PDA

View Full Version : acquisto MBP 13" base - dubbi e info

cabernet
08-11-2010, 14:23
buonasera.
Ho la necessità di prendere un portatile da 13" leggero,sottile ma anche discretamente prestante.
Allora ho pensato di acquistare un mac (mac book pro 13"), sperando di passare pian piano a questa piattaforma definitivamente.
Premetto che non conosco le prestazioni di questo prodotto.
Il mio utilizzo è autocad (2d),rhinoceros (3d modellazione ) e grafica (photoshop + illustrator).
Chiarisco subito che non ci devo lavorare 8h al giorno..si tratta di un utilizzo poco intenso dato che per quello ho una workstation.
E' il mio primo mac.

Ho un paio di domande da fare:
1.vale la pena acquistare il modello di punta da 2,66ghz per 300 euro in piu rispetto al modello da 2,4 ghz?
2.devo per forza metterci anche windows per alcuni programmi di computazione e altre cose, partizionando con bootcamp, ce un limite nella dimensione della partizione win?
3.Installando a parte altri 4gb, invalido la garanzia?
4.batteria,come si gestisce la batteria di un mac? cosa conviene fare al primo avvio (scaricarla o attaccarlo alla corrente caricandolo?)

avete consigli in merito all'acquisto?
ho un po di dubbi per il fatto che potrebbero aggiornare la linea dei 13" prossimamente (credo i3+vga dedicata)..anche se il core 2 duo non dovrebbe essere tanto inferiore ad un i3.

c'è qualcuno che usa un MBP 13" con programmi "pesanti" da gestire per un sistema?
vorrei un po di pareri..
:D

M@n
08-11-2010, 15:24
1 e 3 no
La 2 credo che la partizione sia libera, ma non l'ho mai fatto quindi cedo il passo a chi ne sa di piu'

Lawilet
08-11-2010, 15:48
non vedremo tanto facilmente l'i3 su mbp da 13.

per la batteria è ben spiegato sul sito apple come comportarsi.

photoshop e illustrator girano bene anche sul modello base.. ma tieni presente che lo schermo da 13'' non è che sia proprio il paradiso del fotoritocco.

ad altro non so risponderti, io non ne faccio il tuo utilizzo ma non ho mai sentito l'esigenza di avere windows.

Alcuni sono "costretti", ma non è il mio caso.

pgp
08-11-2010, 18:35
avete consigli in merito all'acquisto?

Io ne ho uno: sostituisci l'hard disk da 5400rpm con uno da 7200rpm (o ancora meglio con un disco ibrido 7200rpm + 4gb SSD come il Momentus XT) oppure direttamente con un SSD, la velocità di avvio ed esecuzione programmi saranno superiori.

pgp

zziplex
08-11-2010, 19:33
nn accetta 2 dischi vero? io tempo che un ssd da 120 con bootcamp sia pochino...ma a proposito meglio bootcamp o fusion ?

toni.bacan
08-11-2010, 19:42
nn accetta 2 dischi vero? io tempo che un ssd da 120 con bootcamp sia pochino...ma a proposito meglio bootcamp o fusion ?

Dipende da quel che vuoi/devi fare.
BootCamp ti permette di avere a disposizione il 100% delle potenzialità della macchina, di contro però devi spegnere e riavviarla.
MVWare / Fusion / Parallels / VirtualBox permettono di lanciare Windows in virtuale però non hai a disposizione tutte le potenzialità hardware della macchina, soprattutto con la scheda video.
Parallels 6.0 è quello che attualmente permette di sfruttare al meglio l'hardware però perdi un buon 20-25% sulle prestazioni della scheda video :stordita:

cabernet
08-11-2010, 20:22
grazie per le risposte.
per adesso me lo godrò cosi com'è..poi son sempre pronto a mettere un ssd Intel G3 da 300gb tra qualche mese..
ho trovato una buona rece che mi ha soddisfatto:
http://www.anandtech.com/show/3889/apple-macbook-pro-13-as-windows7-laptop/5
il dubbio era sulla vga condivisa.
finalemte autocad e rhino per mac!sono felice! sono anni che aspettavo di fare il passaggio! :D
avendo un buon samsung 226bw mi consigliate un adattatore dvi?

Lawilet
11-11-2010, 10:28
grazie per le risposte.
per adesso me lo godrò cosi com'è..poi son sempre pronto a mettere un ssd Intel G3 da 300gb tra qualche mese..
ho trovato una buona rece che mi ha soddisfatto:
http://www.anandtech.com/show/3889/apple-macbook-pro-13-as-windows7-laptop/5
il dubbio era sulla vga condivisa.
finalemte autocad e rhino per mac!sono felice! sono anni che aspettavo di fare il passaggio! :D
avendo un buon samsung 226bw mi consigliate un adattatore dvi?

io finchè non hanno un costo decente e sopratutto una capacità degna di questo nome tengo il disco"normale". quando ci saranno ssd da 500 GB ad un buon prezzo non mi porrò nemmeno il problema di installarlo perchè saranno di serie.

ora come ora vedere 2 rimbalzi piuttosto che 1 non mi interessa, tantomeno anticipare il boot di qualche secondo.