PDA

View Full Version : Notebook per ansys

tele5palla
09-11-2010, 17:38
Ciao a tutti,
mi sento parecchio in imbarazzo ad aprire un post per la scelta di un notebook vista l'altissima quantità di informazioni presenti, ma sono parecchio incompetente in materia e purtroppo ho bisogno del vostro aiuto.
Premetto che non ho mai amato i notebook ma adesso sono intenzionato ad aquistarne uno. Lo userei principalmente per simulazioni ad elementi finiti con ansys, e modellazione 3d con pro/e, solid works...
Ho un budget tra i 1000 e 1200€
Non ho particolari preferenze, cerco solo uno strumento valido e affidabile.

Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi,
Claudio

donamara
09-11-2010, 17:51
dell studio 15 xps con i7 + geforce 435m..... ;)

non so se riesci ad entrare nel budget, ma puoi anche prendere qualche Hp elitebook con nvidia quadro.....però credo che costi parecchio....

le nvidia quadro sono vga ottimizzate per opengl quindi ottime per i software che devi utilizzare...cmq anche una ottima vga consumer come la geforce 435m non se la cava male, è meno performante solo perchè è ottimizzata per le directx...tutto qui....ma va benissimo lo stesso....

tele5palla
09-11-2010, 19:59
Grazie donamara,
c'è una grande differenza economica tra i modelli che mi hai indicato(870€ per l dell contro i 1500€ minimo per gli hp). Non esiste una via di mezzo?

Poi vorrei capire se la dell è comunque una ditta affidabile, non vorrei avere problemi di garanzia e/o assistenza.

Grazie ancora,
Claudio

donamara
09-11-2010, 20:20
la dell è affidabilissima, ha secondo me insieme alla santech la migliore assistenza in assoluto.

il costo molto elevato degli elitebook è dato proprio dalle vga nvidia quadro purtroppo....prova a fare un preventivo per un dell precision o latitude per vedere quanto viene....

tele5palla
09-11-2010, 20:26
Ho appena visto che per procedere all'acquisto del dell si devono indicare delle preferenze e il prezzo può lievitare anche di molto...
Ora provo a vedere gli altri modelli che mi hai indicato.
Ciao

tele5palla
10-11-2010, 14:08
Effettivamente il prezzo sale di molto con l'nvidia quadro (dell precision o latitude)

Approfitto ancora della tua disponibilità per chiederti quali potrebbero essere notebook concorrenti al'xps 15, così giusto per farmi un idea.

Poi volendo rimanere nei 1200 devo obbligatoriamente rinunciare ad alcuni optional del dell... come ad esempio il monitor fullhd e il lettore blu ray. Ma non basta, devo anche limitare il processore o la ram, sapresti consigliarmi cosa mi conviene fare?

Infine mi chiedevo se è sensato scegliere un notebook con un i5 piuttosto che un i7 e magari scegliere una scheda grafica più performante.

Ciaoo

cavasayan
12-11-2010, 17:44
Ciao,
ovviamente per l'utilizzo che ne devi fare più potenza hai meglio è, ma questo sicuramente lo sai già.
In generale tra desktop, anche non pompatissimo, e notebook, anche pompato, con i FEM c'è una discreta differenza per cui il notebook è una seconda scelta, ma anche questo lo saprai già e se chiedi consigli per un notebook sicuramente hai fatto le tue valutazioni.
Io ti consiglio di tentare di prendere un notebook con la quadro. I driver specifici per i cad 3d fanno una grande differenza. Grandissima.