che è connesso ma quando apro firefox mi dice che è impossibile aprire la pagina web. Come mai? :confused: poi quando vado a impostare gli effetti grafici, lo schermo lampeggia per pochi secondi e poi dice che è impossibile impostare gli effetti grafici. Quando vado sulla guida offline per cercare ulteriori informazioni su quell'errore dice che è un problema di driver...:confused: :confused: :confused: ....dato che ho questi problemi mi rivolgo a voi per qualche soluzione. grazie a tutti.

sacarde
13-11-2010, 21:26
dai un'occhiata:

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi

p.s.
quando la rete si connette dovresti controllare i dns:

/etc/resolv.conf

alealo
14-11-2010, 08:31
innanzitutto grazie 1000 per la risposta.... però nuovo di ubuntu e sinceramente non ci capisco quasi niente (ancora per poco, spero) quindi come faccio ad arrivarci a quel percorso? e poi per quanto riguarda la scheda video? grazie ancora....

sacarde
14-11-2010, 08:54
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video

leggiti qualcosa prima di metterci le mani...

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=358&Itemid=33

p.s.
esempio, con nano:
sudo nano /etc/resolv.conf

e devi trovarci: nameserver xxx.xxx.xxx.xxx (IP del dns)

alealo
14-11-2010, 09:30
p.s.
esempio, con nano:

e devi trovarci: nameserver xxx.xxx.xxx.xxx (IP del dns)

grazie 1000 ho provato tutte le guide per internet ma niente quando apro il file resolv.conf non c'è scritto niente... come mai?

sacarde
14-11-2010, 09:39
e' strano....
prova a inserirlo te

eempio:

nameserver 8.8.8.8

alealo
14-11-2010, 09:45
ma il file lo torvo sempre nel percorso file system/etc ??:confused: :confused:
dentro il file c'è scritto #genereted by NetworkManager

alealo
14-11-2010, 09:53
ho fatto la ricerca inserendo resolv.conf e il pc mi ha trovato 3 file ho aperto uno e mi esce scritto

search com
nameserver xxx.xx.xxx.xxx
nameserver xx.xxx.xxx.xxx
nameserver xx.xxx.xxx.xxx
namesrever xxx.xxx.xxx.xxx

chiaramente le x stanno per i miei numeri

sacarde
14-11-2010, 09:57
allora dovrebbe andare bene...

proverei, quando sei connesso, a fare dei ping di test, es:

ping www.google.it
ping 72.14.234.104

e vedere se rispondono

alealo
14-11-2010, 10:16
ma come faccio? grazie di nuovo (scusa la mia ignoranza:D :D )

sacarde
14-11-2010, 10:29
da una consolle esegui:

ping www.google.it
ping 72.14.234.104

e vedi se rispondono

alealo
19-11-2010, 19:38
Non riesco ad accederci: premo ctrl+alt+F1 (ho provato f2 f3 f4 f5 f6 ma danno tutti lo stesso errore) una volta dentro devo inserire la password e non mi fa scrivere niente. Non scrive come mai? Grazie.

Hilinus
19-11-2010, 19:43
Non riesco ad accederci: premo ctrl+alt+F1 (ho provato f2 f3 f4 f5 f6 ma danno tutti lo stesso errore) una volta dentro devo inserire la password e non mi fa scrivere niente. Non scrive come mai? Grazie.

C'è ma non si vede. Metti il nomeutente, dai invio e poi metti la password. Fidati che scrive pure se non vedi :asd: La pwd viene occultata per sicurezza.

E comunque puoi usare pure un terminale grafico, senza bisogno di andare in modalità testuale. (applicazioni->accessori->terminale, se non lo trovi guarda tutte le sezioni)