Entra

View Full Version : Consiglio per HD Esterno per Backup Dati Lavori Ufficio

castello_di_carta
10-11-2010, 07:39
Avrei bisogno di un consiglio relativo all'acquisto di un HD portatile Esterno da utilizzare come Backup dei lavori che ho sul mio pc (vedasi firma). La capienza può variare dai 320 al 1TB, l'importante che si "solido" (lo porterei nella borsa del Notebook, sia dotato di un programma di backup automatico (o eventualemte mi consigliate uno valido) e che si possa criptare (in caso di smarrimento.... non si sa mai)). Non avendo riferimenti in merito, mi ero orientato sugli Iomega EGo.... ma aspetto consigli in merito. Non vorrei superare il budget dei 100 € + iva... ma tutto si può discutere. Il mio notebook ha USB 2.0. Grazie per i consigli. Saluti

giacomo_uncino
10-11-2010, 08:18
Western Digital a scelta con o senza software, usa solo dischi propri e sono piuttosto curati inoltre ha un buon servizio di RMA

comunque se i dati sono importanti la regola è Ridondanza :O

dannyb78
10-11-2010, 08:23
scusa la domanda, ma perchè "portatile" se serve per backup? Non sarebbe più sicuro tenerlo separato dal portatile?
forse il tipo di lavoro che svolgi ti porta a stare fuori ufficio/casa per periodi (lavorativamente parlando) troppo lunghi per non effettuare backup nel frattempo...

diciamo che in generale gli hard disk non sono fatti per essere trasportati e mi sentirei molto più tranquillo ad avere la copia di backup sulla scrivania invece che in borsa ;)

dovendolo portare io comprerei un banale box usb per dischi sata 2,5" (10€) un disco della capacità desiderata e cripterei i dati con uno dei tanti software freeware in circolazione.
avendo la possibilità di lasciarlo a casa/ufficio invece punterei ad un bel nas con 2 dischi da mettere in raid, che potrebbe anche avere altre funzioni oltre a quella di backup server.

castello_di_carta
10-11-2010, 08:29
Grazie tante per le risposte.... Modello del Western Digital, quale mi consigli? Effetivamente il "portarsi dietro un HD di Backup" non è molto "furbo", potrei valutare anche un HD da "Destktop" e non Portable, da tenere a casa... attendo fiducioso Vs. ulteriori consigli, è un campo (come tanti altri :D) che esula dalle mie conoscenze anche minime... Grazie

lucky85
10-11-2010, 09:15
Grazie tante per le risposte.... Modello del Western Digital, quale mi consigli? Effetivamente il "portarsi dietro un HD di Backup" non è molto "furbo", potrei valutare anche un HD da "Destktop" e non Portable, da tenere a casa... attendo fiducioso Vs. ulteriori consigli, è un campo (come tanti altri :D) che esula dalle mie conoscenze anche minime... Grazie

puoi prendere la serie wd my book che si trova a buon prezzo.oppure compri un hd e un box e te lo monti da solo

dannyb78
10-11-2010, 10:03
io in server room oltre ai nas ho 2 WD my book. uno collegato e uno al sicuro in un altro ufficio, li scambio una volta a settimana. spesa totale per dormire tranquillo meno di 200€.

Potresti adottare una tattica simile ma con dischi da 2,5", così sono anche portatili, anche se ovviamente in questo caso aggiungi fattori di rischio (urto, smarrimento, furto) e di stress (vibrazioni).

Non so se hai anche altri pc in caso o in studio, ma prima di spendere valuta anche il discosro nas. la spesa sale leggermente ma hai i dischi ridondati e la possibilità di accedervi anche da remoto e/o di isntallare numerosi altri servizi. Se cerchi info prova a vedere il qnap TS-210 (http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=135)