View Full Version : Blue-ray masterizzati: come si verifica l'integrità dei dati?
mister pink
10-11-2010, 15:28
Ho appena ordinato un masterizzatore blue-ray, da utilizzare per il riversamento di vecchi CD e DVD su nuovi supporti più capienti.
Tuttavia, mentre per i DVD potevo fare delle scansioni utilizzando il mio masterizzatore lite-on ed il programma Nero CD-DVD Speed (così da rendermi conto se erano stati masterizzati bene o se contenevano troppi errori) non ho invece la minima idea di come si possa procedere con i dischi blue-ray. Come faccio a sapere se i dati sono stati scritti correttamente e senza problemi?
Ho interrogato google con varie combinazioni di parole chiave ma non ho trovato nulla di specifico sull'argomento.
Qualcuno può darmi una dritta?
Ringrazio anticipatamente.
mister pink
11-11-2010, 15:51
up
mister pink
12-11-2010, 16:31
up
SuperSandro
15-11-2010, 16:48
Se è un disco di filmati non protetti, di foto, di documenti e di dati in genere (di back-up, tanto per intenderci) puoi usare il programma FastSum (facilissimo da usare) (http://www.fastsum.com).
Se, invece, è un disco in cui non puoi inserire un file MD5 aggiuntivo derivante dall'elaborazione di FastSum (pena eventuale malfunzionamento del disco stesso(*)) il programma non è utile.
(*) ci siamo capiti...
mister pink
15-11-2010, 17:14
Innanzitutto grazie per la risposta.
Cercherò di capire come funziona il software che mi hai linkato.
Ad ogni modo, nel mio caso si tratta di Dischi Blue-Ray che dovranno contenere dati, ovvero riversamento di backup precedenti effettuati su altri supporti ottici (CD, DVD) che sono ormai diventati vecchiotti.
Tuttavia, quello che vado cercando è soprattutto un software che possa effettuare una lettura della superficie dei blue-disk appena masterizzati per dirmi qual'è il tasso di errori: cioè per capire se è opportuno rifare dei backup mal riusciti e/o valutare se il masterizzatore in mio possesso "digerisce bene" i supporti registrabili che gli sto dando in pasto...
Preferisco perdere mezz'ora in più per rifare un backup, piuttosto che ore ed ore successivamente per tentare di recuperare dati da supporti danneggiati o semi-illeggibili, combattendo con gli errori di CRC.
SuperSandro
15-11-2010, 17:20
...allora FastSum è proprio il prodotto che fa per te: lo utilizzo da diversi anni ogni volta che faccio back-up sia su HD esterni sia su DVD, quando la quantità di dati raggiunge i 4 GB circa.
...allora FastSum è proprio il prodotto che fa per te: lo utilizzo da diversi anni ogni volta che faccio back-up sia su HD esterni sia su DVD, quando la quantità di dati raggiunge i 4 GB circa.
mi sembra di capire che NON è compatibile con windows 7 64bit
SuperSandro
16-11-2010, 07:48
...uhmm... mi informo e ti faccio sapere.
SuperSandro
16-11-2010, 16:36
Purtroppo hai ragione: il Tool con cui è stato sviluppato FastSum non ha il supporto per la generazione di codice a 64 bit. L'autore di FastSum è in attesa del rilascio di tale supporto per effettuare l'update del prodotto.
Peccato (per te :D ): per me - che sono "fermo" (per fortuna...) a Windows XP - FastSum risulta un programma indispensabile, che mi garantisce di verificare il buon esito delle copie di file e cartelle su qualunque supporto (CD, DVD, HD interni ed esterni).
batmax63
16-11-2010, 16:47
Si usa sempre cspeed e si fa lo scandisk del supporto, se ci sono problemi in lettura vengono segnalati i settori danneggiati con molta precisione.
Marinelli
16-11-2010, 17:40
Esatto, si usa DiscSpeed, che è liberamente scaricabile.
Ciao :)
mister pink
16-11-2010, 19:58
...si usa DiscSpeed, che è liberamente scaricabile...
Da quanto ho capito, si può utilizzare Disc Speed anche con i dischi blue-ray?
Ma fa solo la lettura dei dati e la mappatura degli eventuali bad sectors (in stile scandisk) o è in grado di fare anche le scansioni simili a quelle che si fanno sui DVD per conoscere il numero di errori PIE, PIF, ecc..?
Purtroppo hai ragione: il Tool con cui è stato sviluppato FastSum non ha il supporto per la generazione di codice a 64 bit. L'autore di FastSum è in attesa del rilascio di tale supporto per effettuare l'update del prodotto.
Peccato (per te :D ): per me - che sono "fermo" (per fortuna...) a Windows XP - FastSum risulta un programma indispensabile, che mi garantisce di verificare il buon esito delle copie di file e cartelle su qualunque supporto (CD, DVD, HD interni ed esterni).
peccato.... è proprio utile...
comunque ho "registrato" il link... software da tenere sott'occhio
SuperSandro
17-11-2010, 08:15
Considerazione un po' OT, ma interessante per chi sta per cambiare computer (o meglio, sistema operativo).
Facendo una ricerca sulla possibilità di aprire - su Windows 7, 64 bit - un programma in emulazione Windows XP, sembrerebbe che...
"XP emulation is useless. Application works without any emulation mode but 64bit Explorer will not load 32bit extensions. This is well known issue. No matter Windows XP 64bit or Windows 7 64bit. Works well in 32bit Windows 7."
Il problema, quindi, sarebbe legato alla impossibilità - da parte di un sistema Windows a 64 bit (XP oppure 7, fa lo stesso) - di caricare le estensioni a 32 bit.
Ne conseguirebbe che qualunque programma che operava con le estensioni a 32 bit non può funzionare su sistemi operativi a 64 bit.
Possibile? :confused: Se fosse vero, la stragrande maggioranza dei programmi per Win XP a 32 bit non dovrebbe funzionare su Windows a 64 bit. ...uhmm... forse mi sfugge qualcosa :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.