PDA

View Full Version : Problema scheda madre ASUS M4A78LT-M LE

sergio-lar
06-11-2010, 15:31
Ho una scheda madre ASUS M4A78LT-M LE con CPU Phenom II x4 965 black edition

premettendo che il bios è aggiornato vorrei sapere perchè quando avvio il pc mi da una schermata nera in cui mi dice che la cpu non va bene e di consultare la QLV (anche se dpvrebbe essere perfettamente compatibile)
tuttavia premendo F1 il pc parte normalmente

e se non è troppo vorrei anche sapere perchè non mi riconosce la scheda video ENGTX470......

alecomputer
06-11-2010, 16:56
Probabilmente il bios non riconosce perfettamente la cpu , entra nel bios e controlla che tutti i parametri del processore (frequenza , maltiplicatore , tensione, ecc..) siano a posto , in caso modificale manualmente .
Per il bios controlla sul sito che non ci siano nuovi aggiornamenti .

Per la scheda video dovresti specificare che tipo di problema ti da , cosa intendi che non la riconosce , non la riconosce il bios o windows ?

sergio-lar
06-11-2010, 17:15
Per la scheda video dovresti specificare che tipo di problema ti da , cosa intendi che non la riconosce , non la riconosce il bios o windows ?

Nessuno dei due,la assemblo da manuale,ma non viene menzionata nella gestione periferiche,ed i driver non li prende dicendo che non è presente l'hardware

alecomputer
06-11-2010, 17:29
Se non sbaglio la tua scheda madre ha la scheda video integrata , dovresti provare a disabilitarla dal bios se e presente quella voce , oppure guarda sul manuale della scheda madre se è presente un ponticello da spostare per abilitare la nuova scheda video su pci express .

sergio-lar
06-11-2010, 17:47
Probabilmente il bios non riconosce perfettamente la cpu , entra nel bios e controlla che tutti i parametri del processore (frequenza , maltiplicatore , tensione, ecc..) siano a posto , in caso modificale manualmente .

Puoi dirmi come fare? Dal bios non mi fa modificare niente

alecomputer
06-11-2010, 18:03
Entra nel bios e vai su Advanced >> cpu configuration , e li trovi tutte le possibili modifiche da fare alla cpu .

Entra nel bios e vai su Advanced >> chipset e li trovi le modifiche alla scheda video :

Internal Graphics
Primary Video Controller [GFX0-GPP-IGFX-PCI]

Selects the primary display adapter. Configuration options: [GFX0-GPP-IGFX-PCI] [GPP-GFX0-IGFX-PCI] [PCI-GFX0-GPP-IGFX] [IGFX-GFX0-GPP-PCI]
UMA Frame Buffer Size [Auto]
Selects the UMA frame buffer size. Configuration options: [Auto] [32MB] [64MB] [128MB] [256MB] [512MB] [1GB]
GFX0: primary video controller on a PCIe x16 slot
GPP: primary video controller on a PCIe x1 slot
IGFX: onboard display output port
PCI: primary video controller on a PCI slot

Nel tuo caso dovrebbe essere gia impostata su IGFX , lo devi impostare su GFX0

sergio-lar
06-11-2010, 18:14
Entra nel bios e vai su Advanced >> cpu configuration , e li trovi tutte le possibili modifiche da fare alla cpu .

ci sono già stato ma arrivato li non so cosa fare......

Per quanto riguarda la scheda video,ho scoperto il problema,è difettosa(saldata male in diversi punti)