PDA

View Full Version : canon 450d usata consiglio quotazione

italy79
12-11-2010, 21:23
Salve a tutti,
mi si è presentata la possibilita di acquistare una Canon 450d usata con circa 20000 scatti all'attivo e ancora due mesi di garanzia.
Obiettivo fisso 50 mm f 1.8
scheda sd 8 gb
telecomando.

il prezzo che mi viene fatto è 380 euri.

può essere valido come primo acquisto reflex? sono appassionato ma non ho mai avuto il budget per averne una...

mashiro2004
12-11-2010, 22:51
Diciamo che dipende cosa hai intenzione di fotografare... Francamente per prendere una 450D con un 50 1.8 Che come ottica non è male... Luminosa... ma con la quale fai principalmente ritratti... valuterei l'acquisto di una canon 1000D + 18-55, è una macchina entry level e magari meno performante della 450d, ma allo stesso prezzo la prendi nuova con 24 mesi di garanzia...

onesky
12-11-2010, 23:37
manca l'ottica kit 18-55
solo con il 50 è un po' limitante
io direi 300 il corpo e 50 l'obiettivo.

blade9722
13-11-2010, 12:49
Salve a tutti,
mi si è presentata la possibilita di acquistare una Canon 450d usata con circa 20000 scatti all'attivo e ancora due mesi di garanzia.
Obiettivo fisso 50 mm f 1.8
scheda sd 8 gb
telecomando.

il prezzo che mi viene fatto è 380 euri.

può essere valido come primo acquisto reflex? sono appassionato ma non ho mai avuto il budget per averne una...

Tenendo conto che:
- prima di essere rimossa dal mercato è stata offerta con il 18-55 IS a 399€, adesso se la trovi è una giacenza di magazzino ad un prezzo assurdo
- il telecomando nuovo costa 15-20€
- la SD, a meno che non sia un modello super performante, nuova costa 15€
- a 380€ trovi la EOS 1000D, con obiettivo non stabilizzato, nuova e in garanzia di due anni
- il 50mm f/1.8 come obiettivo "tuttofare" ha troppo zoom

il prezzo mi sembra molto alto. Io non prenderei nemmeno in considerazione la cosa per quotazioni superiori a 300€

DUDA
13-11-2010, 14:12
- il 50mm f/1.8 come obiettivo "tuttofare" ha troppo zoom

:mbe: :confused:

blade9722
13-11-2010, 16:40
:mbe: :confused:

Intendevo dire che avere solo il 50mm per scattare è limitante, e quindi sarebbe costretto a comprarsi anche il 18-55, mentre un 35mm fisso potrebbe andar bene.

50mm APS-C equivalgono ad 85mm sul 35mm. Negli interni, il fattore di crop è troppo elevato, puoi giusto usarlo per i ritratti o per inquadrare qualche oggetto. Ma se vuoi inquadrare un minimo dell'ambiente ti ritrovi con le spalle al muro.

Negli esterni, per lo street view può andar bene, ma per i paesaggi inquadri sempre troppo poco.

Non è un caso che la focale normale sia 50mm su FF, cioè 35mm su APS-C.

Tanto per intenderci, se vuoi scattare una foto di quattro familiari a tavola, per inquadrarli tutti con il 50mm devi stare a 3m di distanza, tantini per le metrature delle case italiane.

Il fatto che costi poco non implica necessariamente che sia così versatile.

roccia1234
13-11-2010, 16:55
Intendevo dire che avere solo il 50mm per scattare è limitante, e quindi sarebbe costretto a comprarsi anche il 18-55, mentre un 35mm fisso potrebbe andar bene.

50mm APS-C equivalgono ad 85mm sul 35mm. Negli interni, il fattore di crop è troppo elevato, puoi giusto usarlo per i ritratti o per inquadrare qualche oggetto. Ma se vuoi inquadrare un minimo dell'ambiente ti ritrovi con le spalle al muro.

Negli esterni, per lo street view può andar bene, ma per i paesaggi inquadri sempre troppo poco.

Non è un caso che la focale normale sia 50mm su FF, cioè 35mm su APS-C.

Tanto per intenderci, se vuoi scattare una foto di quattro familiari a tavola, per inquadrarli tutti con il 50mm devi stare a 3m di distanza, tantini per le metrature delle case italiane.

Il fatto che costi poco non implica necessariamente che sia così utile.

Ha messo quelle faccine perchè hai parlato dello zoom di un fisso :D
Il 50ino si può dire che è lungo in interni su aps-c (o ha focale troppo elevata per l'aps o angolo di campo troppo stretto su aps), ma non puoi dire che ha troppo zoom, dato che di zoom, come tutti i fissi, non ne ha :D .

italy79
13-11-2010, 17:02
Grazie a tutti per i consigli, ero conscio del fatto che su aps c era meglio un 35 mm come fisso luminoso perchè con il fattore di conversione diventa simile ad un normale.

Volevo capire se la quotazione sembrava alta solo a me o lo era in effetti:D

Ho trovato una sony 390l con 18-55 ancora nella scatola (nuova non aperta) garanzia europa a 370 € da un ragazzo che la vende suppongo per doppio regalo; spulcerò il forum per prendere informazioni, leggendo su siti come dpreview ed altri mi sembra inferiore alla nikon d3100 che mi sarebbe piaciuto comprare, ma a questo prezzo magari ne vale la pena...

blade9722
13-11-2010, 17:55
Ha messo quelle faccine perchè hai parlato dello zoom di un fisso :D
Il 50ino si può dire che è lungo in interni su aps-c (o ha focale troppo elevata per l'aps o angolo di campo troppo stretto su aps), ma non puoi dire che ha troppo zoom, dato che di zoom, come tutti i fissi, non ne ha :D .

Ahhh, OK, intendevo "zoom" nel senso di "ingrandimento ottico", stile compatta, dove si usa dire "zoom 1-8X".....

.....il punto è che sono riluttante ad usare il termine "angolo di campo", perchè spesso mi tocca spiegare cosa vuol dire. Mentre il termine "zoom" lo capiscono tutti dal marketing delle compatte.

roccia1234
13-11-2010, 19:37
Ahhh, OK, intendevo "zoom" nel senso di "ingrandimento ottico", stile compatta, dove si usa dire "zoom 1-8X".....

.....il punto è che sono riluttante ad usare il termine "angolo di campo", perchè spesso mi tocca spiegare cosa vuol dire. Mentre il termine "zoom" lo capiscono tutti dal marketing delle compatte.

Quel numerino seguito dalla x, anche nelle compatte, non indica l'ingrandimento ma indica anche in quel caso il rapporto tra la focale maggiore e quella minore. ;)

Poi è anche vero che, nelle compatte, maggiore è quel numero, maggiore è la focale equivalente lato tele, visto che solitamente le loro ottiche partono da 24-28 mm equivalenti o giù di lì. :D

Hai ragione sul fatto che "zoom" lo capiscono praticamente tutti i meno informati, mentre angolo di campo è più "oscuro", però dire zoom del 50ino (dando a zoom il significato corretto) ha un po poco senso ;) .