PDA

View Full Version : Aiuto! Corsair TX850W

psychok9
12-11-2010, 02:24
Salve a tutti, ho da poco più di una settimana comprato un Corsair TX850W... che sembra funzionare benone.
Oggi però ho avuto un problema che non riesco a interpretare:
aggiungendo alla mia configurazione una 8800 GT, collegata con connettore 6 pin, la scheda non ne voleva sapere di partire (non partiva nemmeno la ventola), e non veniva riconosciuta dal sistema.
Invece collegandola con un adattatore 6 pin che c'era nella scatola, ai cavi molex 5 pin classici... è partita, facendo un rumore assordante (presumo ventola 100%), fin quando non si è caricato windows è ha potuto il driver calmarla e sembra funzionare.

A cosa può essere dovuto questo comportamento? Ho provato anche un altro cavo PCI-E 6 pin ma con lo stesso risultato! :doh:
L'8800 GT è aggiuntiva, la sto testando come scheda Physx per smanettamento :D

psychok9
12-11-2010, 17:47
Aggiornamento: ho provato a collegare nuovamente i cavi PCI-E 6 pin, e con alcuni di essi non partiva. Allora ho provato a collegare uno dei due collegati alla Radeon 5850, e alla Radeon 5850 ho collegato un altro PCI-E.
Risultato la Radeon non partiva ma la 8800 GT si.
Allora ho cambiato nuovamente quello appena collegato alla Radeon con un altro PCI-E 6 pin... ed è partito! Però con un rumore di fondo molto pesante, come di una ventola molto utilizzata, sordo... e si è calmato gradulamente poco dopo l'avvio di windows. Apparentemente non erano ventole del case e nemmeno delle due schede video (hanno un rumore molto più acuto anche al massimo dei regimi), l'unica che mi viene in mente è quella dell'alimentatore...
I voltaggi da Everest sembrano perfetti, senza nessun vdrop.

Non riesco a capire, è l'alimentatore che ha qualche problema? :help:

psychok9
13-11-2010, 18:01
In assistenza mi hanno parlato di un certo "ordine" dei cavi PCI-E, ma non ho mai letto una cosa del genere, e non ne trovo traccia nel sito Corsair o nel manuale dell'alimentatore. Qualcuno più esperto mi può aiutare?

arkhan11
19-11-2010, 14:55
apparentemente è un problema dell'alimentatore. non esiste nessun ordine per l'alimentazione. è solo corrente. per l'ordine probabilemente si riferivano a master e slave degli slot pci-e, solo la scheda primaria può partire al boot.

spero d'esserti stato d'aiuto.

Kerlok
19-11-2010, 15:02
Non ne capisco nulla, ma la sparo lì (tante volte non dico boiate :D ), potrebbe essere che quei cavi non hanno alimentazione perché sono scollegati??? Io ti suggerirei un RMA...

psychok9
19-11-2010, 15:22
Grazie mille! Allora farò di nuovo una prova veloce di tutti i cavi... e in tal caso rma :(

KampMatthew
20-11-2010, 13:59
un tester non ce l'hai? Potrest verificare facilmente con quello.

psychok9
20-11-2010, 14:20
un tester non ce l'hai? Potrest verificare facilmente con quello.

No e non saprei nemmeno usarlo :fagiano:, ho solo qualche fondamento di elettronica... molto base :)