View Full Version : HELP!!!!!!!!! gia partito il mio nuovo asus n73jq
davide8508
04-11-2010, 21:40
ciao a tuti
vi racconto la mia disavventura
incredibile avro battuto tutti i record
comprato il suddetto notebook il 23 ottobre e il 31 si è rotto..ma come è possibile...e gli asus sono rinomati per la qualità dei suoi prodotti
in pratica io nn lo stavo nemmeno toccando giocavo alla play quando è venuta la classica schermata bu di errore e poi dopo averlo riavvito nn si riavvia piu windows..ho provato in tutti i modi funziona solo la modalita provvisoria..ho fatto pur eil ripsristino ma nulla si blocca..si blocca PENSATE perfino nella formattazione..ma come è possibile..mai successo una cosa simile..
essendo che lo preso da 8 giorni il negozio me lo dovrebbe cambiare subito vero? anche perche io solo martedi gli e lo potuto riportare..ma mica è colpa mia se domenica e lunedi erano festivi...in questo caso che dovrei fare?? nn vorrei che adesso ci mettesse molto tempo per farmelo ritornare...come funziona l'assitenza asus? solo veloci??? quanto ci mettono...io dico che saranno partiti gli hd anche se cmq la modalita provvisoria funziona.ma il resto niente manco a formattarlo si puo..la riscontrato pure il negozio che prima di mandarlo in assistenza asus la testato...loro dicono che lo hanno amdato oggi e per martedi mi ritorna..ma io ho i miei dubbi
che dovrei fare secondo voi? posso lamentarmi di brutto col negozio? ho diritto alla sostituzione immediata essendo passati cmq meno di 8 giorni feriali?
premetto anche che lui nn ne ha altri..aveva acquistato dall asus solo il mio e quello indentico al mio ma senza masterizzatore blue ray...io piuttosto che farmelo riparare ne volgio un altro nuovo..che mi dite voi
nn esiste manco un numero di assistenza telefonica asus
davide8508
05-11-2010, 13:45
nessuno mi sai aiutare
Sono 8 giorni lavorativi, quindi sei in tempo.
davide8508
05-11-2010, 15:01
ciao
ho parlato ocn l asus pure loro mi dicono 7 giorni lavorativi...ma cmq vengono contati le domeniche e i festivi? nn dovrebero no
ciao
ho parlato ocn l asus pure loro mi dicono 7 giorni lavorativi...ma cmq vengono contati le domeniche e i festivi? nn dovrebero no
Esatto.
davide8508
05-11-2010, 19:23
nn ho capito..quindi sono contati i giorni lavorativi o i giorni solari
ZannaMax
05-11-2010, 22:33
lavorativi. i feriali non contano. fattelo cambiare. lavorativi significa quando lavori... tu lavori anche sabato e domenica normalmente? (escludi lavori in centri commerciali)
davide8508
06-11-2010, 14:58
li ho chiamati ma loro dicono 7 giorni solari..che devo fare?
li ho chiamati ma loro dicono 7 giorni solari..che devo fare?
Se chiudono 1 settimana cosa fanno, non garantiscono più nulla?
Riportalo indietro, c'è il diritto di recesso 15 giorni.
Se non se lo riprendono portalo da un professionista riparatore, oppure presso la loro assistenza Asus, ormai cosa resta da fare? Fargli causa? Non ti conviene perchè ti costerebbe il triplo del costo del pc.
Potrebbe anche essere una cavolata, forse un falso contatto delle ram, controlla, sotto c'è uno sportellino della ram, c'è solo da svitare una piccola vite.
davide8508
07-11-2010, 01:06
Lo portato dal negozio e li hanno mandato all assistenza qui a Torino Dell asus. La cosa che mi scoccia e che un pc nuovo deve essere già mandato in assistenza. E questo quello che nn mi va giu. Solo per questo lo rivoglio nuovo. Il diritto invece di recesso per legge quanti giorni e? Io ho fatto il finanziamento si può fare li stesso il diritto di recesso? Io lo vorrei solo fare per poi riprendere sempre da loro lo stesso pc identico
I soliti casi e confusioni di chi risponde a casaccio...
Il diritto di recesso vale solo per i privati (no partita IVA) che acquistano a distanza, ad es. su Internet o per telefono.
Molti centri commerciali danno, per propria scelta di politica aziendale, un periodo di "ripensamento" durante il quale si può sostituire il prodotto perchè difettoso all'origine o diverso da quello che si voleva.
Può essere 7, 8, 10 o 15 giorni (e forse di più), ma dipende dal negozio/centro commerciale, non c'è alcuna regola.
Idem sul fatto che i giorni siano lavorativi o solari (se un centro commerciale è aperto anche di domenica, molto facile e sensato che siano solari...)
genovaonline
07-11-2010, 20:15
Lo portato dal negozio e li hanno mandato all assistenza qui a Torino Dell asus. La cosa che mi scoccia e che un pc nuovo deve essere già mandato in assistenza. E questo quello che nn mi va giu. Solo per questo lo rivoglio nuovo. Il diritto invece di recesso per legge quanti giorni e? Io ho fatto il finanziamento si può fare li stesso il diritto di recesso? Io lo vorrei solo fare per poi riprendere sempre da loro lo stesso pc identico
Il consumatore quando acquista beni di consumo deve sapere che:
1 il Codice del Consumo prevede che l’onere della garanzia per i beni di consumo sia ad ESCLUSIVO carico del venditore;
2 la nuova disciplina si applica nei contratti conclusi da un imprenditore (professionista, società ecc…) ed un consumatore, ovvero colui che acquista al di fuori di un’attività professionale o imprenditoriale;
3 il venditore deve garantire che il bene venduto non presenti vizi, difetti o carenze di qualità oltre che essere conforme alle qualità promesse;
4 la garanzia ha durata di 2 ANNI, ed il consumatore deve denunciare per ISCRITTO l’esistenza di vizi, difetti o carenze di qualità entro 60 giorni dalla scoperta;
5 in caso di accertati difetti (compresi vizi e mancanza di qualità) il consumatore ha diritto alla riparazione del bene purché questa sia possibile e non rechi pregiudizio per il consumatore stesso. Quindi la riparazione deve avvenire entro un breve periodo di tempo;
6 se il venditore non ripara il bene il consumatore ha diritto alla sostituzione del bene (purché il venditore sia d’accordo) oppure alla riduzione del prezzo in misura corrispondente al costo delle eventuali riparazioni. Se il bene è gravemente difettoso il consumatore ha sempre il diritto di risolvere il contratto chiedendo la restituzione del prezzo pagato oltre agli eventuali danni;
considerando i punti 3-5-6 direi che dato il difetto grave del tuo pc e considerando la serietà della catena presso la quale lo hai acquistato molto probabilmente procederanno alla sostituzione del bene ammesso ne abbiano uno uguale a magazzino da darti. Diversamente dovranno procedere alla riparazione ma ricorda se questa non avviene entro tempi brevi come specificato nel punto 6 hai diritto a chiedere la risoluzione del contratto e la restituzione dei soldi.
In alternativa può interessarti l'art.1497 del codice civile che disciplina le risoluzioni di contratto per mancanza di qualità.
ll mio consiglio è quello di recarti presso il negozio dove hai effettuato l'acquisto e parlare con l'addetto vendite. Vedrai che la cosa si risolve tranquillamente.
Ciao
I soliti casi e confusioni di chi risponde a casaccio...
Il diritto di recesso vale solo per i privati (no partita IVA) che acquistano a distanza, ad es. su Internet o per telefono.
Molti centri commerciali danno, per propria scelta di politica aziendale, un periodo di "ripensamento" durante il quale si può sostituire il prodotto perchè difettoso all'origine o diverso da quello che si voleva.
Può essere 7, 8, 10 o 15 giorni (e forse di più), ma dipende dal negozio/centro commerciale, non c'è alcuna regola.
Idem sul fatto che i giorni siano lavorativi o solari (se un centro commerciale è aperto anche di domenica, molto facile e sensato che siano solari...)
Appunto, danno minimo 7 giorni, più il giorno dell'acquisto, quindi 8, alcuni 15, di giorni solari non ho mai sentito nessuno, piuttosto ho letto di altre scuse, ma questa è la prima volta.
In secondo luogo nel contratto commerciale che stipuli se loro, come extra, offrono questo servizio di ulteriore garanzia (che per inciso è spesso difficile far valere) lui ha tutto il diritto di richiederlo.
Almeno Media World, Expert, Trony offrono con scontrino il cambio immediato, che è anche, visti i prezzi, una dei pochi motivi per non risparmiare on-line.
davide8508
08-11-2010, 14:24
a me da solo fastidio avere un portatile costato 1380 € che dopo una settimana gia viene aperto..ma fossero passati 4 giorni o 19 sempre un portatile praticamente nuovo gia deve essere aperto..quello mi da fastidio a me..cmq per fine settimana dovrebbero ridarmelo
ah proposito mi avete scritto se si protrae molta la riparazione si puo richiedere il rimborso ecc..ma quanti giorni è quantificato l aver aspettato tanto?? dopo quanti giorni si puo dire che si è aspettato oltre l attesa dovuta??
Non è quantificato, si parla di un tempo ragionevole.
Io ho lavorato presso Saturn e ricordo bene che entro i 7 giorni dovevamo cambiare il prodotto o fare un buono dello stesso importo, e giorni lavorativi non solari. L'unica cosa impossibile e ra il rimborso in denaro.
Appunto, danno minimo 7 giorni, più il giorno dell'acquisto, quindi 8, alcuni 15, di giorni solari non ho mai sentito nessuno, piuttosto ho letto di altre scuse, ma questa è la prima volta.
In secondo luogo nel contratto commerciale che stipuli se loro, come extra, offrono questo servizio di ulteriore garanzia (che per inciso è spesso difficile far valere) lui ha tutto il diritto di richiederlo.
Almeno Media World, Expert, Trony offrono con scontrino il cambio immediato, che è anche, visti i prezzi, una dei pochi motivi per non risparmiare on-line.
Ma non si tratta comunque di diritto di recesso.
Se danno TOT giorni come politica aziendale ha tutte le ragioni per farla valere, ma non può rifarsi a un generico diritto di recesso o, peggio, pretendere che Trony, per fare un es., applichi la politica aziendale adottata da Mediaworld.
Deve vedere cosa prevede il negozio dove ha comprato e comportarsi di conseguenza.
Ah, per fare i pignoli ;), Mediaworld lo spiega chiaramente sul sito cosa intende:
http://www.mediaworld.it/servizi-assistenza/garanzie-assistenza/garanzia-sempre-soddisfatti.php
Media World offre ai propri clienti l'opportunità di modificare la loro scelta entro 8 (otto) giorni dalla data di acquisto a condizione che i prodotti resi siano perfettamente integri
...
Il termine di 8 (otto) giorni dalla data di acquisto è da ritenersi inderogabile;
Entro 8 giorni da una certa data è un'espressione chiara: vuol dire giorni solari a decorrere da quella data. Fossero stati lavorativi dovevano precisarlo
PS: idem per Saturn, dove hai lavorato (che è sempre Mediamarket):
http://www.saturn.it/servizi/altri-servizi
Saturn offre ai propri clienti l'opportunità di modificare la loro scelta entro 15 (quindici) giorni dalla data di acquisto
Anche in questo caso, è evidente che sono solari
Ma non si tratta comunque di diritto di recesso.
Se danno TOT giorni come politica aziendale ha tutte le ragioni per farla valere, ma non può rifarsi a un generico diritto di recesso o, peggio, pretendere che Trony, per fare un es., applichi la politica aziendale adottata da Mediaworld.
Deve vedere cosa prevede il negozio dove ha comprato e comportarsi di conseguenza.
Ah, per fare i pignoli ;), Mediaworld lo spiega chiaramente sul sito cosa intende:
http://www.mediaworld.it/servizi-assistenza/garanzie-assistenza/garanzia-sempre-soddisfatti.php
Media World offre ai propri clienti l'opportunità di modificare la loro scelta entro 8 (otto) giorni dalla data di acquisto a condizione che i prodotti resi siano perfettamente integri
...
Il termine di 8 (otto) giorni dalla data di acquisto è da ritenersi inderogabile;
Entro 8 giorni da una certa data è un'espressione chiara: vuol dire giorni solari a decorrere da quella data. Fossero stati lavorativi dovevano precisarlo
PS: idem per Saturn, dove hai lavorato (che è sempre Mediamarket):
http://www.saturn.it/servizi/altri-servizi
Saturn offre ai propri clienti l'opportunità di modificare la loro scelta entro 15 (quindici) giorni dalla data di acquisto
Anche in questo caso, è evidente che sono solari
Non si è parlato di diritto di recesso, almeno nei miei interventi, ma diritti contrattuali di ripensamento che minimo sono 8 giorni e non solari, se Saturn (che vedo che ora le estende a 15) chiudeva 2-3 giorni e il cliente non poteva materialmente sostituire o cambiare il prodotto lo cambiavamo lo stesso togliendo quei giorni se andava oltre, ma è anche una cosa logica che però alcuni interpretano.
Per me semplicemente dipende dalla flessibilità dell'addetto, dellla catena ecc.. anche perchè i costi sono i medesimi se hai il prodotto in casa, anzi è pure tutto più semplice.
Non si è parlato di diritto di recesso, almeno nei miei interventi
Infatti non intendevo dire che lo affermavi tu: concordavo su tutto ma precisavo per quelli che non l'avevano ancora capito che era tutto giusto (a parte la questione giorni solari, almeno imho) ma non dovevano confonderlo con il diritto di recesso
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