PDA

View Full Version : aiuto urgente esperti partizione

Paolobody
07-11-2010, 10:07
http://img822.imageshack.us/img822/8620/immagineqxg.jpg

Voglio installare win7 quindi la partizione C da 20Gb mi stà stretta.
Come vedete da foto devo quindi allargare C e ridurre D.

Il problema è che non posso fare direttamente perchè con gparted vedo che C è diciamo "da solo", (DEV1), mentre D,E,F,G sono un gruppo unico: DEV2 (spero di spiegarmi bene).
Quindi la procedura sarebbe:

1)ridurre D
2)ridurre il blocco D,E,F,G (DEV2)
3)Allargare il blocco C (DEV1)
4) Allargare C

Capite?

La mia paura è che riducendo DEV2, posso perdere dei dati nelle partizioni E,F,G che sono quelle dove ho i dati. C'è rischio?

Khronos
07-11-2010, 10:21
quando giochi con partizioni dati già piene, hai sempre il rischio al 50%.
un backup dei tuoi dati FUORI dal disco in questione, è l'obbligo.
una volta fatto il backup, sei tranquillo, e puoi giocare come vuoi.
il tuo problema è che... il secondo blocco è una partizione estesa. non ho mai dovuto restringere blocchi enormi di quel tipo (perchè dividere in 5 un disco? mah).
ciao

Paolobody
07-11-2010, 10:39
forse in 5 parti è stato troppo.
Però una SOLA per il s.o. è comodissimo, mai avuto un rallentamento nemmeno dopo mesi di utilizzo, anche perchè swappavo in un altro HD, una sola per i programmi, una per i documenti, una per i giochi e una extra.

So che il backup è fondamentale, ma speravo di poterlo evitare.

Quando ai tempo avevo fatto queste partizioni pensavo che mi bastesse allargare C e ridurre D.....MANNAGGIA!!

Il Bruco
07-11-2010, 13:08
Da quello che so non puoi aggiungere parte di una partizione estesa ad una primaria, se non elimando tutte le partizioni logiche contenute nella partizione estesa.
Dopodichè elimini la partizione estesa e puoi allargare la partizione primaria.
E' un gioco di parole ma credo che sia giusto.

Paolobody
07-11-2010, 17:54
gparted me lo fa fare (ovviamente non clicco su applica perchè ho paura degli effetti).

Il Bruco
07-11-2010, 18:21
Sul gioco delle partizioni con GParted non mi sono mai cimentato più di tanto, ho brutti ricordi di Partition Magic, Acronis Directory, etc., il 60% delle volte ho dovuto ricominciare tutto da capo.