PDA

View Full Version : Prolungamento linea telefonica

brekker
05-11-2010, 18:42
Ciao ragazzi,
vorrei risolvere un cruccio tecnico: ci sono problemi (intesi come rallentamenti alla linea dati) se i cavi telefonici, quelli rosso e bianco, sono "prolungati"?
Per motivi logistici la soluzione ideale sarebbe quella di prolungare i cavi telefonici che arrivano sulla presa principale arrivando in un altro punto della casa (5-6 metri di estensione) e qui collegare il modem/router. Mi pongo questi problemi:

1. ci saranno rallentamenti nella trasmissione dati?
2. basta semplicemente sfilare i cavi e unirli con del nastro adesivo da elettricisti?
3. ho letto che far passare i cavi attraverso le canaline utilizzate per la corrente elettrica non č una buona cosa. E' vero?

Vi ringrazio per le risposte.
:D

Il Bruco
05-11-2010, 19:44
1---> No
2---> Se intendi come sfilarli spellarli e unirli, basta che l'unione sia fatta il pių stretta possibile e della lunghezza di almeno 2 cm.
3---> SI

brekker
05-11-2010, 20:27
Ti ringrazio, Bruco, per la risposta precisa e puntuale. Allora, ho appena controllato, sfrutto la canalina dedicata all'antenna TV. Mi sembra non dovrebbero esserci problemi in tal senso.

Grazie.

Valerio5000
06-11-2010, 19:19
1---> No
2---> Se intendi come sfilarli spellarli e unirli, basta che l'unione sia fatta il pių stretta possibile e della lunghezza di almeno 2 cm.
3---> SI

ma collegando i vecchi cavi con la nuova prolunga non avrebbe una piccola attenuazione del segnale ?

io ho sempre saputo che se si vogliono fare degli spostamenti di questo genere č sempre meglio comprare un cavo pių lungo e collegarlo "a monte" da dove entra il cavo telecom..

Il Bruco
06-11-2010, 19:37
I collegamenti manuali dei doppini telefonici, fatti come descritto sopra (meglio ancora se saldati), equivalgono a quelli che vengono eseguiti, dentro le prese, mediante capicorda e viti.

brekker
07-11-2010, 09:58
Uhm... saldare le giunzioni? E' tanto difficile?

Il Bruco
07-11-2010, 12:03
Uhm... saldare le giunzioni? E' tanto difficile?

Non tutti hanno a disposizione un saldatore acceso nella posizione dove necessita effettuare la giunzione.

brekker
07-11-2010, 19:31
quindi attorciglio... ok!