PDA

View Full Version : aiuto pc nuovo fa molto rumore!!

manueldife
08-11-2010, 11:01
ciao! mi sono appena assemblato un nuovo pc xò contrariamente a quelo ke mi aspettavo è abbastanza rumoroso... la mia configurazione è questa:

case: antec six-hundred
ali: cooler master 650gx
cpu: amd phenom II x4 965 dissipatore stock
gpu: nvidia gtx 480 gainward
3x hard disk barracuda 1Tb 7200.12
1x SSD corsair F80
ram: 4 gb muskin red line
2 ventole scythe 120x120

ora, anche spendendo qualcosina, vorrei cercare di eliminare più rumore possibile e rendere il pc silenzioso. se ce n'è bisogno potrei ricomprare ache case ali e ventole oltre ad un disipatore..
avete qualche consiglio????
grazie in anticipo x la pazienza!! :)

vladislav
08-11-2010, 13:00
Tutto dipende dal livello di silenziosità che cerchi.
Fondamentalmente il rumore che senti dal pc è quello del componente più rumoroso, che sovrasta gli altri. Ridotto quel rumore se ne inizia a sentire un altro, eventualmente si corregge anche quello e così via, finché non si raggiunge un livello di rumore accettabile (il silenzio assoluto si può ottenere solo con sistemi particolari, completamente fanless e di potenza non eccessiva... non con un normale pc).

Solitamente il dissipatore stock è molto rumoroso. Per molti la sostituzione di quello rende acettabile la rumorosità del pc.
Il mio consiglio quindi è quello di iniziare sostituendo il dissipatore. Fatto quello puoi valutare se ti è sufficiente, oppure capire quale rumore diventa il predominante.

Qualche dissipatore da consigliarti...
Se vuoi spendere poco (però dovrai fare poco o niente overclock) uno ottimo e silenziosissimo è l'Arctic Cooling Freezer eXtreme Rev2. Lo trovi sotto i 30€.
Se vuoi fare overclock invece devi salire di livello e di prezzo, e lì le possibilità sono diverse.

Secondo me a quel punto l'altro rumore forte sarà quello della ventola della scheda video. Lì le cose si fanno un po' più complicate: esistono dissipatori per sostituire quello della GTX480 e rendere la scheda più silenziosa, il problema è che la sostituzione in questo caso fa scadere la garanzia della scheda video.

megthebest
08-11-2010, 13:22
se cercavi il silenzio nel tuo nuvo pc non dovevi considerare i dissipatori stock della cpu e della scheda video che sono i maggiori responsabili del rumore.
soprattutto in condizioni di utilizzo medio/alto (giochi, rendering, 3d ecc...)

manueldife
08-11-2010, 17:06
Tutto dipende dal livello di silenziosità che cerchi.
Fondamentalmente il rumore che senti dal pc è quello del componente più rumoroso, che sovrasta gli altri. Ridotto quel rumore se ne inizia a sentire un altro, eventualmente si corregge anche quello e così via, finché non si raggiunge un livello di rumore accettabile (il silenzio assoluto si può ottenere solo con sistemi particolari, completamente fanless e di potenza non eccessiva... non con un normale pc).

Solitamente il dissipatore stock è molto rumoroso. Per molti la sostituzione di quello rende acettabile la rumorosità del pc.
Il mio consiglio quindi è quello di iniziare sostituendo il dissipatore. Fatto quello puoi valutare se ti è sufficiente, oppure capire quale rumore diventa il predominante.

Qualche dissipatore da consigliarti...
Se vuoi spendere poco (però dovrai fare poco o niente overclock) uno ottimo e silenziosissimo è l'Arctic Cooling Freezer eXtreme Rev2. Lo trovi sotto i 30€.
Se vuoi fare overclock invece devi salire di livello e di prezzo, e lì le possibilità sono diverse.

Secondo me a quel punto l'altro rumore forte sarà quello della ventola della scheda video. Lì le cose si fanno un po' più complicate: esistono dissipatori per sostituire quello della GTX480 e rendere la scheda più silenziosa, il problema è che la sostituzione in questo caso fa scadere la garanzia della scheda video.

grazie dei consigli.. ora quindi inizierò col cambiare il dissipatore della cpu. x fare un pò di OC e non avere molto rumore quale mi consigli??
la scheda video x ora non vorrei aprirla x non perdere la garanzia, anche xke il rumore quando lo uso x giocare è relativo, l'importante è ke nn faccia molto rumore quando è in idle..
un'altra cosa, il case secondo me non va molto bene x il mio scopo... voi ke dite? mi potete consigliare un case tower, o meglio full tower nuovo e silezioso??

vladislav
08-11-2010, 19:38
Beh.. se non hai problemi a spendere 65-70€ il top è il Noctua NH-D14.
Se vuoi stare nel mezzo... sui 40-45€ trovi lo Scythe Mugen 2 che è ottimo.
Comunque ci sono tanti buoni dissipatori.

Per il case... io non sono tanto convinto che sia da sostituire per il silenzio. Il tuo è un ottimo case, non credo amplifichi più di tanto le vibrazioni.
Il mio consiglio rimane quello di cambiare il dissipatore per primo, poi col dissipatore nuovo vedi se hai raggiunto il silenzio voluto, oppure identifichi la fonte di rumore che va a prevalere... magari ti basta sostituire una ventola invece che cambiare tutto il case

superalfredorossi
08-11-2010, 20:55
ciao! mi sono appena assemblato un nuovo pc xò contrariamente a quelo ke mi aspettavo è abbastanza rumoroso... la mia configurazione è questa:

case: antec six-hundred
ali: cooler master 650gx
cpu: amd phenom II x4 965 dissipatore stock
gpu: nvidia gtx 480 gainward
3x hard disk barracuda 1Tb 7200.12
1x SSD corsair F80
ram: 4 gb muskin red line
2 ventole scythe 120x120

ora, anche spendendo qualcosina, vorrei cercare di eliminare più rumore possibile e rendere il pc silenzioso. se ce n'è bisogno potrei ricomprare ache case ali e ventole oltre ad un disipatore..
avete qualche consiglio????
grazie in anticipo x la pazienza!! :)

comincia col vedere se da bios è possibile impostare una modalità "silent" sui giri della ventola della cpu...in ogni caso la ventola del dissi stock della tua cpu è notoriamente rumorosa.

manueldife
09-11-2010, 10:56
ok! grazie mille x i consigli.. un'ultima cosa: me lo consigliate un buon case spazioso e silenzioso?? possibilmente tra i nuovi modelli.. grazie!!

superalfredorossi
09-11-2010, 20:03
ok! grazie mille x i consigli.. un'ultima cosa: me lo consigliate un buon case spazioso e silenzioso?? possibilmente tra i nuovi modelli.. grazie!!

ce n'è una miriade...silenzioso lo è se cio che c'è dentro è silenzioso, spazioso ce n'è tanti, dipende da quanto vuoi spendere e che modelli ti piaciono...sempre rimanendo nell'ambito gamer dell'Antec ci sono i Dark Fleet (http://www.antec.com/Believe_it/product.php?Family=MzMy)