PDA

View Full Version : Bip lunghissimo all'avvio!

damyvodka
08-11-2010, 16:24
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo e non sapevo dove presentarmi...quindi ne approfitto per farlo prima di presentarvi il mio problema.. mi chiamo Damiano, ho 19 anni e vengo da Messina :D Da poco tempo (da due giorni) mi è arrivato un computer piuttosto vecchiotto, dovrebbe avere circa 9-10 anni. Monta un Pentium 4 su una scheda madre QDI Platinix 2E con bios Phoenix. Ieri l'ho smontato, ho dato una pulita a tutto (c'erano chili e chili di polvere), ho rifatto tutti i collegamenti, ho formattato e ho messo xp e ubuntu; fino a qua tutto ok. Oggi vado ad accenderlo e, subito dopo aver premuto il bottone di accensione, mi da un bip lunghissimo e si blocca.. un bip che dopo 1 secondo cambia tonalità e rimane tale fino a quando non lo riavvio..e al riavvio la stessa cosa, una cosa ripetitiva. Come faccio a risolvere il problema? Ho letto in giro che poteva essere problema di ram, scheda video o addirittura scheda madre. Ho smontato e pulito la scheda video ma niente. Ho smontato e rimontato in tutti i modi i banchi di ram, ma niente..ho fatto un test alla ram, pulitissima. Insomma ho provato un po' di tutto...infine ho trovato questo forum e ho postato subito il problema. Mi sembra un forum piuttosto fatto bene.. mi aiutate prima che scendo giù e lo abbandono al primo cassonetto che trovo? :)

alecomputer
08-11-2010, 17:13
Intanto benvenuto nel forum .
Un bip lungo continuo dovrebbe essere un problema di ram , prova a controllarla , e comunque possibile che sia solo un problema di falsi contatti sulla ram , soprattutto se il pc e stato fermo per molto tempo .
Poi controlla anche la batteria tampone , e facile che sia scarica se il pc e stato fermo per molti anni .

damyvodka
08-11-2010, 18:09
Bhè il computer è stato operativo per 10 anni consecutivi quindi non penso posso assere quello...l'ho preso da un amico perchè l'ha cambiato e non sapendo se buttarlo, l'ha dato a me. Per quanto riguarda la ram, fino a ieri non dava problemi e l'ho lasciato acceso per circa 7 ore di seguito. Ho formattato, ho messo 2 sistemi operativi, ho messo programmi e tutto. Ora quando lo accendo fa quel bip infinito e si blocca subito dopo aver caricato le periferiche. Heeeeeelp!

edit: ho notato che nella scheda madre ci sono 5 led verdi. Appena accendo si accende il primo e progressivamente si accendono 2 3 4 e si ferma al 5, che rimane acceso. Dopo che ho toccato la ram si accende solo il 2..