PDA

View Full Version : Core 2 Quad q6600 oppure Core i3 530

nengistelle
13-11-2010, 14:57
Salve ragazzi,dopo 5 anni di glorioso lavoro,il mio pc (P4 2,8 GH) mi ha abbbandonato,e quindi mi voglio assemblare un nuovo pc.
Navigando su inetrnet e sui vari mercatini,ho trovato un Core 2 quad q6600 e un core i3 530 più o meno allo steso prezzo (90 €).Il primo ha 8 mb di cache,il secondo 4 mb,quindi vi chiedo,secondo voi qual'è il migliore tra i 2?
Vi dico subito che io ,con il pc,non ci faccio niente di particolare,infatti il mio buon vecchio Pentium 4 mi bastava e avanzava.
A parità di prestazioni,prenderei quello che consuma di meno,quindi il core i3.
Una curiosità.Girovagando su internet,ci sono persone che hanno pc del tipo core i7 con 6 gb di ram,mi dite che cavolo ci devono fare con un pc così potente?Che lavorano per la Nasa?
Gente che sconglia il core i3,perchè è lento rispetto al core i7 (ci credo!!),gente che dice che per fare quattro cavolate (internet,mail,musica,film,) ci vuole minimo un core duo, mahh ...
Grazie

AleLinuxBSD
14-11-2010, 05:57
Vedi configurazioni di i7 con 6gb di ram perché quella piattaforma, per usare il tri-channel, richiede il montaggio di 3 moduli ram alla volta, dato che "solo" 3 gb paiono pochi, alcuni preferiscono raddoppiare.

Come processore direi i3 530, si tratta di una piattaforma recente, le prestazioni (http://www.anandtech.com/bench/Product/53?vs=118) (in molti casi) sono migliori ed i consumi inferiori.

nengistelle
14-11-2010, 10:09
Confrontando le prestazioni,più o meno siamo lì.Quindi,a questo punto,prendo il core i3 che è una nuova tecnologia e consuma di meno.
Grazie